1. Uso del PC

Come vedere le caratteristiche del PC

Magari non ne eri a conoscenza, ma da quando non sei riuscito a far girare Fornite sul tuo PC l’hai scoperto. Ogni programma per PC, che si tratti di un computer Windows 10 o Mac poco importa, ha dei requisiti minimi (e delle specifiche consigliate) per il suo funzionamento. Proprio per evitare altri errori del genere, ora vuoi sapere come vedere le caratteristiche del PC, in modo da poter verificare immediatamente se il tuo sistema informatico è in linea con i requisiti minimi di altri giochi o se, giocoforza, sei costretto a comprare nuovi componenti hardware o addirittura un nuovo PC.

Come vedremo in dettaglio tra poco, scoprire le specifiche del PC è un’operazione piuttosto semplice, che non richiede grandi conoscenze informatiche. Sfruttando alcuni strumenti messi a disposizione da Windows 10 o da macOS, oppure installando dei programmi ad hoc gratuiti, potrai facilmente consultare la lista delle componenti hardware presenti nel tuo computer e scoprire, con un rapido confronto, se rispetta i requisiti minimi e le specifiche consigliate per i software che vorresti installare.

Come vedere le caratteristiche del PC

come vedere le caratteristiche del PC

Nel caso in cui tu voglia conoscere le specifiche di un portatile o di un computer gaming pre-assemblato, oppure quelle di un Mac, potrai riuscirci in maniera molto semplice. Ti basterà scoprire il numero seriale del PC (S/N) e cercare direttamente su Google o, ancora meglio, sul sito del produttore: ricaverai così tutti i dati e le informazioni di cui avrai bisogno senza che debba installare nuovi programmi o andare a spulciare tra le impostazioni e le preferenze del PC.

Se, invece, si tratta di un computer assemblato (da te o da qualche tuo amico poco importa) non ti resta che percorrere la strada più lunga. Comunque, non preoccuparti: anche in questo caso impiegherai una manciata di minuti per vedere le caratteristiche del PC.

Indice

Specifiche PC Windows 10

Devi verificare le caratteristiche di un computer con Windows 10? Allora puoi sfruttare alcuni strumenti che il sistema operativo di Microsoft ti mette a disposizione per trovare le specifiche del computer. Prima di tutto, puoi consultare le informazioni presenti all’interno delle Impostazioni di Windows 10: pigia la combinazione Tasto Win + I per accedere alla finestra delle impostazioni, clicca su Sistema e, nella colonna di sinistra, scegli Informazioni su: nella parte destra della schermata, saranno mostrate alcune informazioni generali sul tuo sistema informatico. Scorrendole, troverai la sezione Specifiche dispositivo. Qui potrai ottenere dei dati basilari, come modello di processore e quantità di RAM installata.

Per ottenere dati approfonditi sulle componenti hardware del sistema, invece, ti consiglio di utilizzare lo strumento System information. Qui trovi sia una panoramica generale sul sistema, sia informazioni dettagliate sulle varie componenti hardware che lo compongono. Per accedere a System information, pigia la combinazione Tasto Win + R e, nella finestrella che compare in basso a sinistra, scrivi msinfo32 e dai Invio (o clicca su “Ok”). Dopo qualche istante di attesa, si aprirà lo strumento per l’analisi delle caratteristiche del sistema. Nella schermata principale, avrai informazioni di carattere generale, ma comunque più approfondite di Specifiche dispositivo. Navigando nel menu della colonna di sinistra, però, potrai vedere le caratteristiche del PC in maniera approfondita e conoscere tutti suoi componenti hardware.

Specifiche Mac

Come ti dicevo, nel caso di computer Apple (iMac o Macbook fa poca differenza), potrai consultare la lista delle caratteristiche del sistema direttamente dal sito web della casa di Cupertino. Se, però, non hai tempo di cercare sul web, puoi sfruttare alcuni strumenti che macOS ti mette a disposizione.

Clicca sul simbolo della mela morsicata in alto a sinistra e, nel menu che compare, scegli Informazioni su questo Mac. Nella finestra che compare, potrai conoscere il modello esatto di computer che possiedi e i dati generali sulle componenti hardware (quantità di RAM installata, processore e così via). Per avere informazioni più dettagliate, invece, dovrai cliccare su Resoconto di sistema, che ti darà modo di scoprire quali sono le varie componenti hardware montante nel PC e ti fornirà informazioni precise su ognuna di esse.

CPU-Z

Gratuito e facile da utilizzare, CPU-Z (link) è uno dei programmi più conosciuti e utilizzati per vedere le caratteristiche del PC. Dopo averlo scaricato e installato sul tuo dispositivo, potrai conoscere tutte le specifiche del computer grazie a una grafica magari un po’ spartana, ma intuitiva e di facile lettura. Grazie alle varie schede di cui si compone il software, potrai conoscere il modello di processore, scheda madre (mobo), RAM e, se è presente, il modello della scheda video e del suo acceleratore grafico. Ci saranno anche molti altri dettagli interessanti.

Comunque, se hai bisogno di maggiori informazioni sulla scheda grafica, ti consiglio di utilizzare GPU-Z (link). Rispetto a CPU-Z, questo software gratuito ti fornisce informazioni aggiuntive sul BIOS della GPU. Tradotto, ti fa capire se la scheda video è falsa.

Speccy

Così come CPU-Z, anche Speccy (link) ti permette di vedere le specifiche del PC in maniera semplice e immediata. Dopo averlo scaricato dal portale ufficiale (è disponibile sia in versione free sia nella versione a pagamento) e installato sul computer, potrai avere accesso a informazioni dettagliate sul tuo sistema informatico. Dal modello della scheda madre e del processore alla temperatura di CPU, GPU e RAM, Speccy ti offre uno spaccato completo sul tuo sistema informatico, così da scoprire immediatamente se il tuo PC rispetta o meno le specifiche minime del gioco che vorresti acquistare.