1. Internet

Come vedere IPTV su PC

Se vuoi guardare la TV in streaming su PC, hai diverse opzioni a tua disposizione. Da un lato, ci sono i vari servizi legati alle emittenti televisive – RaiPlay, Mediaset Play, Sky Go e Now TV, tanto per citare quelli più conosciuti – che ti permettono non solo di vedere i programmi in diretta, ma anche di accedere ai loro contenuti on demand. Per farlo, però, dovrai scaricare dei client o sperare che il tuo browser supporti il protocollo utilizzato dal servizio, altrimenti non riuscirai a vedere niente. Dall’altro lato, puoi decidere di utilizzare servizi di IPTV su PC e, tramite un solo software, accedere a una grande varietà di canali televisivi.

Sei interessato a quest’ultima soluzione ma non sai come vedere IPTV su PC? Nessun timore, sono qui proprio per aiutarti. Come te, infatti, anche io non rinuncio alla visione dei miei programmi preferiti, nemmeno se dovessi trovarmi fuori casa e senza televisore. Nella guida che segue, quindi, ti spiegherò in maniera dettagliata come installare IPTV su PC e come accedere non solo ai canali TV di Rai, Mediaset e La 7, ma anche a svariate emittenti locali altrimenti irraggiungibili.

Come vedere IPTV su PC

come vedere IPTV su PC

Prima di proseguire, voglio approfittare del tuo tempo per una nota legale. Capita, a volte, che l’IPTV venga utilizzata per vedere Sky gratis da PC o accedere a contenuti di altre pay TV senza pagare l’abbonamento. È inutile che ti dica che tale pratica non solo è moralmente scorretta, ma anche illegale. Nel caso dovessi installare IPTV su computer per vedere Sky gratis commetteresti un reato perseguibile penalmente.

Fatta questa premessa necessaria, ti dico anche che la guida è scritta e pubblicata a scopo informativo per utilizzare il servizio di IPTV su PC in modo lecito. Procedi la lettura secondo la tua responsabilità.

Indice

Che cos’è l’IPTV

Acronimo di Internet Protocol Television, l’IPTV è una tecnologia che consente di vedere canali televisivi direttamente su PC, sfruttando la connessione a Internet di casa o dell’ufficio. Questa tecnologia consente di convertire il segnale del digitale terrestre o del satellitare in pacchetti dati “digeribili” dalla nostra rete telefonica e, grazie a software ad hoc, vedere tutti i canali che si vogliono senza bisogno di avere un impianto TV in casa.

Per riuscire a vedere IPTV su PC nel modo migliore, inoltre, è necessario che tu abbia anche una connessione Internet adeguata: per guardare contenuti in alta definizione è consigliabile viaggiare a una velocità di almeno 10 megabit al secondo (una ADSL 20 mega è più che sufficiente), mentre per film e serie TV in 4K è meglio avere una connessione con una velocità di almeno 20 megabit al secondo (in questo caso ti consiglio una connessione in fibra 100 megabit, così da stare al riparo da possibili sorprese). Se non sai di quanti Mbps disponi, fai uno speedtest gratis.

Software gratis per IPTV

Come ti accennavo, per vedere IPTV su PC è necessario installare dei software che si occupino di riconvertire i pacchetti dati nelle immagini delle tue trasmissioni ed emittenti televisive preferite. A dir la verità si tratta di normalissimi media player in grado di leggere particolari file che ti permetteranno di accedere a tutti i canali TV che vorrai.

Tra i più conosciuti e utilizzati troviamo Kodi, VLC e Plex: tutti gratuiti e open source, funzionano indifferentemente su Windows, macOS e diverse distribuzioni Linux, tra cui quelle dei migliori NAS domestici (che fanno da server video multimediale). Non dovrai far altro che scegliere il tuo media player preferito (considerando, magari, anche le altre caratteristiche e funzionalità offerte), scaricarlo dal sito dello sviluppatore e installarlo su PC. Terminata questa operazione, sarai pronto a guardare IPVT su PC.

Vedere TV su PC

Prima di riuscire a vedere IPTV su PC, pur avendo già configurato il tutto, devi trovare le liste di canali TV compatibili con la tecnologia IPTV, così da poter guardare il programma che preferisci. Solitamente, le liste dei canali TV si trovano in formato M3U o M3U8: cercale online e scarica quella più adatta alle tue necessità (leggi la descrizione per scoprire quali canali sono inclusi nella lista).

Una volta trovata e scaricata una lista, non ti resterà che controllare se sia già collegata al media player scaricato o meno. Nel primo caso, ti basterà un doppio click per accedere alla lista e selezionare il canale TV che più ti piace; nel secondo caso, invece, dovrai aprire il software, cliccare su “Apri”, cercare il file che hai scaricato e aprirlo con un doppio click. Niente di troppo complicato.