1. TikTok

Come usare TikTok

Anche tu hai sentito parlare di TikTok da degli amici oppure hai visto i video di TikToker più famosi che raggiungono milioni di persone? Forse ti sei stancato di usare Facebook o Instagram e vorresti capire come usare questo social di cui parlano tutti? TikTok è nato dalle ceneri di Musical.ly ed è diventato un vero e proprio fenomeno, specialmente tra le generazioni più giovani che hanno contribuito a definire uno stile comunicativo divertente, rapido e accessibile a tutti.

La vera differenza rispetto agli altri social è l’immediatezza nella condivisione dei contenuti e la facilità di utilizzo. Se sei qui, immagino che ti starai chiedendo come usare TikTok, magari perché vorresti unirti alla già ben nutrita community mondiale. Qualora fosse così, ti invito a dedicare alcuni minuti del tuo tempo alla lettura di questa guida. Sono sicuro che troverai le informazioni di base che ti servono per imparare a conoscere questa app e comprendere qualcosa di più sui meccanismi che la governano.

Indice

A chi è rivolto TikTok

come usare TikTok

Volendo fare gli inclusivi della situazione, dovrei dirti che TikTok è rivolto a tutti coloro che abbiano voglia di usarlo. Nella pratica, però, è doveroso dire che Bytedance ha reinvestito in una applicazione, fu Musical.ly, che aveva già raccolto un ampio consenso di pubblico in Cina (complice anche l’oscuramento di Facebook nel Paese) per poi abbattere le barriere nazionali e arrivare ad essere un fenomeno mondiale.

Ti basterà dare una rapida occhiata ai contenuti che vengono condivisi per comprendere che la fascia di utenti più attivi è composta da adolescenti e post-adolescenti evidentemente attratti dalle opportunità di condivisione rapida di contenuti estremamente variegati.

Tuttavia, è altrettanto vero che stanno progressivamente aumentando gli account di professionisti (influencers Instagram, top model e aziende che operano nella moda e nello spettacolo) intenzionati a cavalcare l’onda del successo di TikTok per ampliare il loro seguito. Ti consiglio di non trascurare questo aspetto, perché verosimilmente determinerà nel tempo un innalzamento dell’età media degli utenti e una diversificazione dei contenuti, che si estenderanno anche oltre a quelli attuali.

Quindi, non farti demoralizzare dai video che, a prima vista, potrebbero sembrarti sciocchi o non adatti a te. Anzi, cerca di creare uno stile tutto tuo, rimani fedele a te stesso senza disdegnare qualche challenge o duetto, e sono sicuro che riuscirai a raccogliere il seguito che cerchi. Adesso, però, veniamo al dunque.

Come usare TikTok

Alla luce di quanto detto fino ad ora, avrai già compreso le notevoli potenzialità di TikTok che, se ben sfruttate, potrebbero restituire notevoli soddisfazioni in termini di fidelizzazione, visibilità e divertimento. Il primo step fondamentale per usare TikTok in maniera ottimale, però, è conoscere le sue principali funzionalità.

Inizio dicendoti qualcosa di scontato: TikTok è una piattaforma di condivisione di brevi video. Tali clip possono avere una durata compresa tra i 15 ed i 60 secondi. Le tematiche affrontate sono le più svariate, dal lip sync di canzoni (per questo nasceva Musical.ly) ai video di balli, scherzi di ogni genere e altro. La produzione delle clip è permessa da un fornito editor video, che permette di inserire una colonna sonora (TikTok dispone di un amplissimo database di canzoni coperte dal diritto d’autore), filtri, emoticons, scritte ed effetti speciali.

