Instagram continua a riscuotere tantissimo successo fra gli utenti, soprattutto tra i più giovani. Le interazioni all’interno del social network sono infatti in continua ascesa e l’introduzione di nuove funzionalità rimane sempre un fatto molto gradito. Nonostante questi punti positivi però, negli ultimi tempi, la piattaforma ha modificato alcuni dei suoi “punti cardine”. Per esempio, è cambiato il modo in cui si possono vedere i Mi piace su Instagram.
Questo cambiamento, a dire il vero, non è stato proprio amato dagli utenti, che si sono ritrovati privi di un metodo concreto per controllare i like messi dagli altri. Proprio per questo motivo, nel tutorial che segue, ho voluto approfondire la faccenda, al fine di mostrarti cosa è possibile fare oggi per analizzare i like messi da te, dai tuoi follower o da una persona che segui. Se anche tu fossi rimasto un po’ disorientato dalle modifiche del social network, quindi, non ti resta che dedicarmi qualche minuto del tuo tempo, così da poter “trovare il bandolo della matassa”.
Indice
- Come funzionano i like su Instagram
- Come vedere i propri Mi piace su Instagram
- Come vedere i Mi piace di una persona su Instagram
- Come vedere i like messi dai follower Instagram
- Come vedere il numero dei Mi piace su Instagram
- App per vedere i Mi piace su Instagram
- Vedere Mi piace Instagram senza account
- Non far vedere i Mi piace Instagram
Come funzionano i like su Instagram
Innanzitutto, bisogna concentrarsi sul funzionamento dei like di Instagram. La modifica del loro utilizzo, come ti dicevo, ha creato un vero e proprio “terremoto” fra gli utenti, che si sono sentiti un po’ disorientati da questa nuova modalità.
Si può ancora mettere e ricevere like su Instagram, senza troppe limitazioni. Stavolta, però, questi rimarranno invisibili nella schermata delle notifiche, poiché è stata rimossa la sezione “Segui già”.
Precisamente, è ancora tracciato il like su Instagram, ma il dettaglio viene mostrato solo ai creators, affinché essi possano analizzare le prestazioni dei propri post (tramite Insight).
Pertanto, se vorrai analizzare i like messi sui post pubblicati da altri utenti, dovrai utilizzare dei metodi alternativi. Un po’ come quando si vuol vedere chi ha visualizzato i video di Instagram.
Nel caso invece fossi tu l’autore di un post, allora, potresti sempre consultare il numero dei Mi piace, usando buona parte delle procedure descritte di seguito. Ti ricordo, però, che i nomi delle persone che hanno interagito con il tuo post potrebbero essere posizionati in base a criteri differenti (dunque non sempre saranno in ordine cronologico). Ulteriori informazioni su questo argomento, puoi trovarle leggendo di più sull’ordine dei Mi piace di Instagram.
Come vedere i propri Mi piace su Instagram
C’è una sezione specifica nell’app che consente di visualizzare tutti i Mi piace Instagram che si sono messi alle foto ed ai video pubblicati dagli utenti che si seguono.
Per accedervi, apri Instagram e raggiungi la pagina dedicata al tuo profilo. Qui, premi sulle tre linee (presenti in alto a destra) e seleziona poi la voce Impostazioni. Adesso, fai tap su Account e premi poi su Post che ti piacciono.
Nella schermata che si aprirà, troverai l’elenco completo dei post ai quali hai messo like nel corso del tempo. Per ulteriori informazioni su questa sezione, consulta la guida dedicata a come vedere i post che mi piacciono su Instagram.
Come vedere i Mi piace di una persona su Instagram
Fino a poco tempo fa, era relativamente semplice poter vedere i like Instagram di un’altra persona, perché queste informazioni venivano inserite automaticamente nel Registro attività del social network (accessibile toccando l’icona a forma di cuore, nella parte bassa dell’applicazione). Bastava seguire un utente, sia questo un amico, un partner, un familiare, un figlio o anche uno sconosciuto, per visualizzare le sue attività e le sue interazioni con altre Pagine o profili. Attualmente, però, questa opzione non è più disponibile, probabilmente per motivi di privacy.
Come fare allora per guardare il dettaglio dei cuoricini altrui? Ebbene, per portare a termine questo obiettivo, avrai bisogno di utilizzare dei metodi alternativi. La prima opzione a tua disposizione, è quella di controllare manualmente le interazioni social: se pensi che due utenti si scambino like, il modo più semplice per scoprirlo, consiste nel “tenere sott’occhio” i commenti. In questo modo, potresti facilmente verificare sei i due profili interagiscono tra loro e con quale frequenza.
