1. Instagram

Come vedere chi fa screenshot su Instagram

Se ti stai domandando come vedere chi fa screenshot su Instagram con iPhone o Android, sei nel posto giusto. Molti dei tuoi follower, potrebbero averti spiato a tua insaputa. Ogni volta che pubblicavi una Storia o inviavi un Direct, nessuno ti diceva se veniva catturato un screen. Da non molto tempo, invece, Instagram è venuta in contro agli autori di Storie e messaggi Direct. Per proteggere la loro privacy, nel social network è stata attivata una notifica che gli avverte se qualcuno fa lo screenshot di foto e video oppure registra lo schermo del cellulare. Essendoti “giunta all’orecchio” questa informazione, hai deciso di saperne di più cercando su internet. Ed ecco che sei arrivato sul mio blog.

Nella guida seguente, ti spiego appunto come vedere chi fa screenshot su Instagram. Ti dico cosa devi fare per sapere quando una persona ha effettuato lo screenshot della tua Storia o del tuo messaggio Direct. In questo modo, ad esempio, puoi vedere chi salva le tue foto. Allora, se sei d’accordo, possiamo cominciare subito.

Come vedere chi fa screenshot su Instagram

come vedere chi fa screenshot su Instagram

Quando ti chiedi come vedere chi fa screenshot su Instagram, la prima cosa che devi sapere è che il rilascio della notifica screen per le Storie, al momento in cui scrivo, è graduale. Pertanto, in base al periodo in cui stai leggendo, potrebbe darsi che tu debba attendere qualche giorno prima di visualizzarla. Detto ciò, innanzitutto aggiorna Instagram tramite App Store se usi iOS oppure mediante Google Play se utilizzi Android.

Effettuato l’aggiornamento dell’app, per vedere chi fa screenshot su Instagram nelle Storie o nei Direct, procedi come segue.

Indice

Storie

come vedere chi fa screenshot su Instagram Storie

Se ti stai domandando come vedere chi fa screenshot su Instagram nelle Storie, apri l’applicazione su iPhone o Android e condividi una o più Storie. Aspetta qualche minuto, in modo da permettere ai tuoi seguaci di riprodurre le tue Instagram Stories e, probabilmente, di fare lo screenshot.

Dopo un pò di tempo, controlla chi ha visto la tua Storia. Come già ti ho raccontato, questo è anche un modo per vedere chi guarda il tuo profilo. Per fare ciò, visualizza la tua Storia e premi l’opzione “Contenuto visualizzato da <numero> persone” che appare in basso a sinistra. Vedrai così la lista di coloro che hanno riprodotto la tua Storia.

Adesso, spostati nella sezione con il simbolo Occhio. In questa schermata, puoi vedere chi fa screenshot su Instagram o registra lo schermo. Ci saranno i nomi dei follower che hanno guardato la Storia. Tra questi, devi stare attento a chi, di fianco al suo nome utente, ha il simbolo dello screenshot, rappresentato da un’icona simile a un sole con i raggi.

Quelle persone, di sicuro, in un primo momento sono state avvisate da Instagram con la notifica “La prossima volta che acquisirai uno screenshot o registrerai lo schermo, la persona che l’ha pubblicata potrà vederlo“. La seconda volta e le successive, invece, hanno visto soltanto l’avvertenza Screenshot che spariva in automatico e Instagram ha provveduto immediatamente a comunicartelo. Se non vuoi più farti spiare, provvedi a bloccare l’utente su Instagram oppure a nascondergli la tua Storia.

Direct

come vedere chi fa screenshot su Instagram Direct

Se ti stai chiedendo come vedere chi fa screenshot su Instagram nei Direct, apri l’applicazione e invia una foto, un video, un messaggio di testo o una Storia a qualcuno tramite Direct. Dopodiché, attendi una mezz’ora o anche più. Aspetta che l’utente a cui hai mandato il messaggio lo legga o lo riproduca. Probabilmente, se hai già qualche sospetto, egli farà pure uno screenshot. Puoi controllare se il soggetto è online vedendo il suo ultimo accesso Instagram.

Trascorso un pò di tempo, torna nei Direct ed accedi alla conversazione. Ora, dovresti riuscire a vedere chi fa screenshot su Instagram. Se è stata catturata un’istantanea dello schermo, Instagram, oltre a dirti “Visualizzato“, ti mostrerà l’avvertenza Screenshot come se fosse un messaggio. Accanto ad essa, c’è lo stesso simbolo che appare nelle Storie, ovvero quello che assomiglia al sole con i raggi.

Una volta che hai appurato che questa persona ti spia e cattura gli screen delle tue foto e dei tuoi video, puoi agire in due modi: dirglielo oppure bloccarlo. In alternativa, non mandargli più messaggi.