Nei prossimi paragrafi, ti racconterò qualcosa di più sui primi passi da seguire per scaricare, installare e registrare un account su TikTok. Nel frattempo, ti anticipo sinteticamente cosa potrai fare sull’app oltre alla già citata produzione e condivisione di video. Su TikTok, potrai:

  • Girare dei video originali accompagnati da musica oppure mimando il playback di battute di film o altro;
  • Partecipare alle challenge del momento: tutti gli utenti possono lanciare delle “sfide” caratterizzate da una qualche azione particolare (sono sicuro che ricorderai anche tu la Ice Bucket Challenge) da compiere all’interno di un video. Ogni challenge è associata ad un particolare hashtag, che permetterà ai video di essere indicizzati (raccolti) e raggruppati nella sezione dedicata;
  • Partecipare a duetti o pubblicare video reactions alle clip: poniamo che tu sia rimasto particolarmente colpito da un video, tanto da volerlo riprodurre a modo tuo. Perché non farlo mettendoti in “competizione” con l’autore? I duetti ti permetteranno di “dividere di due” lo schermo del telefono per giustapporre la tua versione a quella del tiktoker con cui stai duettando. Se invece vorrai rispondere ad un video superando i limiti dei likes e dei commenti scritti, potrai proporre la tua reazione filmata;
  • Guardare video TikTok, mettere like e commentare: per interagire in maniera “standard” con gli utenti che segui, potrai limitarti ad apporre like e scrivere commenti sotto i video che ti sono piaciuti particolarmente, nella speranza che gli autori abbiano voglia di fare lo stesso con i video che pubblichi tu.

Queste sono sostanzialmente le funzionalità principali dell’app che, l’avrai capito, fonda il suo successo sulla velocità dell’interazione, punto di forza e insieme nodo di complessità, del quale ti dirò in dettaglio parlandoti di come funzionano l’algoritmo e il feed di TikTok.

Download e installazione dell’app di TikTok

come usare TikTok installazione app

Cominciamo dunque dalle basi, come usare TikTok? Semplicissimo, in primo luogo, bisogna scaricare l’applicazione. Se disponi di uno smartphone o tablet Android, accedi al Google Play Store e cerca l’applicazione oppure collegati direttamente a questo indirizzo; se invece utilizzi un iPhone o un iPad, dovrai scaricare la versione per dispositivi iOS, cercandola tramite App Store o collegandoti a questa pagina.

Effettua il download di TikTok e attendi che l’app venga installata sul tuo dispositivo. Generalmente, questo passaggio viene effettuato in automatico dal telefono una volta completato lo scaricamento.

Ti ricordo che per scaricare qualsiasi contenuto da Internet (app comprese), ma anche per creare con TikTok, sarà necessaria una connessione efficiente. Dunque, assicurati di essere connesso alla rete Wi-Fi di casa oppure di essere sotto copertura 4G/4.5G/5G se stai utilizzando la connessione dati dello smartphone o del tablet.

Non credo sia più utile ricordare che le connessioni a consumo potrebbero comportare costi aggiuntivi, fondamentalmente perché tutti ormai disponiamo di promozioni che comprendono un grande pacchetto di dati internet (“e tu quanti Giga hai?”), quindi scarica l’app “a cuor leggero”. Allo stesso modo, non avere remore nell’installare TikTok, la fonte è verificata a monte da Google Play Store e App Store, dunque non dovrebbero esserci rischi.

Registrazione account TikTok

come usare TikTok creazione profilo

Hai scaricato TikTok? Bene, ora apri l’app. Come avrai notato, il feed di TikTok è particolare, poiché, a differenza di quanto accade su Instagram, non avrai la possibilità di scegliere attivamente i contenuti da vedere. Invece, partirà in automatico un video e dovrai procedere effettuando degli swipe verso l’alto per iniziare a personalizzare il tuo feed.

Prima di tutto, però, crea un account inserendo il tuo indirizzo e-mail oppure il numero di telefono. In alternativa, potrai scegliere di accedere a TikTok tramite uno dei tuoi account social a scelta tra Facebook, Twitter, Google o Instagram, associando l’account scelto con quello di TikTok.

Prosegui poi inserendo le tue generalità (devi avere più di 13 anni per usare il social network) e completando il profilo come ti ho consigliato di fare nel tutorial dedicato a come finire nei Per te di TikTok. Ad esempio, puoi aggiungere una descrizione e un’immagine.

