Ora che la fattura elettronica tra privati è a regime, non hai più scuse: non puoi più dire di non sapere come fare le fatture elettroniche o come riceverle. Il nuovo sistema ideato dall’Agenzia delle Entrate con l’obiettivo di combattere l’evasione fiscale (e in particolare la mancata dichiarazione IVA) è entrato in funzione dal 1 gennaio 2019 e riguarda un po’ tutti: 5 milioni di partite IVA tra professionisti e aziende e un’infinità di “normali cittadini” che devono richiedere fattura per prestazioni ricevute (dentista, meccanico, idraulico, specialisti medici vari). Una volta richiesta, però, sorge un problema: come vedere fatture elettroniche ricevute?
Se l’emissione della fattura cartacea avveniva, il più delle volte, al termine della prestazione e non c’erano problemi per la ricezione e visualizzazione (avevamo immediatamente tra le mani il talloncino o il foglio stampato) oggi la situazione è leggermente diversa. Per visualizzare fattura elettronica dovremmo ricorrere a siti web o software specifici, che ci aiuteranno non solo ad accedere al file, ma anche a convertire la fattura elettronica XML in PDF gratis.
Come vedere fatture elettroniche ricevute
Come ti spiegherò tra poco, per vedere fatture elettroniche ricevute hai diverse strade percorribili e dipendenti dalla modalità con cui decidi di ricevere la fattura stessa. Molto dipenderà, però, anche dal tuo “status”: se sei un professionista o un’azienda con Partita IVA, sarà preferibile utilizzare piattaforme che ti consentano di gestire in toto la tua contabilità, inclusa l’emissione delle fatture elettroniche; se sei un privato e utilizzi la fatturazione elettronica molto di rado, invece, è consigliabile utilizzare la PEC o, per comodità, rivolgersi a un professionista come intermediario, che farà il “lavoro sporco” per te.
Indice
- Come ricevere fatture elettroniche
- Vedere fatture elettroniche ricevute via PEC
- Vedere fatture elettroniche ricevute dal sito dell’Agenzia delle Entrate
- Vedere fatture elettroniche ricevute da piattaforme ad hoc
Come ricevere fatture elettroniche
Per facilitare la vita dei contribuenti (ma anche di chi emette fattura, ovviamente), l’Agenzia delle Entrate ha previsto diverse modalità di ricezione della fattura elettronica. Possiamo riceverla nel nostro cassetto fiscale grazie al codice univoco SDI (nel caso abbiamo anche noi una Partita IVA e abbiamo capito come richiedere codice SDI), oppure vedercela recapitare nella casella di posta elettronica certificata nel caso in cui non abbiamo partita IVA.
Inoltre, le fatture elettroniche possono essere consultate anche tramite apposite piattaforme online (e non solo) grazie alle quali si può gestire in toto la nostra contabilità e, dunque, vedere fatture elettroniche ricevute senza alcun problema.
Vedere fatture elettroniche ricevute via PEC
Come ti dicevo, se ricevi una fattura elettronica di tanto in tanto, ti consiglio di creare un indirizzo di posta elettronica certificata (sempre che tu non ne abbia già uno) e utilizzarlo al posto del codice SDI per ricevere fatture elettroniche. Una volta ricevuta, dovrai vedere se si tratta di un file firmato digitalmente, quindi con estensione .p7m
, oppure di un file XML non firmato digitalmente. Nel primo caso dovrai prima estrarre il file utilizzando un programma ad hoc come DIKE (link) o File Protector (link) e successivamente aprire la fattura elettronica; nel secondo caso, invece, potrai aprire direttamente la fatturazione elettronica senza bisogno di alcuna estrazione.
Per vedere fatture elettroniche ricevute via PEC potrai utilizzare sia software da installare sul PC, sia utilizzare degli speciali portali web capaci di “decifrare” il contenuto del file XML e mostrare il contenuto della fattura. In entrambi i casi, comunque, sarai in grado di convertire fattura elettronica XML in PDF gratis e nel giro di pochi secondi.
Nel caso tu voglia installare un programma, così da poter aprire e consultare fatture elettroniche anche in assenza di connessione a Internet, ti consiglio AssoInvoice (link) e Visualizza FAtturaPA (link): entrambi piuttosto semplici da utilizzare, ti permetteranno di vedere la fattura che hai ricevuto e verificare che tutto sia in ordine. In alternativa, puoi ricorrere a portali come FatturaPA gestito dall’Agenzia delle Entrate, accessibile da qui, che ti permette di ottenere gli stessi risultati dei software, ma caricando la fattura XML online.
Vedere fatture elettroniche ricevute dal sito dell’Agenzia delle Entrate
Nel caso tu sia un professionista o un’azienda, potresti anche vedere fatture elettroniche ricevute usando il sito dell’Agenzia delle Entrate. Le fatture elettroniche vengono consegnate anche nel cassetto fiscale collegato al tuo codice univoco SDI.
Quindi, non dovrai far altro che collegarti al tuo profilo personale del portale dell’Agenzia delle Entrate (potrà farlo anche il tuo consulente fiscale o il contabile che ti aiuta con la contabilità della tua attività) e accedere all’area Dati di sintesi delle fatture. Qui, effettuando una ricerca per Partita IVA, potrai consultare le fatture elettroniche ricevute, stamparle o convertire il file XML in PDF utilizzando le cosiddette stampanti PDF per Windows o Mac.
Vedere fatture elettroniche ricevute da piattaforme ad hoc
Nel caso in cui la mole di fatture elettroniche ricevute fosse elevata, potresti pensare di attivare un account con una delle tante piattaforme che ti permettono di gestire fatture elettroniche online. Ne è un esempio Fatture in cloud (link) o il programma gratuito di fatturazione digitale dell’Agenzia delle Entrate (link), ma in quest’ultimo caso ti servirà lo SPID. Solitamente semplici da utilizzare, consentono di avere sempre a portata di mano tutte le fatture elettroniche emesse e ricevute, così da poterle consultare quando vorrai.