Da qualche giorno a questa parte, un profilo che segui da tempo non pubblica più le storie come fa di solito? I motivi possono essere molteplici: ad esempio, ha deciso di prendersi una pausa da Instagram, oppure ha eliminato l’account IG perché i tentativi di diventare un influencer non sono andati a buon fine. O, ancora, ha deciso di nasconderti le sue Storie Instagram per impedirti di vederle. Con questo sospetto, ti sei fiondato sul web per capire come si fa a vedere chi nasconde Storie Instagram usando iPhone, Android o il PC. Per fortuna, sei capitato quaggiù.
Mentre nei primi due casi puoi farci ben poco, nell’ultimo hai qualche asso nella manica da giocarti. Sfruttando qualche trucchetto, infatti, puoi scoprire chi rende invisibili le sue storie Instagram e, allo stesso tempo, guardarle in anonimo. Direi quindi che, in questo caso, potrei esserti di grande aiuto.
Come vedere chi nasconde Storie Instagram
Le indicazioni per vedere chi nasconde Storie Instagram, che troverai nella guida che segue, hanno il pregio di funzionare sempre. O quasi: nel caso in cui l’altro utente abbia messo il profilo privato, infatti, potrai vedere le sue Storie solo se fai parte della sua lista follower (non importa se te le ha nascoste, basta che ne fai parte).
Per verificare se si tratta di un account pubblico o meno, ti basterà lanciare l’app Instagram, cercare il suo profilo nella sezione Esplora e pigiare sul risultato corrispondente. Se visualizzi una schermata bianca con su scritto “Il profilo di questo utente è privato” potrai fare ben poco. In tutti gli altri casi, invece, potrai accedere alle Storie nascoste nel giro di pochi secondi. Prosegui la lettura per capire come funziona il meccanismo.
Indice
- Capire se si è stati bloccati
- Creare un secondo account
- Sfruttare Instagram web
- Usare altri servizi web
Capire se si è stati bloccati
Innanzitutto, per vedere chi nasconde Storie Instagram, dovresti sapere se sei stato bloccato o meno. In questo modo, potrai conoscere “il tuo destino”. In che senso? Nel senso che se sei stato bloccato, dovrai necessariamente utilizzare servizi di terze parti e non potrai comunque vedere i profili privati, o meglio, le loro Instagram Stories. Se invece non fossi stato inserito in una blacklist, la strada sarebbe meno “irta”.
Per capire se ti hanno bloccato su Instagram, ti basterà cercare il nome profilo del soggetto in questione. Se non riesci a trovarlo, è già un primo sintomo. In quel caso, trova una chat Direct archiviata e tocca da lì il suo nome account. Una volta che sei arrivato sulla sua bacheca, prova a seguirlo. Se premendo sul pulsante Segui non riesci a diventare un follower, di sicuro, sei stato bloccato. Ciò significa che oltre alle sue Instagram Stories, non visualizzerai più neanche i suoi post.
Creare un secondo account
Uno dei metodi più semplici per vedere chi nasconde le storie, consiste nel creare un secondo account IG. Puoi gestire fino a cinque profili in contemporanea dalla stessa app. Pertanto, ti basterà aggiungere un secondo profilo e cercare l’utente “incriminato” con la tua nuova identità.
Se dovessi trovare nuove storie, vorrà dire che ti ha inserito nella sua blacklist oppure che ti ha nascosto le Storie. In caso contrario, vorrà dire che si è preso una pausa da Instagram oppure che non pubblica Instagram Stories da più di 24 ore. Per saperlo con precisione, ti basterà accedere alla sua bacheca e visualizzare i nuovi post. Se ve ne fossero, vorrebbe dire che l’utente non ha pubblicato Storie nella giornata. All’opposto, potrebbe aver preso una pausa.
Sfruttare Instagram web
Se non hai voglia di crearti un’identità alternativa, per vedere chi nasconde Storie Instagram, potresti sfruttare un normalissimo browser e Instagram web. Apri il browser, collegati a un motore di ricerca e, nel form, inserisci il nome utente dell’account in questione, seguito dalla parola Instagram.
Nei risultati di ricerca, clicca sul risultato più pertinente e attendi che si carichi la schermata del profilo. Se la foto dell’account sarà circondata da un contorno con i colori variegati di Instagram, allora vorrà dire che tale persona ha caricato almeno una Storia nelle ultime 24 ore, anche se tu non puoi vederla, o almeno così si dice in giro (continua a leggere per capire).
Usare altri servizi web
Non riesci a resistere alla curiosità e vorresti vedere chi nasconde Storie Instagram e i contenuti stessi che vengono resi invisibili di proposito? Nessun problema, anche in questo caso, il web corre in tuo soccorso. Ti basterà utilizzare uno dei portali che ti permettono di vedere Storie Instagram senza farsi vedere e il gioco è fatto.
Tra le tantissime alternative che hai a tua disposizione, mi sento di suggerirti StoriesIG o InstaStory. Molto simili nella grafica e nella modalità di utilizzo, questi due servizi ti permettono di vedere tutte le Storie pubblicate da qualunque account Instagram (anche quelle archiviate), a patto che questo utente non abbia configurato il profilo privato. Per altro, rimarrai invisibile all’ordine visualizzazioni Storie.
Dovrai solamente collegarti a uno dei due servizi, inserire il nome utente nell’apposito campo e attendere che si carichi il profilo desiderato. Nella parte bassa della schermata, compariranno le Storie postate nelle ultime 24 ore, se ce ne sono. Potrai vederle dal browser oppure salvarle in anonimo sul disco rigido del tuo PC. Optando per quest’ultima soluzione, potrai rivederle ogni volta che vorrai.