Dettaglio opzioni dell’app di TikTok

come usare TikTok schermata principale applicazione

Una volta terminate le operazioni preliminari, vai nella sezione principale del social network per iniziare a familiarizzare con l’interfaccia grafica. Conoscendo le varie opzioni, infatti, avrai modo di usare TikTok al meglio.

Nella parte alta della pagina, noterai due scritte, che indicano le relative sezioni dell’app:

  • Seguiti: raccoglie i contenuti pubblicati dai profili che hai deciso attivamente di seguire, mettendo in evidenza le pubblicazioni proposte dai membri della tua community. Ovviamente, al primo accesso, questa scheda sarà “sguarnita”, ma inizierà a popolarsi di video non appena comincerai a toccare il tasto Segui, situato in corrispondenza dei video degli utenti che più ti sono piaciuti. Per intenderci, dovrai toccare l’icona recante l’immagine profilo dell’autore del video, adornata da un piccolo + di colore rosso;
  • Per te: questa sezione raccoglie invece il feed dei video che hanno ottenuto particolare gradimento e che per questo sono divenuti virali.

Sul lato destro dello schermo, invece, sono presenti cinque icone che, dall’alto verso il basso, indicano:

  • Tasto Segui: per seguire gli utenti e rimanere sempre aggiornati sulle loro ultime pubblicazioni;
  • Tasto Mi Piace: per apporre un cuoricino, ad indicare il gradimento dei video (sulla falsariga di Instagram e Facebook);
  • Tasto Commenta: per commentare un video;
  • Tasto Condividi: effettuando un tap sulla freccia rivolta verso destra, si avrà accesso al fornito Menu di condivisione che, in dipendenza della Privacy configurata dall’autore del video, ti permetterà di inviarlo ad amici tramite applicazioni terze, scaricarlo sui tuoi dispositivi o ancora girare e ripubblicare un duetto o un video di reazione;
  • Anteprima copertina dell’album: leggermente staccata dalle icone sopra descritte, un piccolo simbolo circolare riporta l’immagine di copertina del singolo o dell’album dal quale si è scelto il brano che fa da colonna sonora alla clip video.

In basso a sinistra, noterai una serie di informazioni, che riportano:

  • Nome utente: il nickname esposto come @nome-utente, che è stato scelto dall’autore del video che stai guardando;
  • Hashtag: una o più parole chiave interattive, esposte con il codice #, che sono fondamentali per l’indicizzazione dei video all’interno dei numerosissimi contenuti presenti sulla piattaforma;
  • Titolo della canzone scelta per fare da colonna sonora al video (sulla stessa linea, nella parte destra dello schermo, noterai la preview della copertina del singolo di cui ti ho già parlato prima).

Sulla parte più bassa dello schermo, noterai invece cinque icone che, da sinistra a destra, rappresentano:

  • Home: ogni volta la toccherai l’icona della casa, tornerai sul feed dell’applicazione;
  • Scopri: toccando questa icona a forma di lente d’ingrandimento, avrai modo di accedere alla ricerca diretta di video (tramite la barra “Cerca”, nella parte alta della schermata) e potrai prendere visione degli Hashtag di tendenza nel momento in cui esplori la scheda (vicino all’hashtag, vedrai anche il numero di video prodotti e indicizzati sotto quella stessa etichetta);
  • L’icona centrale, rappresentante un + nero su sfondo bianco, è quella che invece ti reindirizzerà all’editor di TikTok per girare un video;
  • In arrivo: in questa sezione, sono raccolti tutti i messaggi in arrivo e quelli che hai inviato agli utenti che ti hanno particolarmente colpito;
  • Me: ti darà accesso al tuo Profilo personale, che ti consiglio di completare in tutti i dettagli per avere più possibilità di entrare nei Per te su TikTok.

