1. Internet

Come vedere le canzoni più ascoltate su Spotify

Dopo aver ascoltato ore e ore di brani ininterrottamente, potresti domandarti come vedere le canzoni più ascoltate su Spotify usando iPhone, Android o il PC. Avendo svariate preferenze circa gli artisti, i generi musicali, le playlist e i vari singoli, potrebbe sembrarti difficile capire quante volte hai ascoltato una determinata canzone. Peraltro, sarebbe curioso scoprirlo. Insieme a un tuo amico, quindi, ti sei armato di pazienza e hai cercato in rete una soluzione a questo aneddoto, con la speranza di capirci qualcosa. Ed è così che sei finito sul mio blog.

In questa guida, ti spiego proprio cosa devi fare per scoprire quali sono i brani che hai riprodotto di più su Spotify. Leggendola, capirai quali sono le canzoni che ti hanno preso più tempo durante gli studi, gli allenamenti in palestra o le sessioni di gioco su PC. Premetto, comunque, che per visualizzare i brani più ascoltati e controllare le preferenze musicali non c’è da fare molto. Bisogna semplicemente “spippolare” nelle impostazioni dell’app o del client desktop utilizzato. L’unico requisito richiesto, è avere un account attivo, anche gratuito, che abbia “macinato” un bel po’ di ore d’ascolto, ovviamente non nella cosiddetta “sessione privata” (la modalità in incognito di Spotify). Insomma, devi essere un utente abituale, con una “storia musicale alle spalle”, affinché il servizio di statistica di Spotify funzioni alla perfezione.

Indice

Cosa si può intendere per brani più ascoltati su Spotify

come vedere le canzoni più ascoltate su Spotify

Sebbene controllare gli ascolti di Spotify sia effettivamente semplice, tu che sei capitato qui potresti avere delle esigenze diverse da qualcun altro. Mi spiego meglio: su Spotify esistono diverse tipologie di informazioni correlate ai brani musicali. Queste posso essere così riassunte:

  • Dati di ascolto correlati alle playlist;
  • Brano più ascoltato in una playlist;
  • Riproduzioni musicali mensili correlate a un cantante;
  • Canzoni più ascoltate da un utente.

Per non sbagliare, dunque, ho deciso di dettagliare le procedure correlate all’acquisizione di queste informazioni tramite l’app ed il client desktop di Spotify. Procedi con la lettura per capire nel dettaglio come disporre di questi dati in maniera del tutto gratuita.

Come vedere gli ascolti di una playlist su Spotify

come vedere le canzoni più ascoltate su Spotify servizio Spotify for Artists

Non è possibile controllare le riproduzioni di un’intera playlist, tantomeno quelle singole correlate ad un brano all’interno di una playlist. Voglio sottolineare che sto parlando delle playlist, non delle Pagine degli artisti. Se la lista di ascolto è pubblica e tu hai un profilo utente classico, avrai modo di visualizzare soltanto i follower totali di una playlist, i cosiddetti fan o ascoltatori, che seguono i relativi aggiornamenti.

Al massimo, potresti registrare un account su Spotify for Artists. Con esso, avresti modo di controllare i dati musicali correlati alle tue playlist.

In alternativa, potresti sempre consultare le riproduzioni totali di un brano che è stato aggiunto a quella playlist. Continua a leggere per capire come fare.

Come controllare le riproduzioni di un brano su Spotify

come vedere le canzoni più ascoltate su Spotify numero riproduzioni brano

Per vedere gli ascolti totali di un brano su Spotify, non devi faticare molto, a patto che questo sia tra i 10 più popolari di un artista.

Su iOS o Android, quindi dall’applicazione per smartphone e tablet, procedi cercando la canzone di tuo interesse. Quando visualizzi il brano nei risultati di ricerca, toccalo e poi seleziona i tre pallini (in alto a destra), per poi scegliere l’opzione Visualizza artista. A questo punto, trova la canzone nella playlist dell’artista. Sotto al suo nome, apparirà il contatore degli ascolti.

