Se ti stai chiedendo come vedere chi è in linea su Facebook, potrei esserti d’aiuto. Per essere certo che i tuoi amici ti rispondano ai messaggi, vorresti sapere chi di loro è online su Facebook o su Facebook Messenger. Indipendentemente dal fatto che sia connesso dal cellulare o dal computer, hai bisogno di capire se il contatto è disponibile in chat. Il problema, è che non sai se esiste un modo per farlo. Dunque, hai approfondito cercando sul web. Ed ecco che, per fortuna, sei arrivato quaggiù.
Nella guida seguente, ti spiego infatti come vedere chi è in linea su Facebook. Ti dico come si fa a visualizzare la lista delle persone online su Facebook dal cellulare, dal tablet o dal computer. Inoltre, ti rivelo come rendersi invisibili in chat, in modo che tu possa difenderti da qualcuno che sta cercando di spiarti in questa maniera. Allora non perdiamo altro tempo, cominciamo subito.
Come vedere chi è in linea su Facebook
Prima di spiegarti come vedere chi è in linea su Facebook, ti ricordo che già da un pò di tempo, la chat per cellulare, tablet e computer si è unificata in Facebook Messenger. Tuttavia, per risultare invisibile dal PC dovrai disattivare la chat di Facebook. Mentre per non destare sospetti quando ti connetti dal cellulare o dal tablet dovrai metterti invisibile su Messenger (vedi sotto per approfondire). Se intendi non mostrare mai quando sei online, indipendentemente dal dispositivo che utilizzi, devi applicare entrambe le procedure. Come se non bastasse, devi nascondere l’ultimo accesso su Messenger.
Ho detto questo per farti capire in che modo puoi nasconderti da chi ti spia su Facebook. Comunque, ciò premesso, di seguito trovi le procedure che ti consentiranno di vedere chi è in linea su Facebook usando iOS, Android o il PC. Inoltre, ho inserito l’approfondimento che ti permetterà di risultare offline. Allora, buona lettura.
Indice
Dal cellulare o dal tablet
Se ti colleghi dal cellulare o dal tablet e ti chiedi come vedere chi è in linea su Facebook, puoi utilizzare Facebook Messenger. Non importa se hai un iPhone, un iPad o un dispositivo Android (smartphone o tablet). I passaggi sono gli stessi.
Per procedere, apri Facebook Messenger e spostati nella sezione Contatti. Da lì, individua e tocca l’opzione Attivi. Oppure, vai nella sezione Attive. In ogni caso, se non ti eri messo offline precedentemente, riuscirai a vedere chi è in linea su Facebook fin da subito. Visualizzerai i contatti online e, per ogni nome, un pallino verde. Saprai anche se i contatti sono connessi Dal cellulare o Dal computer.
Nel caso in cui tu non riuscissi a trovare la lista degli amici disponibili, nella sezione Contatti > Attivi
dovresti almeno visualizzare il tuo nome profilo. Ecco, accanto ad esso, ci dovrebbe essere un bottone messo su Off. Impostalo su On con un tocco per sbloccare l’elenco degli amici online. Non preoccuparti, potrai spegnerlo di nuovo dopo che hai guardato.
A questo punto, dovresti essere riuscito a vedere chi è in linea su Facebook. Se non hai trovato il contatto che stavi cercando, potresti anche controllare il suo ultimo accesso. Per fare ciò, tocca il suo nome nella lista Contatti (quella generale). Dopodiché, dalla chat, guarda sotto al suo nome profilo. Dovresti visualizzare la scritta Attivo/a seguita dal tempo trascorso dall’ultima volta che era online. Per ulteriori informazioni, leggi come vedere se una persona è online su Messenger.
Dal computer
Se ti colleghi dal computer e ti domandi come vedere chi è in linea su Facebook, puoi consultare la chat del Social Network. I passaggi sono identici per qualunque sistema operativo, sia Windows, macOS, Linux o un altro.
Per procedere, innanzitutto effettua il login al tuo account. Dopodiché, da qualsiasi schermata, focalizza l’attenzione sulla colonna di destra. Ci sarà la chat di Facebook. Le persone che sono online o che lo sono state recentemente dal PC, dallo smartphone o dal tablet, appariranno nella lista che visualizzi. Chi è attualmente attivo, potrai distinguerlo facilmente, perché avrà un pallino verde di fianco al suo nome profilo. Accanto ai nomi di coloro che non sono attivi in quel momento, invece, visualizzerai l’orario di ultimo accesso.
Anche se ora sai come vedere chi è in linea su Facebook dal computer, potresti non aver trovato l’amico che stavi cercando. In questa situazione, vai su Messenger, ovvero la nuova sezione Messaggi. Poi, cercalo e fai come se dovessi avviare un conversazione. Sotto al suo nome profilo, ci sarà la scritta Attivo/a seguita dal tempo che è trascorso da quando era online l’ultima volta. Quella dicitura, appunto, corrisponde all’orario di ultima visita.
Risultare offline
Ora che hai capito come vedere chi è in linea su Facebook, per evitare che qualcuno ti spii in questo modo, è probabile che tu voglia risultare offline. Ebbene, come ti dicevo, per farlo devi disabilitare la chat di Facebook dal computer e spegnere lo stato online su Messenger dal cellulare o dal tablet.
Per procedere, collegati dal computer, accedi al profilo e posizionati sulla chat di Facebook. Poi, clicca l’icona Ingranaggio e scegli Disattiva chat. Infine, seleziona Disattiva la chat per tutti i contatti e clicca Ok.
Fatto ciò, collegati dal cellulare o dal tablet a Facebook Messenger. Poi, spostati nella sezione Contatti e seleziona la scheda Attivi. In quella schermata, individua il tuo nome profilo e metti su Off il toggle che sta di fianco ad esso. Da subito, risulterai offline a chiunque dei tuoi amici. Però, non dimenticarti di togliere anche l’ultimo accesso. Per approfondire, leggi come risultare offline su Messenger.
Infine, ti ricordo che facendo ciò non potrai più vedere chi è in linea su Facebook. Tuttavia, potresti farlo solo quando lo vuoi tu. Basta che “giochi” con le impostazioni che ti ho appena suggerito.