Come funziona il feed di TikTok

come usare TikTok sezione Seguiti e Per te

Il sistema del feed di TikTok sembra essere attualmente un punto di forza per l’app, più di quanto non lo sia per gli altri social maggiori. Questo perché risulta essere immediato e poco “impegnativo” per gli utenti, i quali non devono creare il proprio flusso attivamente, iniziando fin da subito a seguire altri utenti. Infatti, essi possono semplicemente scorrere i video proposti dall’app fin dal primo accesso.

Non è necessario essere un follower per visualizzare i video di altri account: sarà sufficiente fare degli swipe verso l’alto nella sezione Per te e guardare le clip di tendenza che l’algoritmo aggrega (seguendo anche un criterio di localizzazione). In base alle interazioni e ai tempi di permanenza sullo stesso video, il software registrerà le tue preferenze, al fine di proporti dei filmati sempre più affini ai tuoi gusti.

I tempi di permanenza sui video di TikTok “fanno la parte del leone” anche quando si tratta di far divenire un video virale. Perché? Sostanzialmente, perché l’algoritmo di TikTok favorisce i video su cui gli utenti spendono più tempo. A partire da questo dato, TikTok privilegerà proprio i contenuti che hanno “incollato” più persone possibili allo schermo e li proporrà nella feed delle proposte a un numero sempre maggiore di utenti, inserendoli dunque tra i Per te.

Interessante, no? Soprattutto perché potrai sfruttare positivamente la cosa se il tuo desiderio di notorietà andasse oltre l’aspetto ludico. Se vuoi aumentare le tue chances di avere successo su TikTok e di farti conoscere da un pubblico ampio, allora ti consiglio di creare dei video che possano incuriosire gli altri TikTokers, tanto da tenerli incollati alla clip per più tempo possibile.

Una buona idea, potrebbe essere quella di creare contenuti legati al “dietro le quinte” e alla preparazione dei tuoi video. Per esperienza personale, ho notato che questo tipo di video attira molto gli utenti meno esperti, che saranno invogliati a guardare anche più volte consecutive la stessa clip.

Interazioni con un video di TikTok

come usare TikTok opzione Duetto e Reazione

Le possibilità di interagire con gli autori dei video che più ti hanno colpito, in modo positivo o negativo, sono molteplici. Sulla scia delle modalità di interazione tipiche di altri social, potrai ovviamente apporre Mi piace e lasciare dei commenti scritti o con emoticons.

Potresti inoltre condividere i video all’interno dell’app, e se le impostazioni di Privacy imposte dall’autore lo consentissero, potresti inoltrare il video anche all’esterno dell’applicazione (per esempio su WhatsApp, Telegram o via e-mail). Parimenti, potresti in taluni casi procedere al download di un video, opportunità che va sfruttata cum grano salis. Per quale motivo? Te ne ho parlato nella guida dedicata proprio a come salvare un video di TikTok.

Oltre a likes, commenti e condivisioni, tieni presente che potresti reagire in maniera ancora più creativa ai video che ti hanno trasmesso qualcosa. Potresti infatti decidere di costruire un vero e proprio duetto a partire da una tua clip o dal video di un altro utente. Praticamente, lo schermo del tuo smartphone apparirà diviso in due parti: a destra, ci sarà il video sul quale stai duettando; a sinistra, la tua versione del balletto, del lip sync oppure dello scherzo che hai deciso di reinterpretare a modo tuo. Per approfondire, leggi come fare i duetti su TikTok.

Non è finita qui, TikTok ha messo a disposizione un’altra interessante modalità per interagire con gli altri utenti: pubblicare le reazioni. Potresti infatti pensare di rispondere ad una clip con un altro video ed intavolare così una sorta di “conversazione video” con altri utenti. Non sottovalutare questa possibilità, perché potrebbe aiutarti ad incrementare il numero dei tuoi seguaci!

Ricerca di video, hashtag e utenti su TikTok

come usare TikTok ricerca utenti e hashtag

Se sei alla ricerca di contenuti particolari, potrai affidarti alla funzione Cerca messa a disposizione dagli sviluppatori di TikTok. Toccando l’icona Scopri (la seconda in basso, partendo da sinistra), avrai la possibilità di cercare i video inserendo una parola chiave o un hashtag relativo al tema che ti interessa esplorare.