In caso così non fosse, potresti sempre visualizzare (anche meglio) le riproduzioni di un brano tramite PC. Spotify per macOS o per Windows 10 è disponibile come applicazione desktop. O anche, potresti avvalerti del sito web di Spotify.

Procedi collegandoti al servizio con il tuo account. Dopo di che, ricerca la canzone di tuo interesse e selezionala nei risultati di ricerca di Spotify. A questo punto, visualizzerai l’album o il singolo che hai scelto. Non devi far altro che passare il cursore del mouse sopra l’indicatore di mi piace (colonna con l’icona del pollice). Visualizzerai così gli ascolti totali del brano.

Come visualizzare le canzoni più ascoltate di un artista su Spotify

come vedere le canzoni più ascoltate su Spotify riproduzioni artista

Se vuoi vedere le 10 canzoni più ascoltate su Spotify correlate ad un cantante, puoi farlo in modo davvero semplice. Sia da web, che da client desktop, che da app, ti basterà ricercare l’artista di tuo interesse e selezionarlo tra i risultati di ricerca.

A questo punto, avrai avuto accesso al profilo dell’artista, giusto? Bene, se ora aguzzi la vista, vedrai gli ascoltatori mensili di quel cantante (in alto a destra su PC, oppure sotto al nome su mobile), ed anche la top ten delle canzoni più riprodotte su Spotify correlate al profilo in questione, comprensive del numero riproduzioni.

Come visualizzare le proprie canzoni più ascoltate su Spotify

Se invece hai intenzione di vedere le tue canzoni più ascoltate su Spotify, hai a disposizione diverse metodiche. Innanzitutto, tralascio il discorso del profilo Spotify for Artists, che, come ti ho detto prima, ti consente di visualizzare i dati musicali correlati ad un tuo brano o ad una tua playlist.

Escludendo tale ipotesi, ne rimangono due:

  • Visualizzazione dei brani più ascoltati su Spotify nel corso dell’anno;
  • Visualizzazione del numero di riproduzioni per qualunque brano ascoltato.

Procediamo in ordine così da chiarire l’argomento una volta per tutte.

Brani più ascoltati nel corso dell’anno

come vedere le canzoni più ascoltate su Spotify riproduzioni artista esempio Spotify Wrapped

Per vedere le canzoni più ascoltate su Spotify nel corso dell’anno, non devi far altro che attendere il mese di Dicembre di ogni anno. Ormai, il cosiddetto Spotify Wrapped è una ricorrenza.

Questa opzione non è altro che un riassunto digitale, che permette di capire quali sono stati i propri gusti musicali nel corso dell’anno. È un ricordo interattivo che rende memorabile la tua esperienza su Spotify.

Non solo, questa funzione permette anche di vedere le preferenze musicali degli utenti italiani e stranieri, per capire quali sono stati gli artisti più ascoltati su Spotify nell’anno. Ti ho spiegato tutto nella guida su come vedere le statistiche Spotify. Ti consiglio di leggerla per avere dettagli specifici sull’argomento.

Riproduzioni proprie di qualsiasi brano ascoltato

come vedere le canzoni più ascoltate su Spotify collegamento a Last fm

Nel caso in cui ti piacesse scoprire il numero di ascolti di ogni canzone riprodotta su Spotify, invece, dovresti usare un servizio di tracciamento di terze parti. Un esempio? Hai mai sentito parlare di Last.fm? Si tratta di un aggregatore di servizi musicali, che ti permette di ascoltare, guardare e condividere brani tramite tutti gli account musicali che disponi in contemporanea.

Potresti pertanto collegare Spotify con Last.fm. Dopo esserti registrato gratuitamente, vai nelle Impostazioni del servizio, scegli Applicazioni e dopo Connetti. Quindi, scegli l’opzione correlata a Spotify. Inserisci le credenziali Spotify e conferma.

A partire da questo momento, riceverai statistiche settimanali e annuali correlate a qualunque brano ascoltato su Spotify. Potrai così vedere le canzoni più ascoltate su Spotify in un determinato momento, dunque non solo annualmente, ma anche settimanalmente o mensilmente. Peraltro, avrai modo di visualizzare i tuoi tempi di ascolto per ogni canzone (ben diversi dalla durata).