Hai il sospetto che il tuo/a partner stia chattando di nascosto con qualcuno? Oppure vorresti sapere se esistono modi per sapere qualcuno potrebbe sapere se ti stai scrivendo con una persona? Devo dirti di sì! E in alcuni casi, anche senza il cellulare avere a disposizione il cellulare della persona.
Nota: la guida è scritta e pubblicata a titolo informativo al fine di consapevolizzare gli utenti a proteggere la loro privacy. Non mi riterrò responsabile di eventuali danni o litigi causati mediante la sua applicazione. Procedendo, ti assumi il rischio delle tue azioni.
La prima cosa che devi sapere è che in molti casi non c’è bisogno di utilizzare app o tweak di terze parti per spiare le conversazioni di WhatsApp. Se non si desidera sapere troppe cose, ci si può avvalere degli strumenti che WhatsApp ci mette a disposizione.
È un po’ come quando si vuol sapere se il partner ci tradisce. L’unico requisito che bisogna rispettare, è quello di non essere stato bloccato. In quel caso, si sarebbe limitati a spiare i gruppi in comune.
Di seguito, ho inserito dei trucchi che permettono di vedere con chi sta chattando su WhatsApp un determinato contatto. Alcuni di essi, si possono utilizzare senza prendere in mano il cellulare della vittima. Ovviamente, i più efficaci e rapidi sono quelli che richiedono l’uso dello smartphone. Se riuscissi ad ottenerlo con il consenso della controparte, potresti venire a sapere molte più cose.
Stato Online e Ultimo accesso
I primi due elementi da controllare quando ci si chiede come vedere con chi sta chattando su WhatsApp sono lo stato online e l’ultimo accesso. A meno che uno dei due sospettati non sappia come nascondere l’orario di ultimo accesso e come non farsi vedere online, controllando queste informazioni in modo continuo è possibile scoprire se due persone stanno chattando.
Facebook, ad esempio, viene usato per molti scopi. Dunque, non sempre si può dire con certezza che un profilo era online su Facebook per chattare. Invece, su WhatsApp, ci si collega soltanto per comunicare. È vero che potrebbe essere una casualità quella di beccare online due persone contemporaneamente. Tuttavia, se si effettua questo controllo regolarmente e il risultato è quasi sempre lo stesso, è molto probabile che qualcuno non ce la racconti giusta.
Ricapitolando, per vedere con chi sta chattando su WhatsApp con iPhone o Android, dovresti controllare le informazioni sotto al nome profilo. Se gli orari combaciano spesso, è probabile che queste persone stiano parlando tra loro. Per evitare di dover star lì a controllare ogni 10 secondi, potresti anche automatizzare il processo. Ci sono delle app e degli script gratuiti in rete che eseguono queste attività.
Messaggi eliminati
Se ti stai chiedendo come vedere con chi sta chattando su WhatsApp, è probabile che nelle chat con questa persona, a volte, tu abbia visto dei messaggi eliminati. Da quando si possono cancellare i messaggi inviati, le persone che chattano di nascosto sono più tranquille. In pochi secondi, possono sistemare eventuali errori che hanno commesso.
Il problema, è che molti di loro non sanno che si possono vedere i messaggi cancellati di WhatsApp. Basta usare le app per leggere i messaggi in incognito. Grazie ad esse, vengono effettuate delle copie di quel messaggio in tempo reale. Dunque, anche se la controparte cancellasse il messaggio, in quell’applicazione rimarrebbe visibile. E siccome nei messaggi eliminati, spesso, c’è un messaggio altrui anziché un errore di grammatica, è probabile che si scopra qualcosa.
Amici più stretti
Se ti domandi come vedere con chi sta chattando su WhatsApp e puoi prendere l’iPhone o lo smartphone Android della vittima, la prima cosa da controllare sono gli amici più stretti. Avendo il consenso, è probabile che le chat segrete siano state occultate o addirittura rimosse. In quest’ultimo caso, ci vorrebbe più tempo per capirlo, perché bisognerebbe resettare l’Utilizzo rete e controllarlo in seguito.
Invece, se le chat fossero state nascoste, anziché controllare tutte le conversazioni archiviate, per vedere con chi sta chattando su WhatsApp, potresti avvalerti dell’Utilizzo archivio. Adesso, è dettagliato pure su Android. Vai in Impostazioni, tocca Utilizzo dati e archivio e dopo Utilizzo archivio. Il primo nome che apparirà nella lista, a parte i gruppi, sarà quello dell’amico più stretto, ovvero del contatto con cui sono stati scambiati più file e messaggi (presumibilmente). Toccalo per sapere quanti messaggi di testo, foto, contatti, posizioni, GIF, video, documenti e note vocali sono stati condivisi in chat.
Chat archiviate
La cosa più rapida da fare quando ci si domanda come vedere con chi sta chattando su WhatsApp e si ha il cellulare della vittima, è controllare le chat archiviate. Su iOS, sono invisibili al punto tale che sembrano essere state cancellate. Molti lo sanno e per questo nascondono le conversazioni segrete là dentro, magari silenziandole.
Per vedere con chi sta chattando su WhatsApp, apri l’applicazione e, se il cellulare è Android (tipo un Samsung), scorri in fondo alla lista delle chat. Vedrai così l’opzione Chat archiviate. Toccala per accedere all’archivio. Invece, su iOS, dalla lista chat, scorri con il dito dall’alto verso in basso per far apparire l’opzione Chat archiviate. Poi, premila per entrare nell’archivio. In quella sezione, potresti scoprire eventuali conversazioni sospette. Per approfondire, leggi come vedere chat archiviate WhatsApp.
WhatsApp Web
Se ti chiedi ancora come vedere con chi sta chattando su WhatsApp perché i trucchi non hanno funzionato, usa WhatsApp Web. È il metodo più rapido e veloce per spiare una persona su WhatsApp. Se hai il suo consenso, prendi il suo telefono e collegalo al tuo PC o Mac. In questo modo, potrai spiare le chat con WhatsApp Web, in tempo reale e da remoto. Basta che il telefono della vittima sia connesso a internet, non importa che sia sulla stessa rete WiFi. Se questo soggetto avesse qualcosa da nascondere, grazie a WhatsApp Web lo scopriresti in poco tempo.