1. Instagram

Come uscire da un account Instagram

Se stai cercando di uscire da un account Instagram su iPhone, Android o PC, potrei esserti d’aiuto. Provare a diventare un influencer su Instagram è un’attività capace di regalare grandi soddisfazioni, soprattutto se si riesce a metter su un bel profilo e si guadagna qualcosa. Allo stesso tempo, però, può essere stancante, sia da un punto di vista fisico, ma soprattutto da un punto di vista mentale. Se i risultati sperati tardano ad arrivare, infatti, potresti essere preso dallo scoramento, pensando subito a cancellare l’account per riacquistare un po’ di serenità. Si tratta però di un gesto “estremo”, e potresti anche pentirtene prima o poi. Trovandoti in questa situazione, è probabile che tu abbia avuto la geniale idea di prenderti una pausa, semplicemente sloggandoti da Instagram.

Facendo un break, potresti recuperare l’umore giusto. Spesso e volentieri, basta un breve periodo di distacco per “disintossicarsi” e tornare sul social fotografico per eccellenza in piena forma. Così, anziché cancellare l’account Instagram o sospendere il profilo, effettueresti soltanto il logout dal social network. Tieni presente, però, che al prossimo accesso, avrai bisogno di reinserire la password.

Indice

Cosa succede se si esce da un account Instagram

come uscire da un account Instagram

Prima di procedere, potresti voler sapere cosa avviene quando effettui l’uscita da un account Instagram. Fortunatamente, a differenza di alcune chat di messaggistica (come ad esempio WhatsApp), Instagram salva tutti i dati sul server dell’applicazione, impostazioni del social network comprese. Pertanto, puoi uscire e rientrare da un profilo all’altro, ed anche passare da un dispositivo all’altro, senza nessun tipo di problematica correlata.

Se invece sei preoccupato circa i tempi di logout, ti consiglio di rasserenarti se intendi farlo per qualche settimana o per effettuare un cambio account. Tuttavia, tieni presente che, sebbene non ci sia un periodo di tempo stabilito dopo il quale un account Instagram inattivo viene cancellato dal sistema, non prenderci troppo l’abitudine. È risaputo, infatti, che non usando il profilo IG per un periodo di tempo prolungato potrebbe comportare l’automatica rimozione dello stesso. E con esso, verrebbero eliminati anche video, foto e follower.

Questa affermazione, però, non va confusa con i 30 giorni di ripensamento che vengono dati a seguito dell’eliminazione dell’account Instagram.

Sulla base di tutto ciò, il mio consiglio è quello di uscire da un account Instagram su tutti i dispositivi sconosciuti, ma al contempo, di lasciare attivo un accesso al social network. In ogni caso, ricordati sempre di pubblicare, commentare o mettere mi piace a qualcosa almeno una volta ogni due settimane, così da evitare che il tuo account venga rimosso in modo definitivo. Per inattività, infatti, è intesa anche quella correlata all’uso del servizio.

Uscita da un solo account Instagram

Ora che ti ho annoiato abbastanza con le premesse, posso dirti come uscire da un account Instagram. Se hai collegato un solo un account, o se comunque intendi disconnetterti da un solo profilo collegato sul tuo dispositivo, procedi con la lettura di questo approfondimento.

Innanzitutto, apri Instagram, vai nelle Impostazioni profilo, scorri in fondo e cambia l’account Instagram con quello che desideri scollegare (fallo se usi l’applicazione). Poi, procedi in base al dispositivo che stai utilizzando.

App per Android e iOS

come uscire da account Instagram smartphone

Se desideri uscire da un account Instagram sullo smartphone o sul tablet, quindi su iPhone, iPad o su un dispositivo Android, fare il logout richiederà un massimo di 5 tocchi.

Dopo aver lanciato l’app, premi sull’icona a forma di mezzobusto nell’angolo in basso a destra, attendi il caricamento del tuo profilo e premi sui tre pallini in verticale in alto a destra. Successivamente, tocca Impostazioni.

All’interno di quella sezione, se scorri in fondo, vedrai la sezione Accessi. A quel punto, premi su Esci da <nome utente> o Esci (a seconda del numero di profili connessi) e conferma la tua scelta, magari salvando le credenziali (ti sarà più facile rientrare quando avrai terminato l’hangover da Instagram se selezioni l’opzione “Ricorda le mie informazioni di accesso” prima di uscire). Così, se in futuro ti dimenticherai la password, riuscirai a cambiarla senza la vecchia.

La procedura appena descritta per uscire da account Instagram è basata su smartphone Android, ma non sarà molto differente se possiedi un dispositivo iOS. Gli unici due cambiamenti riguarderanno le icone che dovrai premere per accedere al profilo (la tua immagine anziché l’omino stilizzato) e per entrare nel menu Impostazioni (i puntini saranno in orizzontale anziché in verticale).

