Nell’infinito panorama di social network che ormai popolano il web, molte aziende hanno deciso di ritagliare una fetta del mercato, estremamente settoriale, andando ad intercettare di volta in volta un pubblico specifico per i propri interessi. Facebook si rivolge ad un utenza di massa; Instagram si rivolge ad un pubblico giovane; Twitter e Medium si rivolgono al mondo dell’informazione; ci sono poi social network dedicati allo sport, al turismo, ai viaggi. Insomma, c’è letteralmente un social network per ogni area di interesse dell’utente. In ambito lavorativo, c’è LinkedIn.
LinkedIn è un social network, per certi versi molto simile a Facebook, orientato al settore del business e dei professionisti. Si tratta, nei fatti, di un social network pensato per mettere in contatto i professionisti ed aiutarli a trovare lavoro e clienti. Se stai cercando una guida per imparare ad usare al meglio LinkedIn e muoverti agilmente tra le sue mille funzioni, questa in cui sei appena entrato è ciò che fa per te. Ti spiegherò infatti come funziona LinkedIn, illustrandoti le principali funzioni ed opzioni messe a disposizione dal social network. Inoltre, ti spiegherò come utilizzarlo da utente che cerca lavoro e da azienda che cerca dipendenti o collaboratori.
Come usare LinkedIn
Prima di cominciare con la guida, voglio svelarti un segreto: anche io uso ed ho usato LinkedIn per lavoro. Grazie ad esso, ho trovato molti collaboratori, che mi hanno aiutato a far crescere il mio progetto di business online.
Pertanto, se usato correttamente, posso garantirti che LinkedIn è uno dei migliori social network per trovare lavoro e per trovare dipendenti, collaboratori con Partita IVA o anche nuovi clienti. Per altro, è un ottimo CV digitale. I profili LinkedIn, infatti, sono ritenuti un elemento chiave dagli addetti alle risorse umani. Vediamo allora insieme quali sono le funzioni messe a disposizione da questo social network e come si usano.
Indice
- Come funziona LinkedIn
- Come iscriversi a LinkedIn
- Usare LinkedIn per trovare lavoro
- Pubblicare un’offerta di lavoro su LinkedIn
- Usare LinkedIn per fare business
- Usare LinkedIn in incognito
Come funziona LinkedIn
La prima cosa che devi sapere a proposito di LinkedIn e del suo funzionamento, è che si tratta di un social network, esattamente come Facebook, e, come tale, ti permette di pubblicare link, post testuali ed immagini. Ti consente anche di creare Pagine e Gruppi, taggare gli amici e usare hashtag per raggruppare argomenti e post. Ci sono però alcune limitazioni, come ad esempio un numero limitato di caratteri che possono essere utilizzati per i post.
È vero anche che alcune di queste limitazioni si possono “eludere” usando LinkedIn in lingua inglese. Se infatti imposterai LinkedIn in inglese, il social network ti darà la possibilità di utilizzare uno strumento aggiuntivo, non disponibile in altre lingue (almeno per il momento), ovvero quello che permette la creazione di articoli. Esso, è molto simile alla funzione Note di Facebook e consente anche di formattare il testo utilizzando il codice HTML.
Diversamente da Facebook, dove il social è pensato per mettere in contatto utenti sulla base di interessi comuni, LinkedIn è progettato per mettere in contatto utenti con gli stessi interessi lavorativi. Ad esempio, lo si può utilizzare per trovare professionisti attivi nello stesso settore, colleghi della stessa azienda o persone con un background professionale molto simile.
Ad un primo sguardo, la differenza potrà sembrarti superficiale e inesistente, ma se guarderai più attentamente, scoprirai che non è affatto così. Infatti, la maggior parte dei contatti che ti verranno proposti da LinkedIn, saranno quasi certamente colleghi, ex colleghi o potenziali clienti o datori di lavoro. Questo è un elemento fondamentale nel caso tu stessi cercando lavoro o volessi collaborare con qualcuno.
Aggiungere persone su LinkedIn
Per aggiungere qualcuno ai propri contatti su LinkedIn, dovrai cercare il suo nome nella barra di ricerca e selezionare il pulsante Collegati. In questo modo, LinkedIn invierà all’altra persona una richiesta di collegamento.
Se l’altra persona accetterà la richiesta, allora sarete in contatto reciproco ed entrambi potrete vedere i post che pubblicate nei rispettivi stream. Se invece la richiesta di collegamento non verrà accettata, allora l’altra persona non vedrà i tuoi aggiornamenti profilo ed i tuoi post, ma tu potrai vedere i suoi, a meno che non abbia impostato il profilo come privato.
Impostazioni del profilo LinkedIn e chat
Nelle impostazioni di personalizzazione del profilo, LinkedIn permette di inserire molte più informazioni personali e professionali rispetto ad altri social. De facto, ti permetterà di costruire un vero e proprio Curriculum Vitae online, che sarà visibile a chiunque guarderà il tuo profilo.
Potrai così mostrare al mondo i tuoi progressi professionali, i percorso di studi, il titolo ed eventuali certificazioni.
La descrizione del profilo sarà inoltre fondamentale da compilare se desideri essere trovato nelle ricerche di LinkedIn.
Infine, ma non meno importante, tra le sue funzioni, LinkedIn permette agli utenti di inviare e ricevere messaggi privati tramite chat. Si tratta appunto di un sistema di messaggistica interno, che in realtà è molto più simile ad uno scambio di mail che ad una chat.
Come iscriversi a LinkedIn
Prima di cominciare questo paragrafo sull’iscrizione e sulle diverse tipologie di account e di utente che si possono trovare su LinkedIn, devi sapere che è possibile utilizzare LinkedIn sia da mobile, attraverso l’installazione delle app di LinkedIn, sia da PC, tramite browser.
L’app principale di LinkedIn per iOS ed Android, ovvero quella che ti permette di utilizzare le funzioni di base del social network, è un porting della web app, con alcune limitazioni. Questo significa che quello che ti dirò per la versione browser, almeno in questa prima fase, sarà valido anche per l’app mobile.
Su LinkedIn esistono sostanzialmente soltanto due diverse tipologie di utenti: quelli che cercano lavoro e quelli che offrono lavoro. Tuttavia, indipendentemente dal tipo di utenza, la fase di iscrizione è analoga.
Iscriversi a LinkedIn è molto semplice: una volta raggiunta la home page del sito, ti verrà chiesto di effettuare il login con i tuoi dati d’accesso o utilizzando Facebook o Google. Se volessi registrare un nuovo account, potresti utilizzare l’email o i dati di Facebook o Google.
Personalmente, ti consiglio di effettuare l’iscrizione manualmente, compilando ogni campo ed ogni parametro richiesto, anche perché, dall’inserimento dei tuoi dati su LinkedIn, verrà a costruirsi quello che prima ho definito una sorta di Curriculum Vitae.
Una volta terminata l’iscrizione a LinkedIn ed inseriti tutti i titoli di studio, i certificati, le qualifiche, le esperienze professionali ed altre informazioni generiche, recandoti sul tuo profilo, potrai vedere un vero e proprio curriculum vitae, completo ed estremamente professionale. Lo potrai condividere o scaricare in formato PDF.
Curare attentamente il proprio profilo LinkedIn è fondamentale. Posso assicurarti che un profilo LinkedIn ben strutturato può fare la differenza tra ottenere o meno un’offerta di lavoro al giorno d’oggi.
Tipologie di profilo LinkedIn
Come ti dicevo, su LinkedIn esistono principalmente due tipologie di utenti: chi cerca lavoro e chi offre lavoro. Nei prossimi paragrafi, cercherò di spiegarti come è possibile interagire su LinkedIn e in che modo è possibile “farsi notare”. Per il momento, soffermiamoci sul profilo e sulle sue tipologie.
I profili LinkedIn possono essere di tre tipi:
- Privati
- Pubblici
- Aziendali
Personalmente, ti sconsiglio di utilizzare un profilo LinkedIn privato, perché sei su LinkedIn per mostrare le tue competenze e le tue abilità. Pertanto, usare un profilo privato sarebbe contro producente.
Per creare un profilo LinkedIn pubblico, ti basterà effettuare l’iscrizione a LinkedIn. Per impostazione predefinita, il tuo account sarà visibile a chiunque sulla piattaforma e non. I profili pubblici infatti possono essere visionati anche senza aver effettuato l’accesso a LinkedIn. Ad esempio, anche da chi effettua una ricerca internet.
Per creare un profilo LinkedIn aziendale, è invece necessario qualche passaggio in più. La prima cosa che dovrai fare per creare una Pagina aziendale, è effettuare il login a LinkedIn e posizionarti sulla home del social network.
Una volta all’interno del social network, dovrai selezionare la voce Lavoro (o Work se stai utilizzando LinkedIn in inglese), posizionata nell’angolo in alto a destra e contrassegnata da un’icona formata da 9 quadratini disposti su tre linee verticali e tre linee orizzontali che formano una griglia. In quella sezione, ti si aprirà una schermata a tendina e, scorrendola fino in fondo, troverai l’opzione Crea una pagina aziendale. Non dovrai far altro che cliccarla e procedere con la compilazione di tutti i campi che ti verranno richiesti.
Infine, ti ricordo che le pagine aziendali, a differenza dei profili, non possono seguire altri utenti o altre Pagine. Inoltre, esse non possono essere private. Questo, le rende perfette da utilizzare come “vetrina” per la propria azienda o per il proprio business online.
Usare LinkedIn per trovare lavoro
Cercare e offrire lavoro su LinkedIn sono il motivo principale per cui il 99% degli utenti usa questa piattaforma. Come già ti dissi nella guida dedicata alla ricerca di un lavoro, LinkedIn è uno dei migliori strumenti online gratis del settore. In questo paragrafo, cercherò appunto di aiutarti a capire come trovare lavoro su LinkedIn.
Come ti dicevo, LinkedIn è un social network per professionisti, che ha come obiettivo quello di mettere in contatto professionisti e potenziali clienti, ma anche datori di lavoro e potenziali dipendenti.
Se sei su LinkedIn in cerca di lavoro, sarai sicuramente interessato alla funzione annunci ed agli strumenti che LinkedIn ti mette a disposizione per cercare e rispondere alle offerte lavorative.
Per accedere alla sezione Annunci di lavoro, dovrai selezionare (da PC, smartphone o tablet) la voce Lavori, contrassegnata dall’icona di una valigetta, che troverai nella barra superiore di LinkedIn, alla destra della barra di ricerca.
Cliccando su tale voce, ti verrà chiesto di selezionare il tipo di lavoro che stai cercando e la località in cui lo stai cercando. Ti è concesso anche attivare alcuni filtri avanzati per rendere la ricerca ancora più precisa.
Se usi l’app di LinkedIn, tuttavia, devi sapere che alcune funzioni non saranno disponibili. Per avere un’esperienza completa su iPhone, iPad, smartphone o tablet Android, ti consiglio di installare l’app aggiuntiva denominata LinkedIn Job Search. La trovi su Google Play o App Store.
Una volta effettuata la ricerca del tipo di lavoro, LinkedIn ti mostrerà una serie di risultati, alcuni dei quali saranno delle vere offerte di lavoro. Potrai candidarti per la posizione aperta con un semplice click o tocco.
Alcuni recruiter ti richiederanno l’invio di un curriculum in formato PDF, altri ancora, invece, presenteranno dei link esterni ad altre piattaforme, dove dovrai compilare alcuni form di candidatura.
Pubblicare un’offerta di lavoro su LinkedIn
Se il tuo obbiettivo è quello di pubblicare un’offerta di lavoro su LinkedIn, dovrai selezionare la voce menu Lavoro, nell’angolo in alto a destra, e scegliere l’opzione Pubblica un’offerta di lavoro.
Qui, potrai decidere se pubblicare l’annuncio di lavoro attraverso il tuo profilo o la tua pagina aziendale usando LinkedIn Talent Solutions. Potrai inoltre selezionare la modalità di candidatura scegliendo tra: candidatura standard, che permette di rimandare il candidato ad un link esterno o di richiedergli l’invio di un messaggio o di una mail; candidatura semplice, che permetterà ai candidati di rispondere all’offerta lavorativa con un semplice click o tap.
Se usi l’app di LinkedIn, ti consiglio di utilizzare anche l’app aggiuntiva LinkedIn Recruiter, che ti metterà a disposizione una serie di funzioni avanzate, disponibili nella versione browser, ma non nell’app di base LinkedIn.
Usare LinkedIn per fare business
Come ti ho ripetuto più volte in questa guida, LinkedIn è una piattaforma social per professionisti in cerca di lavoro, dipendenti, collaboratori o clienti. Questo, la rende la piattaforma ideale per fare business online.
Curando il tuo profilo, potrai mostrare a potenziali clienti, collaboratori e investitori tutta la tua professionalità, e quanto può valere il tuo business.
LinkedIn ti permette di collegarti ad una rete di professionisti in tutta l’Italia e non solo (potenzialmente, in tutto il mondo). Potrai condividere con loro esperienze, contatti, informazioni e tutti gli elementi fondamentali per la creazione di un business di successo.
All’inizio sarà un po’ dura trovare nuovi collegamenti, soprattutto in linea con le proprie esperienze. Tuttavia, sfruttando i propri contatti e collegando gli altri social network, come ad esempio Facebook, dovresti riuscire ad allargare le tue cerchie in breve tempo.
Usare LinkedIn in incognito
LinkedIn dispone di una modalità in incognito, che ti permette di muoverti sul portale in pieno anonimato. Se sei un recruiter e stai cercando qualcuno con cui collaborare, oppure stai facendo delle ricerche su un utente per capire se è effettivamente la persona che stai cercando, allora potresti voler restare il più possibile anonimo, per non allarmare il candidato in merito all’annuncio che hai pubblicato.
Devi sapere infatti che LinkedIn dispone di un alert che notifica agli utenti le visite di altri utenti sul proprio profilo. Questa funzione è attiva per impostazione predefinita e può essere disattivata sia da un account gratuito sia da un account LinkedIn Premium.
Per risultare invisibile nella ricerca e nelle visualizzazione dei profili su LinkedIn, se usi il sito web, clicca sulla tua immagine del profilo e scegli Impostazioni e privacy. Poi, vai alla voce “Come gli altri vedono la tua attività su LinkedIn”, scegli Opzioni di visualizzazione del profilo e dopo Modalità privata.
Se usi l’app per iOS o Android, dalla home, tocca sulla tua foto profilo e scegli Visita profilo. Tocca poi l’icona dell’ingranaggio e spostati sulla scheda Privacy. Scegli dunque la voce Opzioni di visualizzazione del profilo. In quella sezione, scegli l’opzione Modalità privata.
Facendo ciò, tieni presente che non potrai più visualizzare la funzionalità “Chi ha visitato il tuo profilo?” di LinkedIn. È un po’ come quando spegni la doppia spunta blu su WhatsApp. Per altro, la cronologia delle visualizzazioni verrà cancellata.
Succederà quanto appena detto, a meno che tu non abbia il profilo Premium di LinkedIn. Esso, infatti, ti permetterebbe di vedere le visualizzazioni del tuo profilo negli ultimi 90 giorni ed al contempo di restare anonimo durante la visualizzazioni dei profili altrui.