Le live di Instagram sono dei video della durata massima di un’ora che un utente filma e carica in tempo reale sul proprio canale, dove solitamente rimangono visibili per 24 ore. Da un po’ di tempo, questi streaming video possono essere salvati e archiviati sul social network attraverso IGTV; di conseguenza, rimangono fruibili – ovvero possono essere visualizzati/riprodotti – in un secondo momento.
Oggigiorno, un numero sempre crescente di utenti realizza e/o guarda le dirette, apprezzate soprattutto per la loro “spontaneità”. Su una piattaforma dove tutto è editato con cura prima di essere condiviso, è bello trovare anche dei contenuti meno costruiti e “imperfetti”. Del resto, qualche svista può capitare: è proprio questo il “bello della diretta” (o no?). A sfruttare questa funzione sono soprattutto personaggi famosi e influencer, che lavorano attraverso i social, ma chiunque può avviare una live Instagram. Che sia quella di un personaggio noto o quella di un tuo amico, se sei qui è perché vuoi sapere come si fa a vedere una diretta su Instagram. Ebbene, in questa guida ti spiegherò tutto quello che devi sapere in merito a questo argomento.
Indice
- Come funziona l’avvio di una diretta su Instagram
- Chi può guardare una diretta Instagram
- Cosa serve
- Come collegarsi alla diretta di un profilo Instagram
- Opzioni per lo spettatore
- Uscire da una diretta Instagram come spettatore
- Visione delle dirette Instagram in base a una situazione
- Si possono usare altre app per guardare le dirette Instagram?
Come funziona l’avvio di una diretta su Instagram
L’avvio di uno streaming live su Instagram può essere eseguito entrando nella sezione “Storie”, scegliendo l’opzione “In diretta” e toccando il tasto “Trasmetti in diretta” (usando l’app per iOS o Android).
Ma cosa succede facendo ciò? I follower – o, almeno, la maggior parte di essi – ricevono una notifica correlata all’evento live (a meno che non abbiano silenziato quel profilo Instagram). Il creator attenderà qualche minuto prima di cominciare il suo show, per fare in modo che i suoi spettatori siano in grado di vederlo e sentirlo correttamente attraverso i loro dispositivi.
Gli spettatori potranno visualizzare la diretta accedendovi mediante la notifica o il feed delle storie. Nel feed, l’immagine del creator che sta streammando è circondata da un anello colorato (detto anche cerchio delle storie di Instagram), recante la scritta “In diretta” (nella parte bassa). Un altro modo per collegarsi allo streaming video consiste nel cercare il profilo del creator e fare tap sulla sua immagine principale (come se volessi riprodurre una sua storia).
Chi può guardare una diretta Instagram
Bisogna fare una distinzione:
- Se la diretta è stata avviata da un account pubblico, puoi guardarla senza alcun problema, sia che tu segua questo utente sia che tu non lo segua;
- Se invece si tratta della live di un profilo privato, devi necessariamente essere un suo follower per poter accedere ai vari contenuti che condivide.
Ovviamente, riceverai la notifica della live solo ed esclusivamente se segui quella persona; in caso contrario, potresti collegarti periodicamente al suo profilo per vedere se appunto vi fossero nuovi video.
È importante fare presente che, sia in caso di profilo pubblico che privato, non potresti avere accesso alle live di questo utente se ti avesse bloccato su Instagram oppure se egli avesse scelto di nasconderti le sue storie su Instagram.
Cosa serve
Per riprodurre uno streaming live su Instagram devi disporre di:
- Una connessione internet stabile (possibilmente sotto copertura Wi-Fi);
- Un account non bloccato/bannato (anche se, come vedremo più avanti nella guida, in questo caso esiste un “trucchetto”);
- Uno smartphone, un tablet o un PC.
Va precisato che, almeno per il momento, per una migliore fruizione sono da preferirsi gli smartphone e i tablet (con sistema operativo Android o iOS). Infatti, guardare le dirette Instagram da desktop (via Web) comporta alcune limitazioni, mentre la smart TV non è sempre compatibile con questa attività.
Come collegarsi alla diretta di un profilo Instagram
Su smartphone o tablet
- Apri l’app Instagram sul tuo iPhone/iPad o sul tuo smartphone/tablet Android;
- Cerca la diretta che ti interessa nel feed delle storie. In alternativa, fai tap sulla lente di ingrandimento e cerca l’utente che desideri;
- Tocca l’immagine del profilo e partecipa alla live.
Sul PC
- Apri l’app di Instagram per Windows 10 oppure collegati a Instagram tramite browser;
- Accedi al tuo account e poi clicca sulla diretta che ti interessa vedere, che comparirà tra le stories.