App per PC Windows 10

come uscire da account Instagram app Windows 10

Se intendi scollegarti da un account Instagram e stai usando l’app per Windows 10, i passaggi non saranno più complessi di quelli appeni descritti su smartphone. Dopo aver avviato il programma, ti basterà cliccare sull’icona del mezzobusto stilizzato (in basso a destra), attendere che si carichi la tua bacheca e poi cliccare sull’icona a forma di ingranaggio.

Si aprirà così il menu Impostazioni, nel quale dovrai cercare la voce Esci da <nome utente> o Esci (in base al fatto che tu abbia uno o più account collegati). Conferma la tua scelta, valuta se è il caso o meno di ricordare le credenziali, e il gioco è fatto.

Instagram Web

come uscire da account Instagram web

Stessa situazione e stessa procedura nel caso in cui devi uscire da un account Instagram a cui ti sei loggato via web. Dopo aver avviato il browser ed esserti collegato a instagram.com, premi sull’icona del Profilo e, una volta che si è aperta tale schermata, clicca sull’icona a forma di ingranaggio.

Si aprirà così una piccola finestra al centro della schermata. Adesso, clicca su Esci e conferma la tua scelta quando ti verrà chiesto. L’operazione è la stessa anche nella versione mobile del sito di Instagram.

Al termine della procedura, comunque, ti consiglio di cancellare cookie e la cache del browser correlati a tale sito web, così da eliminare tutti i file e le preferenze Instagram archiviate all’interno del programma. E non dimenticarti anche di rimuovere la password di Instagram memorizzata nel browser (vedi sotto come fare). In questo modo, sarai sicuro che non potrai rientrare automaticamente all’interno di Instagram nel caso in cui dovessi “cadere in tentazione”.

Uscita da tutti gli account Instagram

come uscire da un account Instagram tutti i profili

Se hai collegato due o più account al social network, potrebbe essere noioso disconnetterti da ognuno singolarmente. Ed ecco perché ti sei domandato come uscire da tutti gli account Instagram collegati, dico bene? Fortunatamente, anche stavolta puoi investire qualche altro secondo nel tuo tempo libero.

Procedi allo stesso modo di come ti ho indicato nelle procedure per app. Quando arrivi nelle Impostazioni, però, scorri in fondo e tocca la voce Esci da tutti gli account anziché quella che ti ho suggerito sopra. Così facendo, appunto, l’applicazione di Instagram tornerà come nuova.

In alternativa, potresti semplicemente reinstallare l’applicazione di Instagram per scollegare tutti gli account in un solo tap.

Uscire da un account Instagram ricordato

come uscire da un account Instagram ricordato

Se prima di uscire hai lasciato attiva l’opzione “Ricorda le mie informazioni di accesso” nell’app, oppure se hai salvato le credenziali nel browser, è probabile che tu non riesca a scollegarti del tutto. E questo potrebbe essere un problema, nel caso in cui, ad esempio, ti sei collegato dal PC di un amico. Questa persona potrebbe appunto riuscire ad entrare nel tuo profilo a tua insaputa (soprattutto se non hai abilitato l’autenticazione a due fattori).

Per risolvere la faccenda, ti consiglio di reinstallare l’applicazione di Instagram se usi iOS o Android. Invece, se ti colleghi dal browser internet, devi rimuovere la password memorizzata in quel software. Se usi Chrome, ad esempio, puoi fare questo seguendo il percorso menu Altro (icona con tre pallini) > Compilazione automatica > Password e posizionandoti sulla voce Password salvate. Procedi cercando poi per il dominio instagram.com ed eliminando cookie e password come suggerito dalla procedura guidata (magari prima scrivitela da qualche parte).

In alternativa, se usi l’applicazione, potresti fare in altro modo. Una volta uscito, riaprendo l’app di Instagram o collegando un secondo profilo Instagram, se hai ricordato le credenziali, il social network ti proporrà l’accesso automatico all’ultimo profilo scollegato. In aggiunta, però, ti verrà proposta l’opzione Rimuovi. Selezionandola, appunto, potrai uscire dall’account Instagram ricordato in modo definitivo.

Uscita da un account Instagram su un altro dispositivo

come uscire da un account Instagram su altro dispositivo cambio password

Nel caso in cui avessi lasciato attivo il tuo profilo Instagram su un dispositivo che non trovi più o comunque sconosciuto, potresti forzarne l’uscita da remoto. Devi soltanto ricordarti la password e, se è attiva la 2FA, collegarti da un dispositivo conosciuto.

Se rispettassi questi requisiti, riusciresti ad entrare nell’account. Una volta dentro, vai nelle Impostazioni del profilo, scegli Sicurezza e dopo Password, che appare sotto la voce Protezione degli accessi. Adesso, effettua il cambio password di Instagram per fare in modo che a tutte le sessioni precedenti venga richiesta l’autenticazione con la nuova parola d’ordine.

Così facendo, chi non sarà in possesso della nuova password non potrà più accedere al tuo profilo. A differenza di Facebook, però, Instagram (almeno per il momento) non prevede la disconnessione remota di tutte le sessioni attive.