Il profilo Facebook è ormai diventato una sorta di carta d’identità digitale dei tempi moderni. Ormai ce l’hanno tutti. Ed è così che, pian piano, si è aggiunto sempre più persone alle proprie cerchie, fino ad arrivare a quelle più lontane e, tante volte, sconosciute. Se, ad esempio, vorresti controllare il profilo Facebook di tua figlia, magari perché hai il sospetto che non ti dica tutta la verità, potresti avere bisogno di vedere da quanto tempo sono amici su Facebook lei e un’altra persona. Ebbene, se così fosse, potrei esserti d’aiuto.
In questa guida, ti spiego appunto come vedere da quanto tempo sono amici su Facebook due persone, a patto che siano tuoi amici, familiari o conoscenti. In dettaglio, ti faccio capire come si fanno a visualizzare la data dell’amicizia e la data di rimozione amicizia. Vediamo dunque come procedere.
Note: la guida è scritta e redatta a scopo puramente informativo. Non mi riterrò responsabile di eventuali danni o litigi creati mediante l’applicazione della stessa.
Come vedere da quanto tempo sono amici su Facebook
Prima di spiegarti come vedere da quanto tempo sono amici su Facebook due persone, voglio precisare che per poter utilizzare questa procedura è necessario avere accesso al profilo Facebook in questione. Cioè, bisogna conoscere la password e l’username dell’account. Pertanto, potrai scoprire questa informazione soltanto se il soggetto in questione accoglierà la tua richiesta di presa visione.
Ciò premesso, c’è da dire inoltre che questo metodo è sempre funzionante, a patto che la persona in questione non sappia come nascondere le nuove amicizie di FB, ovvero cancellando il registro attività del suo profilo. In quel caso, infatti, potresti fare ben poco per spiarla. Insomma, ci dev’essere una precisa cronologia nei log dell’account Facebook che s’intende controllare. È anche vero, però, che quasi nessuno va a rimuovere le amicizie strette con gli utenti di Facebook. Questo, a meno che non abbia qualcosa da nascondere.
Scoprire da quanto tempo sono amici su Facebook
Non resta quindi che provare a vedere da quanto tempo sono amici su Facebook. Per farlo, innanzitutto collegati a Facebook tramite un computer Windows o un Mac. Sì, potresti eseguire questa operazione anche dallo smartphone Android o dall’iPhone, ma non te lo consiglio: lo schermo sarebbe troppo piccolo per la navigazione del registro attività (ci metteresti più tempo).
Quando visualizzi la schermata di login di Facebook, chiedi alla persona interessata di inserire le credenziali per accedere al suo profilo. Dopodiché, dille di spostarsi sul suo Diario. Laggiù, indicale di cliccare sulla voce Registro attività. In quella sezione, controlla la schermata Filtri, scegli Altro e seleziona il filtro Amici aggiunti.
Appariranno così tutte le richieste di amicizia accettate e tutte le rimozioni amici che sono state eseguite nel corso del tempo. Adesso, scorri la Timeline fino a trovare il nome dell’amico con cui è stata stretta amicizia. Per agevolarti il lavoro, puoi utilizzare anche il cerca del browser, invocandolo con la combo Ctrl + F
su Windows o cmd + F
su Mac. Non appena troverai il nominativo, visualizzerai anche il riquadro contenente la data dell’amicizia. L’anno, sarà ben visibile nel corso dello scorrimento della barra di ricerca. Scoprirai così da quanto tempo sono amici su Facebook.
Ti ricordo, infine, che guardando i filtri Richieste di amicizia inviate e Richieste di amicizia ricevute, potresti capire chi dei due “si è fatto avanti” per primo. Cioè, potresti scoprire chi dei due ha inviato la richiesta di amicizia e quando. Insomma, un metodo valido anche per vedere se il partner dice o meno la verità circa i cosiddetti “amici improvvisi”.