In alternativa, potresti guardare il dettaglio Mi piace di Facebook, piattaforma social su cui, spesso, appaiono pure i post e le storie di Instagram. Se avessi la possibilità di accedere al profilo Facebook di una persona e di vedere la sua bacheca, quindi, potresti analizzare le reazioni ed i commenti che sono stati pubblicati dagli amici o dai seguaci. Per maggiori dettagli, leggi come vedere i Mi piace di un amico Facebook.
Come vedere i like messi dai follower Instagram
Finora, ti ho dato delle informazioni che, in qualche modo, dovrebbero averti aiutato a capire come vedere i like Instagram in base a determinate situazioni. Adesso, invece, è arrivato il momento di analizzare il dettaglio like del proprio profilo Instagram.
Nello specifico, seguendo gli approfondimenti proposti di seguito, avrai modo di scoprire chi ha messo Mi piace al tuo profilo Instagram nel momento in cui hai compiuto determinate attività sul social network.
Sui propri post
Vuoi controllare i like Instagram che sono stati messi dai seguaci sui tuoi post? Per fortuna, puoi effettuare questo controllo in maniera davvero semplice.
Procedi aprendo Instagram e spostandoti sul tuo profilo. Qui, scegli una delle foto o uno dei video che hai pubblicato e fai tap su di esso. Come potrai notare, anche in questa schermata è stato eliminato il numero totale dei like. Come fare quindi per visualizzarlo? In realtà, ti basterà fare tap sui nomi degli utenti, che appare accanto alla voce “Piace a”.
Nella schermata successiva, infatti, potrai vedere sia il numero dei like che hai ottenuto, sia il nome di tutti gli utenti che hanno messo “Mi piace”.
Sulle storie pubblicate
Le storie Instagram sono, da sempre, i contenuti più utilizzati sul social network. Questo è dovuto alla loro versatilità ed alla loro personalizzazione. Nonostante questo, però, allo stato attuale, non esiste ancora la possibilità di mettere like a una storia.
Devi sapere infatti che le storie Instagram conteggiano solamente le visualizzazioni e che queste vengono mostrate nella parte bassa della schermata, ovvero nell’ordine visualizzazioni delle storie Instagram.
Come sicuramente ti sarai accorto, però, è possibile anche inviare delle reazioni. Queste sono rappresentate da alcuni emoji o cuoricini, e danno la possibilità di far sapere al creator se il contenuto che ha pubblicato è piaciuto o meno.
Per vedere i Mi piace messi alle storie Instagram, dunque, ti basterà attendere una notifica tramite DM, che ti informerà di aver ricevuto un commento o una reazione a una determinata storia (che verrà citata in chat) tramite messaggio Direct.
Su un commento
Su Instagram, è possibile mettere like anche ai commenti. Per essi, il numero dei Mi piace non è ancora stato nascosto. Quindi, è semplicissimo controllarne il dettaglio.
Per fare ciò, ti basterà entrare nella sezione commenti di un post (indipendentemente dal fatto che questo sia stato pubblicato da te o da un altro utente) e trovare il commento di cui hai interesse a sapere quante persone lo hanno apprezzato. Quando lo visualizzi, tocca la scritta “Piace a <numero>
persone” per aprire la lista degli utenti che hanno messo Mi piace. Di essi, visualizzerai l’immagine del profilo ed il nome.
Ti ricordo, comunque, che non sempre avrai modo di visualizzare i Mi piace Instagram correlati ai commenti: ad esempio, un utente potrebbe averti bloccato, o anche, potrebbero esserci così tante interazioni da non riuscire ad individuare quello di proprio interesse. Approfondi leggendo di più sull’ordine dei commenti di Instagram.
Su una Pagina
Sei interessato a scoprire quanti like ha una Pagina Instagram? Ebbene, sappi che si possono visualizzare. Tuttavia, con questa affermazione, si potrebbe fare riferimento a:
- Mi piace in senso di follow, ovvero quanti utenti seguono una Pagina (come su Facebook, per intendersi);
- Mi piace totali su un post di una Pagina;
- Mi piace totali su una storia di una Pagina.
