Come vedere i componenti del PC

()

Per visualizzare i componenti del PC su Windows 11, puoi utilizzare diverse opzioni tra cui il software integrato e applicazioni di terze parti. Ecco come puoi procedere:

  1. Utilizzo delle Informazioni di sistema di Windows:
    • Premi Win + R sulla tastiera per aprire la finestra Esegui.
    • Digita “msinfo32” e premi Invio per aprire le Informazioni di sistema di Windows.
    • Nella finestra delle Informazioni di sistema, troverai informazioni dettagliate sul hardware del tuo computer, inclusi processore, memoria (RAM), scheda madre, scheda grafica e altro ancora.
  2. Utilizzo di Gestione dispositivi:
    • Premi Win + X sulla tastiera per aprire il menu di scelta rapida.
    • Seleziona “Gestione dispositivi” dal menu.
    • Nella finestra della Gestione dispositivi, puoi esaminare le varie categorie per vedere i componenti hardware del tuo computer, come ad esempio schede video, schede audio, schede di rete, controller di archiviazione e altro ancora.
  3. Utilizzo di Strumento di diagnosi DirectX (dxdiag):
    • Premi Win + R sulla tastiera per aprire la finestra Esegui.
    • Digita “dxdiag” e premi Invio per aprire lo Strumento di diagnosi DirectX.
    • Nella finestra di dxdiag, puoi vedere informazioni dettagliate sulla tua scheda grafica, memoria, driver audio, driver video e altro ancora.
  4. Utilizzo di software di terze parti:
    • Puoi scaricare e installare software di terze parti come CPU-Z, GPU-Z, Speccy o HWiNFO per ottenere informazioni dettagliate sui componenti del tuo PC.
    • Questi programmi forniscono una panoramica dettagliata delle specifiche hardware, inclusi dettagli sui processori, schede madre, schede grafiche, RAM, unità di archiviazione e altro ancora.

Questi sono alcuni dei metodi più comuni per vedere i componenti del PC su Windows 11. Puoi scegliere l’opzione che ritieni più comoda e che fornisce le informazioni di cui hai bisogno.

Vedere componenti del PC: istruzioni rapide

  • Avvia lo strumento Esegui;
  • Digita “msinfo32”, quindi clicca sul pulsante “OK”;
  • Fai clic sulla voce “Componenti”, presente nella barra laterale sinistra.

Vedere hardware PC con strumenti di Windows

Come accennato in precedenza è possibile vedere i componenti del PC utilizzando gli strumenti predefiniti di Windows. Ecco quali sono le procedure che ti consiglio di provare.

Impostazioni di Windows

Su Windows 10 e Windows 11 è possibile vedere i componenti installati sul tuo computer utilizzando le “Impostazioni” del sistema. La procedura da effettuare è davvero rapida e veloce, ecco come eseguirla:

Su Windows 11:

  • Accedi alle “Impostazioni” premendo da tastiera WIN + I (in alternativa, fai clic con il tasto destro sul tasto Start e poi clicca sulla voce “Impostazioni”);
  • Dal menu laterale sinistro, seleziona la voce “Sistema”;
  • Scorri la pagina verso il basso, quindi clicca sulla voce “Informazioni di sistema”.

Su Windows 10:

  • Premi WIN + I per accedere alle “Impostazioni” o clicca sul tasto Start e poi fai clic sull’icona a forma d’ingranaggio;
  • Fai clic sulla voce “Sistema”;
  • Dal menu laterale sinistro seleziona la voce “Informazioni”.

System Information

Il pannello System Information offre maggiori informazioni sull’hardware installato sul tuo PC. In questo caso i passaggi da effettuare sono identici, sia su Windows 10, sia su Windows 11.

  • Premi da tastiera WIN + R per aprire lo strumento “Esegui”;
  • Digita “msinfo32” (senza virgolette), quindi fai clic sul pulsante “OK” o premi INVIO;

Nella finestra principale di System Information potrai visualizzare diverse informazioni inerenti all’hardware e al software del tuo PC. Per vedere nel dettaglio determinate specifiche utilizza il menu laterale sinistro.

Prompt dei comandi

Puoi vedere i componenti installati sul tuo computer utilizzando il Prompt dei comandi. Anche in questo caso la procedura da effettuare è identica in tutte le versioni del sistema operativo di casa Microsoft.

  • Premi da tastiera WIN + R;
  • Digita “cmd”, quindi clicca sul pulsante “OK” o premi INVIO;
  • Nella finestra del Prompt dei comandi, digita “systeminfo” e successivamente premi INVIO.

Attendi qualche secondo affinché vengano caricate tutte le informazioni e dopodiché potrai visualizzare diversi dettagli relativi all’hardware e al software del tuo computer.

APPROFONDISCI: Come identificare il modello della scheda video

Software per vedere i componenti del PC

Le procedure viste nei capitoli precedenti ti consentono di vedere d’inverse informazioni inerenti all’hardware e al software del tuo PC. Tuttavia, esistono programmi specifici che permetto di vedere in maniera ancora più dettagliata tutti i componenti del computer. Ecco quali ti suggerisco di provare.

HWiNFO

HWiNFO è il primo software che mi sento di consigliarti. Si tratta di un piccolo programma freeware che consente di visualizzare in una singola schermata diverse informazioni, tra cui: il modello del processore, il modello della scheda madre, il tipo ed il quantitativo di memoria RAM installata sul PC, il modello di scheda video, modello e capacità hard disk ed SSD, versione del sistema operativo e altre utili informazioni.

Download HWiNFO

Speccy

Speccy è un altro ottimo programma che consente di vedere i componenti installati sul PC. Il software è molto intuitivo da utilizzare. Nella schermata principale viene visualizzato un riepilogo con varie informazioni inerenti all’hardware ed al software del tuo computer. Utilizzando il menu laterale sinistro, puoi selezionare i vari componenti per avere informazioni più dettagliate.

Download Speccy

AIDA32

Se desideri avere più informazioni possibili sull’hardware del tuo computer, ti consiglio di provare AIDA32. SI tratta di un programma che non richiede installazione ed è completamente gratuito. Tramite il menu laterale sinistro puoi selezionare il componente di tuoi interesse e nella schermata di destra verrà mostrate un dettagliatissimo elenco d’informazioni che riguardano il componente selezionato.

Donwload AIDA32

A cosa serve vedere i componenti del PC?

Sapere come vedere i componenti del PC è molto importante. Questa procedura infatti, può tornarti molto utile in diverse occasioni, ad esempio quando vuoi capire se il tuo computer rispetta i requisiti minimi richiesti da un programma o un gioco che desideri installare.

È possibile vedere l’hardware del tuo computer in diversi modi: puoi utilizzare gli strumenti forniti da Windows, come per esempio la funzione System Information o in alternativa affidarti a software di terze parti.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy