È arrivato il Nametag Instagram su iPhone e Android. Nell’applicazione, verso la fine del 2018, è stata inserita una funzione simile a quella di Snapchat, denominata nametag. Non c’entra nulla con gli hashtag di Instagram. Si tratta di una sorta di adesivo di riconoscimento, come un distintivo o una piastrina insomma, che permette all’utente di farsi seguire dagli amici in un attimo. Basta utilizzare la fotocamera dello smartphone e in automatico si diventa follower. Probabilmente, ti sei domandato come usare Nametag Instagram perché non sai né come attivarlo né come configurarlo. Fortunatamente, sei arrivato sul mio blog.
In questa guida, ti spiego appunto come usare Nametag Instagram. Ti dico cosa devi fare per sbloccare la funzione sull’app del tuo smartphone e anche come configurarla. Facendo ciò, otterrai un nametag personalizzato e colorato per il tuo profilo. Le altre persone, potranno scannerizzare la tua targhetta usando la loro app Instagram per diventare tuoi follower. Allora, se sei d’accordo, direi che possiamo cominciare subito.
Come usare Nametag Instagram
La prima cosa che devi fare per usare Nametag Instagram, è aggiornare l’applicazione. Se hai Android, collegati al Google Play Store, tocca il menu hamburger, scegli Le mie app e i miei giochi e premi l’opzione Aggiorna di fianco a Instagram. Puoi fare lo stesso su iOS, aprendo l’App Store e scegliendo App.
Dopo l’aggiornamento, sarai pronto a configurare il tuo Nametag Instagram e a scansionare quello di altri utenti o Pagine. Prosegui la lettura per capire come funziona in dettaglio e come si configura.
Indice
Cos’è il Nametag
Come ti ho appena accennato, il Nametag Instagram è una nuova funzione del profilo Instagram, molto simile a quella già presente su Snapchat. Consiste nel configurare un codice univoco colorato e personalizzato a piacimento che può essere scannerizzato da altre persone affinché possano seguirti senza cercarti dalla sezione Esplora. Questo codice, è in realtà un riquadro contenente il nome utente. La fotocamera di Instagram è in grado di analizzare il testo e di associarlo alla persona corrispondente in pochi secondi.
Usare nametag Instagram ha notevoli vantaggi: permette di velocizzare le interazioni tra utenti e di aumentare follower più rapidamente. Per altro, grazie al nametag, è possibile scoprire in un attimo se qualcuno dice la verità circa il follow. Basterà una scansione al volo per sapere si vi seguite reciprocamente oppure no.
Attivazione Nametag
Per attivare e usare Nametag Instagram, devi innanzitutto aggiornare l’applicazione (vedi sopra). Dopo averlo fatto, aprila e posizionati sulla schermata Profilo (quella dove è presente la galleria delle foto e dei video che hai postato). Da lì, premi il menu hamburger (tre linee) e scegli l’opzione Nametag.
A questo punto, visualizzerai il tuo Nametag Instagram. Puoi personalizzarlo toccandoci sopra. Per scegliere altre modalità, tocca Colore. Visualizzerai così anche le modalità Emoji e Selfie. Così facendo, potrai configurare il riquadro del nametag e personalizzarlo a tuo piacimento.
Una volta che hai creato il tuo Nametag Instagram, avrai finito. Quando vorrai farti seguire da un amico, ti basterà tornare in tale sezione e mostrargli il telefono. Il tuo amico dovrà saper scannerizzare il codice. Prosegui la lettura per capire come si fa.
Utilizzo Nametag
Dopo averlo creato, puoi usare Nametag Instagram da subito. Dì a un tuo amico di aggiornare l’applicazione e di recarsi nella sezione del nametag. Non importa se non vorrà configurarlo, sarà attivo automaticamente. A quel punto, potrà scannerizzare il tuo codice per farlo controllare a Instagram e inviarti una richiesta di follow. In pochi secondi, diventerà un tuo seguace.
Se non hai un tuo amico lì con te, potresti sempre condividere il tuo Nametag Instagram. Puoi effettuare lo sharing del tuo codice anche su WhatsApp, Facebook Messenger, Instagram Direct o altre piattaforme di messaggistica che supportano i link. Verrà creata un’anteprima del nametag e ci verrà scritto “Seguimi su Instagram! Nome utente: <nome>“. Ci sarà pure il link al tuo nametag che, se aperto, reindirizzerà l’utente alla pagina del tuo profilo. In questo modo, potrà premere il pulsante Segui per seguirti.
Scansione Nametag
Resta da sapere come usare Nametag Instagram quando si deve effettuare una scansione. Ebbene, per farsi seguire da qualcuno, o per seguire un utente o una Pagina, il presunto nuovo follower deve aprire Instagram e andare nella sezione Profilo. Da lì, deve seguire il percorso menu hamburger > Nametag
. In quella sezione, l’utente dovrà premere l’opzione Scannerizza un nametag, icona fotocamera.
Partirà così la fotocamera dell’applicazione e apparirà un riquadro con la scritta Nome utente. Adesso, chi desidera farsi seguire, dovrà andare nella stessa sezione con il suo telefono e mostrare il suo Nametag Instagram. Il follower dovrà scannerizzarlo, inquadrando tale codice con la fotocamera del suo smartphone. Entro pochi secondi, diventerà un seguace.