Nell’esempio riportato negli screenshot, ad esempio, ho digitato la chiave di ricerca #duet e sono stato reindirizzato ad una pagina di risultati suddivisi per categoria. In ogni caso, le opzioni mostrate nei risultati della ricerca sono le seguenti:

  • Top: mostra gli hashtag più diffusi e contenenti la parola chiave;
  • Utenti: mostra una serie di account in qualche modo correlati alla parola chiave (perché fa parte loro nickname, perché citata nella Bio, o altro);
  • Video: sezione che raccoglie tutti i video legati alla parola chiave che hai digitato (per esempio potrebbe essere stata utilizzata come hashtag);
  • Suoni: sezione che raccoglie tutti i brani con titolo contenente la parola chiave digitata nel campo “Cerca”;
  • Hashtag: in questa sezione invece vengono elencati tutti gli hashtag che riportano tutta oppure una parte della chiave di ricerca digitata nell’apposito campo.

Insomma, come avrai capito, sebbene i contenuti presenti su TikTok siano estremamente eterogenei, è comunque possibile effettuare una buona scrematura per definire al meglio ciò che si è interessati maggiormente a vedere.

Allo stesso modo, potrai andare a cercare utenti TikTok ben precisi, semplicemente digitando il loro nickname (se lo conosci) o nome e cognome (a patto che si siano registrati utilizzando i dati anagrafici). Ad esempio, nello screenshot che ho riportato, ho iniziato a digitare la chiave di ricerca cecilia e, ancora prima di aver premuto il tasto Cerca, i suggerimenti hanno riportato il nickname di uno dei tiktokers italiani più in voga del momento, Cecilia Cantarano.

Visualizzazione di tendenze e challenge su TikTok

come usare TikTok tendenze e challenge

Trovare il proprio stile comunicativo, cercare di creare una solida base di seguaci che apprezzano ciò che fai e interagire con loro in maniera attiva e frequente, sono senza dubbio delle strategie vincenti se il tuo desiderio è quello di entrare nei Per te su TikTok e far sì che i tuoi video divengano virali. Tuttavia, mi sento di consigliarti anche un’altra cosa: cerca di mantenerti al passo con i trend del momento e non dimenticare che la partecipazione alle challenge potrebbe fruttarti molto in termini di visibilità.

Per vedere le tendenze su TikTok fai così:

  • Ritagliati un po’ di tempo per scorrere i video contenuti nella sezione Per te;
  • Vai sulla sezione Scopri e analizza gli hashtag di tendenza, quelli che sono stati utilizzati maggiormente dagli utenti a livello mondiale o nazionale;
  • Digita la chiave di ricerca #challenge all’interno della barra Cerca per ottenere risultati relativi alle sfide più virali del momento.

Una volta che avrai capito quali dei contenuti di tendenza ti interessano di più, potrai passare alla pratica e magari cimentarti in qualche challenge.

Come seguire gli utenti TikTok

come usare TikTok opzione Segui

Come ti ho anticipato poche righe più in su, potrai effettuare una ricerca diretta dei tiktokers che più ti ispirano dalla sezione Scopri. Una volta individuato il Profilo che ti interessa, dovrai semplicemente premere sul tasto rosso Segui. In questo modo, i contenuti proposti da quell’utente verranno raccolti nella sezione Seguiti del tuo feed.

In alternativa, scorrendo i video nei Per te, potrai sfruttare il collegamento rapido per seguire tutti i tiktokers che più ti piacciono, senza necessariamente visitare il loro profilo. L’icona in questione è la prima in alto a destra, quella con un piccolo + di colore rosso.

Creare e condividere contenuti su TikTok

Immagino che a questo punto non starai più nella pelle. Il bello di TikTok, infatti, è che ti fa venire voglia di iniziare subito a creare video. Potrai farlo agevolmente e con molta facilità, seguendo la guida per fare i video di TikTok che ho già scritto.

