1. Internet

Come vedere la pagella online

Dopo tutte le interrogazioni, le verifiche e i compiti in classe, è finalmente arrivato il momento delle pagelle. Potrai così vedere se sei riuscito a recuperare il brutto voto dell’interrogazione di filosofia, se hai debiti o materie da recuperare e se la media finale rispecchia quella che avevi calcolato. E, grazie alla digitalizzazione dei processi amministrativi scolastici, non dovrai neanche attendere la consegna delle pagelle cartacee. Ti basterà scoprire come vedere la pagella online e il gioco è fatto.

Tutti gli istituti scolastici italiani, infatti, sono ormai dotati del registro elettronico, una piattaforma accessibile e gestibile online grazie alla quale è possibile consultare la pagella online e non solo. Così, anche se non potrai partecipare ai colloqui professori – genitori o se non eri presente in classe quando è stato corretto il compito di italiano o di matematica, ti basterà accedere al profilo personale e consultare tutte le comunicazioni in arrivo dalla scuola.

Come vedere la pagella online

come vedere la pagella online

Prima di proseguire e vedere insieme come accedere alla tua pagella online (o a quella di tuo figlio), vale la pena spendere qualche parola in più sul registro online. A differenza di altre piattaforme di e-government (o, comunque, piattaforme elettroniche legate alla Pubblica Amministrazione), i registri online sono sviluppati da diverse software house ed è la scuola a scegliere una piuttosto che un’altra. Le funzionalità e i servizi sono molto simili, ma potrebbe comunque variare qualche impostazione a livello di interfaccia grafica.

Nei paragrafi che seguono, ti spiegherò come vedere la pagella online attraverso i registri elettronici più utilizzati, come i software Argo, Axios, Spaggiari o Kescuola, ma sappi che qualche cosa potrà variare tra le varie versioni. Premetto che nei passaggi che seguono non trovi il link ai vari portali web che ho appena citato. Li trovi sul sito web della scuola di tuo figlio.

Indice

Che cos’è il registro elettronico

Ricordate il vecchio registro cartaceo – sia di classe sia personale del professore – nel quale venivano segnate le assenze, le giustificazioni, i voti e le note? Bene, come suggerisce il nome, il registro elettronico è l’alter ego digitale del registro cartaceo.

Al suo interno, dunque, sarà possibile consultare la pagella non appena sarà resa disponibile dalla scuola; controllare i voti e le assenze, leggere le comunicazioni della scuola e le note personali e chiedere i colloqui personali con i docenti. Il tutto accessibile da qualunque dispositivo – computer o smartphone fa poca differenza, come vedremo tra poco – dotato di connettività a internet.

Le credenziali per accedere al registro elettronico, invece, vengono create direttamente dalla segreteria scolastica, anche se potrai cambiare la password al momento della prima connessione. Nel caso in cui tu non abbia queste informazioni, contatta la segreteria scolastica e spiega il tuo problema: ti forniranno nome utente e password nel giro di pochissimi minuti.

Vedere la pagella online dal PC

Una volta ottenute le credenziali, potrai accedere al tuo profilo del registro elettronico. Se non hai commesso errori, ti troverai di fronte un’interfaccia divisa in varie sezioni, tutte navigabili dal menu. Qui, cerca la voce relativa alla Pagella (può essere “nascosta” sotto Voti, Voti scrutinio o Documenti, tanto per fare un esempio). Poi, selezionala, accetta le condizioni di consultazione e scaricala sul tuo PC, se possibile. In questo modo, oltre a vedere la pagella online, potrai conservarle sulla memoria del computer, creando un archivio personale.

Vedere la pagella online dallo smartphone

Le software house che sviluppano registri elettronici realizzano, solitamente, anche la versione per smartphone della piattaforma per conoscere e valutare i progressi scolastici. Nel caso non riesci a trovare l’app nello store del tuo sistema operativo, ti consiglio di controllare direttamente sul sito dello sviluppatore e, nel caso, di utilizzare i link presenti sul portale.

Una volta scaricata l’app, non dovrai far altro che accedere con le credenziali che ti ha fornito la scuola e andare alla ricerca della pagella online: in alcuni casi, troverai la voce direttamente nel menu principale; in altri casi, invece, si tratterà di un sottomenu “nascosto” sotto le voci Voti, Voti scrutinio o Documenti.