1. Internet

Come vedere che Euro è la macchina

Tra le caratteristiche tecniche dell’auto più pubblicizzate in assoluto (spesso e volentieri più rilevante della cilindrata dei motori montati dal veicolo), la classe ambientale del proprio mezzo è ormai diventata un’informazione fondamentale se si vuole circolare in strada – soprattutto nelle grandi città – senza avere problemi di sorta. La classe ambientale del veicolo (sia automobile sia moto), denominata Euro, è uno standard previsto da varie direttive dell’Unione Europea e viene sfruttato dalle amministrazioni locali per determinare quali mezzi possono circolare e quali no durante il blocco del traffico. Spesso, quindi, è utile vedere che Euro è la macchina per capire se si può circolare o meno nelle giornate ecologiche stabilite dalle varie amministrazioni locali interessate.

A differenza di quanto tu possa pensare, non sei costretto a studiarti il libretto delle istruzioni del tuo mezzo per vedere che Euro è la macchina. No, non dovrai neppure chiamare il concessionario nella speranza di ricevere risposta. Tutto quello che devi fare, è collegarti a uno dei portali gratuiti che fornisce il servizio per individuare questo standard. In questa guida, ti dico quali sono e come funzionano.

Come vedere che Euro è la macchina

come vedere che Euro è la macchina

Come ti dicevo, è molto semplice vedere che Euro è la macchina. Tutto quello di cui hai bisogno, sono il numero di targa del tuo mezzo e qualche minuto di tempo libero. La procedura che descrivo nei paragrafi successivi è valida sia per automobili, sia per motocicli sia per ciclomotori. Puoi collegarti ai servizi gratis suggeriti usando iPhone, Android o il computer (Windows o Mac) mediante browser.

Non devi far altro che inserire il numero di targa del veicolo quando ti viene richiesto e attendere che l’interrogazione al database mostri i risultati. A quel punto, non dovrai far altro che spulciare le varie informazioni, fino a ricavare la classe ambientale del mezzo. Pronto? Allora scopriamo insieme che euro è la macchina.

Indice

Portale dell’automobilista

Il Portale dell’automobilista è un sito web gratuito curato direttamente dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che fornisce informazioni utili sia sui veicoli (la copertura RCA, verifica ultima revisione, ecc) sia sull’utente (ad esempio, il saldo punti patente). Permette infatti di vedere che Euro è la macchina senza troppe complicazioni.

Per verificare la classe ambientale dei mezzi a motore, devi collegarti all’apposita sezione dei Servizi online, scegliere il tipo di mezzo (auto, motociclo o ciclomotore), inserire il numero di targa e risolvere il captcha. Nel giro di qualche secondo, potrai consultare una semplice tabella, nella quale è riportata la compatibilità ambientale Euro della tua auto.

Rinnovo bollo Agenzia Entrate o ACI

Magari non lo sai, ma esistono diversi servizi che ti aiutano a calcolare il bollo dell’auto online e, nel caso, a pagarlo senza doverti recare presso un punto ACI o in una delle tabaccherie abilitate al pagamento. Ebbene, questi strumenti sono utili anche per vedere che Euro è la macchina.

Per scoprirlo, ti basterà spulciare le varie informazioni che i siti ricaveranno dal Pubblico Registro Automobilistico per conoscere la compatibilità ambientale del mezzo. Per i nostri scopi, ad esempio, puoi sia sfruttare lo strumento calcolo bollo dell’ACI. Sono entrambi gratuiti e il funzionamento è simile, anche se i risultati saranno leggermente diversi.

Tutto quello che devi fare è collegarti a uno dei siti, scegliere la tipologia del mezzo (auto, motociclo o ciclomotore), inserire la targa e il risolvere il captcha. Dopo qualche istante, potrai consultare una tabella dove, oltre all’importo del bollo, potrai trovare la classe ambientale dell’auto in corrispondenza della riga Direttiva auto (per il sito dell’Agenzia delle Entrate) o Dispositivo Ecologico (per il sito dell’ACI).

Libretto auto

Volendo, per vedere che Euro è la macchina, c’è anche un’alternativa poco tecnologica ma ugualmente efficace: il libretto di circolazione dell’auto. Per scoprire la classe ambientale del veicolo, puoi guardare il valore riportato in corrispondenza della lettera V.9 del riquadro 2.

A differenza dei siti web prima citati, sul libretto di circolazione è riportata la direttiva europea di conformità e potrebbe essere un pò più complesso riuscire a capire che Euro è la macchina. Comunque, nessuna preoccupazione: collegandoti a questa pagina del sito ACI, puoi selezionare la direttiva Euro riportata sul libretto di circolazione e verificare la compatibilità ambientale del tuo veicolo.