In quel tutorial, ho cercato di darti un’infarinatura generale su come funziona l’editor di TikTok, ho parlato di come mettere musica sulle clip TikTok e di come sia possibile inserirvi filtri ed effetti speciali.

Se poi vorrai fare un passo in più, continua leggendo come mettere le scritte su TikTok. È assolutamente consigliabile farlo per attirare l’attenzione degli altri utenti fin dall’inizio del video.

Controllare le notifiche di TikTok

come usare TikTok sezione Tutte le attività

La sezione In arrivo (seconda icona da destra) di TikTok raccoglie tutte le notifiche ricevute sul tuo account. In particolar modo, dopo aver toccato l’icona “In arrivo”, verrai reindirizzato alla pagina delle notifich. Effettuando un tap su Tutte le attività, avrai modo di scegliere se visualizzare tutte le tipologie di interazione nella stessa pagina (appunto “tutte le attività”) oppure se visualizzare separatamente:

  • Mi piace, ovvero i like apposti da qualcuno sui tuoi video;
  • Commenti, dunque le note scritte lasciate dagli altri utenti;
  • Menzioni, quando qualcuno ti tagga nei propri video oppure nei commenti;
  • Follower, riporta eventuali nuovi seguaci sul tuo profilo;
  • Da TikTok, le notifiche che ti vengono inviate direttamente dalla piattaforma.

Accanto al menu a tendina “Tutte le attività”, è presente un aeroplanino stilizzato che rimanda direttamente alla cartella dei Messaggi diretti, dalla quale potrai inviare messaggi e contenuti a tutti i tuoi amici e followers (ad esempio, potrai condividere video oppure avviare una chat, un po’ come avviene nei Direct di Instagram).

Opzioni di privacy di TikTok

come usare TikTok opzioni di privacy

Per un’accurata gestione delle notifiche, dovrai in primo luogo gestire la privacy dell’account TikTok direttamente dalle Impostazioni. Puoi accedervi seguendo il percorso Me > tre pallini > Impostazioni della privacy.

In questa schermata, potrai decidere se rendere l’account privato, e quindi filtrare all’origine commenti e interazioni di utenti che non fanno parte della tua community di followers.

Nella sezione Sicurezza, invece, avrai modo di scegliere:

  • Chi può commentare i tuoi video (Tutti/Amici/Nessuno);
  • Chi può aggiungere Reazioni ai tuoi video (Tutti/Amici/Nessuno);
  • Chi può duettare con i tuoi video (Tutti/Amici/Nessuno);
  • Chi può inviarti messaggi diretti (Tutti/Amici/Nessuno).

Potrai inoltre decidere di attivare il filtraggio dei commenti indesiderati o offensivi.

Sempre dalle Impostazioni, sezione Generale, potrai invece moderare le notifiche push, che TikTok ti invierà quando non sei attivo sull’app. Accedendo a questa sezione, potrai decidere se ricevere una notifica quando ottieni:

  • Mi piace
  • Commenti
  • Nuovi follower
  • Menzioni
  • Messaggi diretti

Puoi scegliere di ricevere un’avvertenza anche quando ci sono aggiornamenti video (anche in diretta) da account che segui e suggerimenti su filmati che potrebbero piacerti. Ti basterà attivare o disattivare le funzionalità spostando il toggle alla voce corrispondente per moderare le notifiche TikTok da ricevere sullo smartphone.

Altri consigli per usare TikTok al meglio

C’è altro? Ovviamente! Vista la relativa giovinezza di TikTok, le opportunità di miglioramento della qualità e della varietà dei contenuti sono ancora molte. Il che è davvero positivo per tutti coloro che sognano un futuro da influencer, nel quale poter fare della propria passione un vero e proprio lavoro.

Prosegui dunque la lettura degli articoli a tema TikTok presenti sul mio sito per approfondire sulle migliorie da apportare al profilo. Ti consiglio in particolar modo di concentrarti sui suggerimenti che ho riportato nel tutorial dedicato a come diventare famosi su TikTok, sono sicuro che ne uscirai “arricchito”!