1. Facebook

Come vedere chi visualizza video Facebook

La curiosità, sui social, è davvero una cosa fuori dal comune. A tutti noi piacerebbe sapere chi ci legge su Facebook, chi ci spia su Instagram o se c’è qualcuno che spulcia le nostre battute su Twitter. In alcuni casi, sono gli stessi social che ci forniscono i dati – basti pensare all’ordine visualizzazione Storia Instagram o alle statistiche dell’account aziendale – mentre in altri casi li tengono nascosti. Facebook adotta questa pratica da sempre. Ad esempio, solo in alcuni casi si può vedere chi visualizza video Facebook.

I video sono tra i pochi contenuti sui quali Facebook fornisce i propri dati. Se vuoi sapere in che modo è possibile estrapolare queste informazioni, però, dovrai mettere in atto alcuni trucchetti che ti permetteranno di accedere alle statistiche del social network. Così, potrai anche scoprire chi sono i curiosoni che ti seguono con tanto interesse. Le statistiche non sono sempre immediatamente accessibili, ma dovrai andare a ricavarle personalmente. Una fatica, però, che potrebbe essere ripagata con risultati inattesi: grazie alle statistiche video, ad esempio, potrai scoprire chi spia il tuo profilo Facebook e chi invece visualizza solitamente i tuoi post.

Come vedere chi visualizza video Facebook

come vedere chi visualizza video Facebook

Per vedere chi visualizza video Facebook con iPhone, Android o PC, innanzitutto devi partire dalle basi. Devi sapere che i video di Facebook sono disponibili in tre diverse modalità: come post “normali”, come Storie e come dirette. A seconda delle modalità di pubblicazione, potremmo avere più o meno informazioni su chi visualizza video Facebook. Insomma, starà a te scegliere la forma migliore per ottenere tutti i dati e le statistiche che vorrai.

Tutto quello di cui avrai bisogno, è un filmato da postare sul tuo profilo e qualche minuto di pazienza. Devi attendere che i tuoi amici inizino a vedere ciò che hai pubblicato. Pronto? Allora scopriamo insieme chi visualizza video Facebook.

Indice

Post

Se desideri vedere chi visualizza video Facebook nei post, devi sapere che, al di là del numero di like e di commenti, per il momento, Facebook non fornisce alcuna statistica sulle views. Non fanno differenza i video, “trattati” da Facebook alla stregua di qualunque altro contenuto e lasciati, quindi, senza alcun dato visibile. Questo, a meno che tu non decida di pubblicare il post in una pagina o di sponsorizzarlo.

In caso di condivisione come profilo aziendale, infatti, avrai accesso a statistiche avanzate. Grazie ad esse, potresti appunto sapere chi visualizza video Facebook. Certo, non potresti leggere direttamente i nomi degli utenti che hanno visto il filmato. Tuttavia, otterresti informazioni utili a individuarli (come la fascia d’età, il luogo da cui hanno visualizzato, la durata media di visualizzazioni e molto altro) e capirai anche se e perché il tuo video ha funzionato o meno.

Storie

Nel caso ti chiedessi come vedere chi visualizza video Facebook nelle Storie, hai molto più informazioni a tuo favore. Puoi addirittura scoprire i nomi degli amici che le hanno visualizzate. Esattamente come accade nelle visualizzazioni Storie Instagram (piattaforma da cui Facebook ha “mutuato” la funzionalità), le statistiche delle Storie Facebook ti permettono di conoscere non solo il numero delle views, da cui dipende l’ordine delle visualizzazioni, ma anche il nome utente di chi ha visto il tuo video.

Quindi, ti basterà premere sull’icona a forma di occhio stilizzato e attendere qualche istante per il caricamento della lista di chi visualizza le Storie. Sotto le 50 views, i nomi saranno ordinati cronologicamente. Superata tale soglia, il posizionamento dei nomi nell’elenco verrà deciso dall’algoritmo in base a diversi fattori.

Dirette

Discorso analogo nel caso si volesse vedere chi visualizza video Facebook nelle Dirette. Come appena visto nel caso delle Storie, infatti, i video delle live danno accesso a statistiche avanzate, con tanto di numero di persone in diretta e nomi utente.

Durante la diretta video Facebook, puoi leggere i nomi di chi ti sta seguendo non appena loro si connetteranno al tuo streaming. Invece, per scoprire chi visualizza la diretta streaming su Facebook, basta pigiare sull’icona I tuoi spettatori e attendere che si apra la finestra con l’elenco di tutti gli utenti che stanno guardando in quel preciso istante.