1. Telegram

Come vedere chi ha Telegram

Dopo averne sentito parlar bene dai tuoi amici, hai voluto provarla tu stesso e sei rimasto favorevolmente colpito dall’app Telegram. Nonostante ciò, c’è ancora un aspetto che non ti è chiaro: come vedere chi ha Telegram. Se dovessi trovarti in questa situazione, non preoccuparti: non sei affatto l’unico. Molti altri, infatti, non riescono a trovare i contatti Telegram che, effettivamente, restano un pò nascosti tra le varie voci delle impostazioni e delle preferenze.

Comunque, non hai di che preoccuparti: se vuoi scoprire chi ha Telegram, posso esserti di grande aiuto. Ti confesso, infatti, che anche io, inizialmente, ero nella tua stessa situazione. C’è voluta un pò di pratica per riuscire a individuare con precisione la sezione ma, effettivamente, era proprio lì sotto al mio naso. Nella guida che segue, quindi, ti fornirò tutte le informazioni di cui hai bisogno per trovare i contatti Telegram e iniziare a chattare con un numero sempre maggiore di persone.

Come vedere chi ha Telegram

come vedere chi ha Telegram

Per vedere chi ha Telegram dei tuoi amici, puoi seguire diverse strade: alcune le potrai percorrere con il supporto dello smartphone. Altre, invece, potrai percorrerle anche con il computer, accedendo alla versione web di Telegram.

Qualunque sia la tua scelta, comunque, ti assicuro che non incontrerai particolari difficoltà: nel giro di una manciata di secondi, saprai già dove andare a guardare e scoprire chi usa Telegram. Sei pronto? Bene, cominciamo.

Indice

Contatti Telegram

Per vedere chi ha Telegram dall’app per smartphone, puoi avvalerti di due metodi differenti. Il primo, e probabilmente il più semplice, consiste nel creare una nuova conversazione pigiando sul pulsante con l’icona a forma di cerchio con una matita all’interno su Android o sul bottone con l’icona a forma di quadrato con una matita all’interno su iOS.

Schiacciando quel tasto, l’app ti mostrerà chi, tra i tuoi contatti, è già iscritto a Telegram. Scorri l’elenco (è ordinato alfabeticamente) sino a trovare il profilo della persona che ti interessa e inizia così a chattare.

In alternativa, puoi accedere alla sezione Contatti di Telegram (pigiando sull’icona Contatti in basso a sinistra nella versione iOS, oppure aprendo il menu hamburger e poi pigiando sulla voce Contatti nella versione Android). Da lì, puoi controllare direttamente chi ha Telegram e chi no. Quando scorri l’elenco dei contatti, però, devi fare attenzione: nella parte alta dell’elenco, troverai quale dei tuoi amici è già iscritto a Telegram, seguito dall’elenco di chi ancora non lo è.

Contatti smartphone

Un altro modo per vedere chi ha Telegram da smartphone prevede l’utilizzo della rubrica telefonica. All’interno delle informazioni del contatto, infatti, troverai anche l’indicazione se è già iscritto alla piattaforma di messaggistica.

Apri quindi l’app Contatti (o rubrica che dir si voglia), cerca il numero o il nome della persona che ti interessa e pigiaci sopra. Nel caso in cui questo contatto fosse iscritto a Telegram, all’interno delle info troveresti il logo di Telegram (rappresentato da un’icona azzurra con un aeroplano bianco al centro) seguito dal suo numero di telefono. Ti basterà pigiarci su per iniziare una nuova chat.

Contatti Telegram Web

Come accennato, puoi vedere chi ha Telegram anche utilizzando Telegram web. Tutto quello che devi fare è accedere al portale usando un PC o un Mac. Devi effettuare la sincronizzazione con lo smartphone, nel caso non l’avessi mai fatto (un pò come succede su WhatsApp Web).

Dopo l’accesso, clicca sull’icona del menu hamburger (quella con le tre linee in orizzontale) e poi su Contatti. Da quella sezione, puoi vedere chi ha Telegram dei tuoi contatti. Se non visualizzassi qualcuno dei contatti, significa che tale persona non ha installato l’applicazione sul suo smartphone.

Invitare amici su Telegram

Se le istruzioni per vedere chi ha Telegram non ti hanno aiutato, vuol dire che i tuoi amici non sono ancora su Telegram. Un ostacolo che può essere facilmente superato: ti basterà inviargli un invito per iscriversi a Telegram e il gioco è fatto.

Dall’interno dell’app, premi sul menu hamburger e, nell’elenco che compare, pigia su Invita amici. Ti comparirà l’elenco dei contatti che hai nella rubrica: scorrilo sino a che non troverai il primo nome che non riporta la stringa “<numero> contatti su Telegram”. Quello è il segno, infatti, che non sono ancora iscritti alla piattaforma di messaggistica di Pavel Durov.

In alternativa, sempre dall’hamburger menu, puoi accedere alla sezione Contatti e scorrere verso il basso. Quando trovi il nome del tuo amico (ovviamente deve essere registrato nella tua rubrica), ti basterà pigiarci su per invitarlo.