Da qualche giorno, hai una strana sensazione. Nonostante tutto sembra sempre uguale a prima, è come se qualcuno monitorasse la tua attività su Instagram. Insomma, ti senti spiato e vorresti sapere se c’è qualcosa che puoi fare per vedere chi ti cerca su Instagram e scoprire se si tratta di un tuo presentimento o se, effettivamente, sei controllato da qualcuno. Se ti trovi in questa situazione, potrei esserti d’aiuto. Non molto tempo fa, infatti, mi sono trovato invischiato in una situazione simile e sono riuscito a trovare un trucchetto che mi ha aiutato a scoprire chi visita il mio profilo Instagram.
Insomma, se vuoi sapere come si fa a vedere chi ti cerca su Instagram, non devi far altro che leggere la guida che segue. Nei vari paragrafi ti spiegherò, in maniera breve ma facilmente comprensibile, quali sono gli strumenti che permettono di vedere chi guarda il tuo profilo Instagram. Come potrai capire, si tratta di suggerimenti molto semplici e alla portata di tutti. Allora, se sei d’accordo, non resta che cominciare.
Come vedere chi ti cerca su Instagram
Prima di proseguire col vedere chi ti cerca su Instagram, dammi la possibilità di chiarirti un concetto. Avere la certezza assoluta su chi ti guarda il profilo Instagram, ad oggi, è praticamente impossibile. Tutt’al più, infatti, potrai farti un’idea circa gli utenti che visitano con maggior frequenza la tua pagina, ma nulla di scientifico o certo.
Combinando alcuni dati, però, ti sarà possibile restringere il cerchio e avere una mezza ipotesi di chi guarda più spesso le tue foto. Se riuscissi a trovare il nome di questa persona, ti ricordo che potresti bloccarlo o nascondergli le tue Storie in qualsiasi momento.
Indice
Visualizzazione Storie
Il primo metodo che puoi usare per vedere chi ti cerca su Instagram, si avvale delle visualizzazioni Storie. Come ho già avuto modo di spiegarti, l’ordine delle visualizzazioni delle Storie di Instagram è realizzato seguendo due diversi algoritmi: se la storia ha meno di 50 visualizzazioni, allora l’ordine sarà cronologico inverso (dal più recente al meno recente). Invece, oltre le 50 visualizzazioni, entrano in gioco anche altri fattori, come “l’affinità” di interessi tra il tuo profilo e quello degli utenti che ti guardano le storie e l’assiduità con cui lasciano like o commentano sui tuoi contenuti.
Insomma, una sorta di cartina tornasole su chi visita più spesso il tuo profilo. Per scoprire chi ti cerca su Instagram, puoi quindi decidere di pubblicare più storie del normale (diciamo almeno 3 al giorno) e, successivamente, incrociare i dati dell’elenco di chi le ha viste. Questo, a patto che vengano visualizzate da più di 50 follower. Più spesso comparirà il nome di un utente nelle primissime posizioni, maggiori saranno le probabilità che quella persona ti cerchi sulla rete social fotografica.
Instagram Insights
Un altro utile strumento che potrebbe aiutarti a vedere chi ti cerca su Instagram, si chiama Instagram Insights. La piattaforma statistica della rete social, ti permette di valutare il successo dei tuoi contenuti. Come ti ho già detto, per accedere agli Insights è necessario che tu abbia un profilo aziendale, così come per mettere il blog personale. Se ancora non lo hai fatto, segui la mia guida per attivarlo. Ti assicuro che ti porterà via non più di una manciata di minuti.
Una volta fatto questo, potrai accedere alle statistiche di Instagram e scoprire dati e dettagli interessanti sui vari contenuti che hai pubblicato. Ad esempio, potrai scoprire qual è l’andamento storico dei tuoi follower, cosa utile per capire se stanno aumentando, quali sono i post che performano meglio e quali sono i migliori momenti della giornata per pubblicare su Instagram. Informazioni che non ti daranno la certezza su chi ti cerca su Instagram, ma che ti aiuteranno a capire meglio il comportamento di chi ti segue e, magari, restringere il cerchio attorno allo spione digitale.
App per vedere chi guarda il tuo profilo Instagram
Nel caso volessi installare delle app per vedere chi ti cerca su Instagram, non farlo. A differenza di quello che ti hanno detto i tuoi amici o di quello che hai letto in rete, al momento in cui scrivo, posso assicurarti che non esistono applicazioni di questo genere. Il motivo è anche piuttosto semplice: le impostazioni di privacy di Instagram non mettono a disposizione di nessuno questi dati così rilevanti e così riservati. Non sono esposti negli API di Instagram. Pertanto, gli sviluppatori non possono prelevarli.
Stavolta, non è come quando si installano le app per fare il repost o per vedere le storie in anonimo. In questo caso, non c’è nessuna applicazione o servizio web gratis che possa aiutarti. Quindi, se qualcuno ti proponesse di scaricare app per vedere chi ti guarda il profilo Instagram, lascia perdere, fidati.