Ti ricordo che da Instagram Web è possibile seguire solo ed esclusivamente le dirette degli utenti seguiti. È una limitazione non da poco, che tuttavia potrebbe subire delle modifiche nel tempo.
Sulla TV
Ti piacerebbe seguire una diretta Instagram direttamente sullo schermo della tua televisione? Puoi farlo, anche se non disponi di una TV intelligente di ultima generazione.
Per fare ciò, potresti utilizzare dei ricevitori di segnale audio/video, ovvero dei dongle HDMI come Chromecast, Mi Box S e Fire TV Stick. In alternativa, potresti sfruttare le modalità “mirroring” di Miracast e AirPlay, che consentono di trasmettere lo schermo dello smartphone/tablet Android, nonché il display di iPhone o iPad.
Una volta configurata la condivisione dello schermo, ti basterà aprire l’app di di Instagram dal tuo dispositivo e avviare la diretta come ti ho già suggerito.
Opzioni per lo spettatore
Ci sono una serie di azioni che si possono compiere compiere come partecipanti alla live. In dettaglio:
- Commentare per esprimere la propria opinione e/o per fare delle domande, interagendo in questo modo sia con il protagonista della diretta stessa che con le altre persone che la stanno guardando (come te). Potrebbe capitarti di non riuscire a lasciare commenti nella live, senza capire bene il perché. In questo caso, probabilmente, l’autore della diretta ha deciso – per un motivo o per un altro – di togliere i commenti dalla diretta di Instagram. Se ci tieni particolarmente a fargli sapere cosa ne pensi, puoi sempre provare a scrivergli un messaggio Direct (privato) e sperare che ti risponda, dal momento che andrà a finire nelle richieste di messaggi di IG (a meno che tu non ci abbia già chattato in passato);
- Condividere la diretta. Cliccando sui tre pallini (in basso, a destra), puoi sia copiare il link della diretta Instagram (da incollare poi dove credi, ad esempio in un chat) che selezionare la condivisione diretta nei messaggi o su app esterne (come WhatsApp, Telegram, Messenger, Facebook e altro ancora). Se vuoi inviare la diretta all’interno dell’applicazione stessa, devi invece toccare l’icona dell’aereoplanino di carta, quindi selezionare l’utente che ti interessa;
- Se i commenti non sono stati disabilitati dall’autore della live, puoi taggare i tuoi amici direttamente sotto la diretta.
Vi sono poi altre opzioni secondarie che si possono utilizzare. Ad esempio, si può mettere mi piace ai commenti della diretta, gestire la riproduzione (ovvero chiuderla, espanderla a tutto schermo, etc.) oppure controllare il numero complessivo degli utenti che sono connessi alla live in tempo reale.
Uscire da una diretta Instagram come spettatore
Quando la diretta finisce, non devi fare niente per uscire, perché essa si chiuderà in automatico. Se invece desideri interrompere la visione della live mentre questa è ancora in corso, devi selezionare il pulsante a forma di X
situato in alto a destra.
Visione delle dirette Instagram in base a una situazione
Adesso analizzerò i dubbi più comuni correlati alla riproduzione di una live come spettatore.
Senza account o senza farsi vedere
Non è possibile guardare una live se non si dispone di un account Instagram. Questo è parzialmente vero per gli account pubblici: se – e solo se – la diretta venisse salvata come video IGTV, si avrebbe modo di rivederla in un secondo momento anche senza profilo, dunque in anonimo (di nascosto). Certo, se così non dovesse essere, allora ti saresti perso l’evento live.
Se è già cominciata
Ti sei accorto in ritardo che uno dei tuoi utenti preferiti sta streammando in diretta? Nessun problema: puoi guardarla dal momento in cui sei arrivato, per poi recuperare l’inizio in un secondo momento. Ricordati infatti che che le live di Instagram restano visibili per 24 ore.
Se si è conclusa da poco
Se la diretta è finita da meno di 24 ore, la potrai vedere/rivedere senza problemi, semplicemente toccando l’immagine del profilo dell’utente.
Qualora invece fosse trascorso più di un giorno dallo streaming live, ti sarebbe concesso rivederlo soltanto se questo venisse salvato come video IGTV. Almeno per il momento, ciò non avviene in automatico (diversamente dalle dirette di Facebook, per esempio, che vengono archiviate come post video), ma dev’essere lo streamer a compiere questa azione.
Si possono usare altre app per guardare le dirette Instagram?
Sebbene si possa usare StreamYard per streammare su Instagram e altri social in contemporanea, non è possibile usare software o app di terze parti per riprodurre le dirette di altri utenti.
In questo momento, vedere le live di Instagram su altre app è possibile solo in caso di streaming multiplo: un utente potrebbe infatti decidere di condividere la diretta anche su altri social, per esempio Facebook o TikTok.