Nel primo caso, ti basterà cercare ed accedere al profilo della Pagina in questione. Da lì, potrai sapere il numero di follower guardando la scritta
Il primo corrisponde ai like in senso di following, ovvero il numero di utenti che seguono una determinata Pagina e controllare la scritta Follower. Per vederne il dettaglio, ti basterà toccare il numero complessivo dei seguaci.
Nel caso in cui volessi conoscere il dettaglio dei Mi piace Instagram correlati a una Pagina, per quanto riguarda i post, potrai visualizzarlo toccando la voce “Piace a <nome utente>
e altri <numero mi piace>
”, che appare sotto ad ogni contenuto pubblicato.
Invece, per quanto riguarda le storie, potrai visualizzarne il dettaglio dei like soltanto se la Pagine è di tua proprietà, o comunque se è legata al tuo account Instagram. Se non l’amministrassi, non avresti modo di accedere agli Insight.
Come altra scelta, potresti sempre consultare le statistiche generali della Pagina, soprattutto se questa è pubblica. Leggi la guida dedicata a come scoprire le Pagine con pochi like su Instagram per approfondire.
Nei Direct
Anche all’interno dei messaggi diretti è possibile, da un po’ di tempo, mettere o ricevere like. Come ti ho già mostrato, se hai attivato le corrispondenti notifiche, quando ricevi Mi piace su foto, video o storie che pubblichi, ti arriverà un messaggio DM che te lo comunicherà. Ma non è tutto: oltre a questo, è possibile mettere like anche ai singoli messaggi all’interno della chat.
L’utente che riceve un like nei Direct, riceverà una notifica. Basterà toccarla per essere riportati nel punto del chat in cui è stato messo il Mi piace. Potrai così capire a cosa si riferisce quell’apprezzamento.
Come vedere il numero dei Mi piace di Instagram
Fino a poco tempo fa, il numero dei like sotto ai post Instagram era stato totalmente oscurato dal team di sviluppo. Dopo le lamentele degli utenti, però, il social network ha deciso di compiere una parziale marcia indietro su questo fronte.
Per vedere il numero dei Mi piace Instagram sotto a un post, ti basterà premere sulla scritta “Piace a <nome utente>
e altri <numero Mi piace>
”. Si aprirà una schermata che, oltre al numero esatto di like, ti mostrerà anche gli utenti che li hanno messi.
App per vedere i Mi piace su Instagram
A seguito dell’eliminazione del numero dei like Instagram messi da altre persone, sono state sviluppate diverse applicazioni di terze parti con l’intento di poter aggirare questo limite. In realtà, visto che questa funzionalità è stata rimossa da Instagram, servizi di questo tipo risultano adesso inutili.
Peraltro, ricordati che queste app potrebbero ridurre (di gran lunga) la sicurezza del tuo profilo Instagram. Cerca quindi di stare sempre molto attento alle false promesse: non farti prendere dalla frenesia.
Vedere Mi piace Instagram senza account
È possibile visualizzare i Mi piace di Instagram senza aver effettuato l’accesso o anche senza essere registrati. Si può fare ciò in maniera molto semplice, ovvero navigando da browser sul sito del social network.
Ti ricordo, tuttavia, che in questo modo avrai la possibilità di vedere esclusivamente il dettaglio Mi piace dei profili Instagram pubblici. Per quanto riguarda i profili privati, invece, potresti creare un secondo account Instagram un po’ anonimo, per farti accettare e vedere così i post pubblicati, e di conseguenza, i like che sono stati messi. Leggi come vedere i profili privati Instagram senza seguirli per approfondire.
Non far vedere i Mi piace Instagram
Vuoi disattivare la visualizzazione dei Mi piace per uno o più utenti? Se il tuo account è pubblico, effettivamente, chiunque potrebbe leggerne il dettaglio. Le soluzioni, in questo caso, sono due:
- Blocco dell’utente Instagram – così da evitare di mostrargli tutte le foto ed i video pubblicati;
- Attivazione del profilo Instagram privato – così da impedire agli sconosciuti di visualizzare i tuoi post, e dunque anche il dettaglio dei Mi piace (non consigliato se vuoi aumentare l’audience del tuo profilo).
Se invece non volessi far vedere i Mi piace che metti tu agli altri, non preoccuparti: ci ha già pensato Instagram. Come già ti ho detto sopra, il social network ha aumentato il livello di privacy, rimuovendo la sezione “Segui già”. Ulteriori informazioni, puoi trovarle leggendo la guida su come nascondere i Mi piace di Instagram.