Anche se non è più visto da molti come una sorta di momento di passaggio dall’adolescenza all’età adulta, l’esame teorico per la patente di guida resta uno dei momenti più difficili nella vita di un teenager. Appena diciottenni e senza grossa esperienza d’esami, si viene catapultati all’interno di una realtà tutto sommato sconosciuta e che può incutere timore. Non è un caso che molti si facciano prendere dall’ansia e, nonostante la preparazione, commettano errori banali e si facciano bocciare. E se fino al febbraio 2010 non era dato conoscere gli errori commessi all’esame della patente, oggi è possibile farlo in maniera piuttosto semplice. E allora, come vedere gli errori esame patente? Adesso te lo spiego subito.
In questa guida, ti aiuterò passo passo a visualizzare gli errori esame patente online. Basta infatti registrarsi sul Portale dell’automobilista, sito web curato e aggiornato direttamente dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per scaricare la propria scheda d’esame e scoprire quali sono state le risposte corrette e quali, invece, quelle errate che hanno portato alla bocciatura. Certo, la consolazione sarà magra, ma quanto meno si potrà capire dove si è sbagliato e conoscere così cosa ripassare in vista della prossima tornata di esami.
Come vedere gli errori esame patente
Per poter consultare la scheda d’esame della patente sul portale dell’automobilista, è necessario che l’esame sia stato svolto con il supporto di un PC e per via telematica. Anche se la stragrande maggioranza dei candidati svolge l’esame in sale computer connesse direttamente con la rete del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, potrebbe anche darsi che a causa di un blackout improvviso il quiz patente si svolga come un tempo su un foglio di carta.
Se così dovesse essere, mi spiace per te ma non avresti modo di vedere gli errori esame patente. Quanto meno, non sul Portale dell’automobilista. Se invece hai effettuato la prova d’esame in modo telematico, continua a leggere.
Indice
- Come creare account Portale Automobilista
- Come vedere gli errori esame patente su Portale Automobilista
Come creare account Portale Automobilista
Per vedere gli errori esame patente, così come quando vuoi guardare il saldo punti patente, devi creare un account gratuito sul Portale dell’automobilista. Apri il browser, scegli un motore di ricerca (Google, Bing, Arianna o Yahoo! fa poca differenza) e cerca “Portale automobilista”. Collegati quindi al sito, la cui URL corretta è https://www.ilportaledellautomobilista.it/
e clicca sul pulsante azzurro “Registrati” in alto a destra.
Una volta caricata completamente la nuova pagina, riempi tutti i campi inserendo le tue generalità (nome, cognome, data e comune di nascita, codice fiscale e così via). Mi raccomando: inserisci correttamente anche il tuo indirizzo di posta elettronica, altrimenti ti sarà impossibile ricevere la scheda del quiz della patente e vedere gli errori che hai commesso. Completata la procedura, controlla la posta in arrivo e verifica che ci sia una e-mail del Portale dell’automobilista: al suo interno troverai un link per confermare l’iscrizione.
Come vedere gli errori esame patente su Portale Automobilista
Una volta che il profilo sarà attivo, potrai finalmente vedere gli errori esame patente. Dalla home del Portale dell’automobilista, clicca su “Accedi al portale” e inserisci nome utente e password del tuo profilo. Poi scegli l’opzione Accesso ai servizi e infine clicca su Scheda esame patente.
A questo punto, il sistema ti chiederà di indicare l’Ufficio della Motorizzazione Civile dove si è svolto l’esame (se non dovessi ricordarlo puoi sempre chiederlo al responsabile della scuola guida) e la data di svolgimento dell’esame. Passate queste “verifiche preliminari”, riceverai un link per scaricare la scheda dei quiz della patente via posta elettronica. Ti basterà cliccare sul link e salvare il file sul tuo PC. Al suo interno troverai evidenziate le risposte errate e capirai così cosa avevi sbagliato e cosa, invece, avevi azzeccato. Ricorda, però, che hai una settimana di tempo per scaricare la scheda d’esame: trascorsi sette giorni, infatti, il documento sarà rimosso e il link ricevuto non sarà più valido.