1. Facebook

Come vedere foto profilo privato Facebook

Da tempo diversi, gli utenti mi chiedono se è possibile vedere foto profilo privato Facebook usando iPhone, Android o il PC. Un’operazione che sembrerebbe impossibile da compiere, almeno da un punto di vista teorico. Se l’utente da “spiare” avesse impostato correttamente tutte le impostazioni di privacy, infatti, non si dovrebbe avere modo di vedere foto private senza essere amici. In realtà, non è esattamente così: nonostante l’impegno che ci si può mettere, pur bloccando gli utenti, alcune informazioni restano pubbliche.

Stavolta, non è come quando si vogliono guardare i mi piace di un amico. Per vedere foto profilo privato Facebook di nascosto, ci sono dei metodi di social engineering particolari. Al momento in cui scrivo, sono tutti perfettamente legali e consentiti dalle condizioni d’utilizzo della piattaforma social di Zuckerberg. Essi, purtroppo, permettono di bypassare la privacy di Facebook e di vedere foto profilo privato Facebook anche senza avere l’amicizia. Certo, da un punto di vista etico, la tua volontà di spiare un profilo Facebook anche se non sei amico potrebbe essere quanto meno criticabile. Tuttavia, come ti ho già detto, non c’è nulla di illegale né di vietato da Facebook, almeno per adesso. Quindi, non correrai il rischio che il tuo profilo Facebook venga bannato. Vediamo allora di cosa si tratta.

Come vedere foto profilo privato Facebook

come vedere foto profilo privato Facebook

I trucchi che ti spiegherò tra poco, funzionano solamente per vedere foto profilo privato Facebook che hanno una privacy pubblica (come lo è di default). Mi spiego meglio: se un tuo amico ha pubblicato delle foto e ti ha taggato o tu hai commentato le sue foto pubbliche o hai messo mi piace, uno spione potrebbe risalire a queste immagini o contenuti sfruttando il motore di ricerca interno di Facebook (il vecchio graph search, tanto per intendersi). Non importa se hai impostato la tua privacy su “Amici“. Anche il tuo amico dovrebbe averlo fatto per rimanere al sicuro dagli sconosciuti.

Se, invece, entrambi avete impostato su “Amici” o, meglio ancora, su “Solo io” la privacy delle foto in comune, posso assicurarti che, attualmente, sono di fatto impossibili da pescare da chi non ti conosce. Insomma, per difendere realmente la privacy dei tuoi contenuti, dovreste pubblicarli in modo che nessun altro, a eccezione di te o dei tuoi amici, possa consultarli. Continua a leggere per approfondire la questione.

Note: la guida è scritta e redatta a scopo informativo. Non ci riterremo responsabili per eventuali danni causati mediante l’applicazione della stessa. L’obiettivo, è quello di aiutare gli utenti a non farsi spiare dagli altri divulgando, a grandi linee, i processi di spionaggio e, in dettaglio, i metodi per proteggersi dagli stessi.

Indice

Bypassare la privacy delle foto di Facebook

Per vedere foto profilo privato Facebook di chiunque, gli spioni sfruttano il motore di ricerca di Facebook denominato social graph. Basta impostare i filtri del social network nel modo giusto per visualizzare i commenti, i mi piace e le foto taggate di qualsiasi iscritto a Facebook.

In alternativa, o meglio, per automatizzare il processo, questi smanettoni sfruttano estensioni del browser gratuite come PictureMate e Secret Revealer Social. Grazie ad esse, appunto, si può accedere a foto private, like, commentipost, tag e geolocalizzazioni senza essere amici.

Difendere la privacy su Facebook

Ora che sai come vedere foto profilo privato Facebook, avrai capito che pur avendo impostato al meglio la privacy del tuo profilo, potresti essere a rischio di spionaggio (anzi, quasi sicuramente, lo sei). A qualcuno particolarmente curioso, infatti, basterebbe davvero poco per bypassare privacy di Facebook e vedere le foto che hai commentato o quelle in cui sei con i tuoi amici.

Fortunatamente, però, la rete social di Mark Zuckerberg offre uno strumento per difendersi. Il tool in questione, ti consente di rendere invisibili, anche agli occhi del social graph di Facebook e delle estensioni sopracitate, i tag che i tuoi amici aggiungono alle loro fotografie. Ti basterà accedere alle Impostazioni del tuo profilo e attivare il controllo dei tag. In questo modo, infatti, sarai tu a decidere se qualcuno può taggarti nelle sue foto e, soprattutto, in quali immagini sarai taggato.

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo profilo, entra nelle Impostazioni cliccando sull’icona a forma di triangolo rovesciato (si trova nell’angolo in alto a destra, vicino all’icona del punto interrogativo) e, nella colonna di sinistra, scegli la voce Diario e aggiunta tag. Da lì, hai a disposizione diversi strumenti per controllare i tag che vengono aggiunti alle foto e ai post pubblicati su Facebook.

Come non farsi spiare le foto di Facebook

Per non far vedere foto profilo privato Facebook e per evitare di essere spiati su Facebook, i comandi che maggiormente ci interessano sono nelle sezioni Tag e Controlla. Modificando le impostazioni presenti in questi spazi, ad esempio, puoi evitare che anche gli utenti senza amicizia possano vedere le immagini e i post in cui sei taggato. Ti basterà scegliere Amici o, per un controllo ancora più restrittivo, l’opzione Solo io.

Puoi anche cliccare sul link Modifica, che appare in corrispondenza della voce “Vuoi controllare i post in cui ti taggano prima che il post sia visualizzato sul tuo diario?“. Grazie a quell’opzione, puoi scegliere di ricevere delle notifiche ogni volta che qualcuno aggiunge il tuo tag su un post o su una foto.

Così facendo, nessuno potrebbe più spiarti su Facebook. Avresti il controllo totale della tua presenza su Facebook e saresti tu a decidere quali fotografie possono essere visualizzate dagli sconosciuti. Ora che lo sei, però, ti suggerisco di rivelarlo ai tuoi amici. Anche loro, potranno così difendersi da questo tipo di attacchi di social engineering.