1. Facebook

Come vedere le chat archiviate su Messenger

Spesso, potresti chiederti come vedere le chat archiviate su Messenger con iPhone, Android o PC. Se in passato hai deciso di riordinare la lista delle conversazioni attive o se hai voluto nascondere le conversazioni per non farti spiare da qualcuno, potresti aver pensato di spostarne alcune nell’archivio. Adesso, però, non sai più come ritrovarle. Tant’è che, dopo aver passato ore a cercarle, supponi che il sistema le abbia cancellate. Per fortuna, non è così come pare.

Per aiutarti, in questa guida ti spiego appunto come ritrovare le conversazioni e i gruppi che tempo fa hai spostato nell’archivio dell’applicazione. Nello specifico, ti mostro come accedere all’archivio di Facebook Messenger e come ripristinare i messaggi. Dunque, se sei d’accordo, possiamo cominciare subito.

Come vedere le chat archiviate su Messenger

come vedere le chat archiviate su Messenger

Prima di spiegarti come vedere le chat archiviate su Messenger, voglio ricordarti che la versione mobile di Messenger, quindi l’app per iOS o Android, al momento ti consente di visualizzare soltanto la cronologia di una conversazione o di un gruppo che hai archiviato per volta. Insomma, non puoi entrare nell’archivio da cellulare direttamente, ma puoi comunque guardare o recuperare una chat alla volta.

Ciò premesso, di seguito trovi tutti i passaggi per trovare e recuperare le conversazioni archiviate da smartphone, tablet o computer. Non devi far altro che continuare la lettura in base al dispositivo che stai utilizzando.

Indice

Come trovare le chat archiviate su Messenger da cellulare

come vedere le chat archiviate su Messenger archivio applicazione

Per vedere le chat archiviate su Messenger dal cellulare, innanzitutto aggiorna l’applicazione. “A cavallo” tra il 2018 e il 2019, è stato introdotto un aggiornamento che ha introdotto un nuovo tema. Pertanto, assicurati di avere una delle ultime versioni disponibili dell’app.

Effettuato l’aggiornamento su iPhone o Android, apri Facebook Messenger e posizionati sulla lista chat principale. Da lì, tocca il pulsante Persone per visualizzare la rubrica di Messenger. Scorri i nomi contatto oppure cerca quello della persona correlata alla chat archiviata. Se fosse una chat multipla, cerca il nome del gruppo. Dopodiché, selezionalo e prosegui, come se volessi avviare una nuova conversazione.

Facendo ciò, visualizzerai la cronologia della chat o la cronologia del gruppo. Rivedrai i messaggi, le foto, i video e le GIF che hai condiviso, i documenti allegati, le note vocali registrate e il registro chiamate. Continua la lettura per capire come si fa a rimettere la chat nell’elenco principale.

Come trovare le chat archiviate su Messenger da PC

come vedere le chat archiviate su Messenger archivio computer

Per vedere le chat archiviate su Messenger dal computer Windows, Linux o dal Mac, innanzitutto collegati a Facebook tramite facebook.com oppure direttamente al sito ufficiale di Messenger, quindi a messenger.com. Esegui il login con nome utente e password del tuo account Facebook. Poi, posizionati sulla lista delle chat attive.

Una volta lì, clicca sull’icona dell’ingranaggio per visualizzare le Impostazioni. Clicca quindi l’opzione Conversazioni archiviate. Entrerai così nell’archivio di FB Messenger. Potrai visualizzare tutte le conversazioni archiviate cliccandole una ad una. Continua a leggere per capire come spostarle nella lista principale.

Come ripristinare una conversazione o un gruppo archiviato su Messenger

Ora che sei riuscito a vedere le chat archiviate su Messenger, vorrai sapere, probabilmente, come rimetterle nella lista principale. Ebbene, sia su mobile sia su computer, per ripristinare una chat singola o multipla, è sufficiente scrivere un messaggio, condividere qualcosa o avviare una chiamata vocale o una videochiamata. Così facendo, la conversazione verrà spostata automaticamente nell’elenco delle chat attive. Per ulteriori informazioni, leggi come recuperare le chat archiviate su Messenger.