1. Internet

Come vedere bolli non pagati

Senza dubbio, è una delle tasse meno amate dagli italiani. Non devi sorprenderti, dunque, se ti sei dimenticato quando hai pagato il bollo dell’auto o se, invece, ti sei scordato di pagarlo e ora rischi una sanzione con tanto di mora e interessi. Per tua fortuna, però, scoprire se si tratta di una semplice “rimozione” o se, effettivamente, non hai pagato il bollo, è piuttosto semplice. Ti basterà ricordare il numero di targa della tua auto e il gioco è fatto. Non mi credi? Bene, sfida accettata. Nella guida che segue ti spiegherò, in maniera dettagliata e precisa, come vedere bolli non pagati, come calcolare bollo online e anche come pagare bollo online, in modo da sanare la tua posizione ed evitare antipatiche notifiche di pagamento in arrivo dall’Agenzia delle Entrate – Riscossione.

Il controllo, come ti accennavo, ti porterà via una manciata di secondi, mentre se dovrai anche calcolare l’importo della tassa di circolazione e pagarla metti in conto un altro paio di minuti. Sei pronto? Allora prendi il tuo PC, annotati su un fogliettino il numero di targa dell’auto o del motorino e vediamo insieme come controllare bolli non pagati.

Come vedere bolli non pagati

come vedere bolli non pagati

La verifica del pagamento del bollo auto può avvenire sia negli uffici ACI sparsi in tutta Italia sia sul web, sfruttando le funzionalità di alcuni portali dedicati al mondo dell’automobilismo. Se non hai tempo (o voglia) di uscire e recarti presso il punto ACI più vicino, dunque, ti basterà collegarti a uno dei siti che ti indicherò tra poco e seguire le indicazioni riportate.

Dovrai attendere ancora qualche istante, ma poi vedere bolli non pagati e sapere quanto (eventualmente) pagare. Vediamo dunque insieme come procedere nell’effettuare questa verifica online.

Indice

Agenzia delle entrate

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate, nella tua area personale potrai verificare il pagamenti dei bolli negli anni passati. Ti basterà selezionare la tipologia di veicolo, inserire la targa, la regione di residenza, l’anno di pagamento e attendere qualche istante per ottenere i risultati dell’interrogazione. Questo servizio, però, al momento funziona solo per i pagamenti effettuati a beneficio delle Regioni per le quali la tassa automobilistica è gestita dall’Agenzia delle entrate (Friuli Venezia Giulia e Sardegna). Il servizio è inoltre disponibile per le Regioni Marche, Sicilia e Valle D’Aosta.

I residenti nelle altre regioni potranno controllare se hanno pagato il bollo auto sfruttando un altro servizio dell’Agenzia delle entrate: Calcolo bollo auto completo. Qui dovrai inserire tutti i parametri richiesti e poi avviare la ricerca: nei risultati potrai verificare se hai qualche situazione pendente o se, invece, hai pagato tutti i bolli arretrati.

ACI

Dal sito web dell’ACI, invece, non puoi vedere bolli non pagati in modo diretto, ma puoi comunque effettuare alcune verifiche che ti aiuteranno a scoprire eventuali dimenticanze. Accedendo all’area servizi del sito ACI, ad esempio, puoi calcolare il bollo online e verificare se hai pagato quello dell’anno in corso. Non dovrai far altro che inserire il numero di targa dell’auto, dello scooter, della moto o di un altro veicolo e interrogare il database della motorizzazione: nel caso la tassa auto non sia stata versata, potrai anche vedere qual è l’importo da pagare con tanto di sanzioni e interessi.

Inoltre, grazie al servizio Assistenza bollo, potrai sporgere reclamo nel caso in cui tu abbia ricevuto un avviso di pagamento per il mancato versamento del bollo degli anni passati: non dovrai far altro che selezionare l’anno contestato e l’Ente regionale che sta effettuando la contestazione e inviare tutta la documentazione in tuo possesso.

Come pagare bollo online

Come ho già avuto modo di spiegarti, in caso di bolli non pagati puoi evitare di fare la fila in tabaccheria, alle poste o agli sportelli ACI pagando il dovuto direttamente online. Per farlo, potrai sfruttare i sistemi di pagamento elettronici messi a disposizione dall’ACI: la procedura è piuttosto semplice, anche se l’inserimento dei vari dati richiesti potrebbe portarti via qualche decina di secondi più di quanto avevi preventivato.

In ogni caso, ti basterà inserire i dati della cartella che ti è arrivata a casa e saldare l’ammontare del bollo con carta di credito o ricaricabile. Entro qualche giorno, ti arriverà anche la ricevuta ufficiale dell’ACI tramite email.