1. Internet

Come usare Alexa come cassa Bluetooth

Dopo aver scoperto le potenzialità di Amazon Echo e di Alexa non vuoi più separartene, soprattutto ora che lo sfrutti per l’ascolto della musica in streaming o per avviare la tua radio online preferita. Ma proprio oggi, ti sei reso conto di avere una grande raccolta di file MP3 nella memoria del tuo smartphone o sul tuo computer, e ti sei domandato se, in qualche modo, potresti riprodurli sull’Echo, senza dover passare per un servizio di streaming.

Come fare quindi per usare Alexa come cassa Bluetooth? Niente di più semplice! Mettiti comodo e concedimi pochi minuti del tuo tempo: nei seguenti capitoli, ti mostrerò nel dettaglio come sfruttare il Bluetooth integrato all’interno degli Amazon Echo, così da poter collegare velocemente qualsiasi dispositivo che supporti questa tecnologia senza dover utilizzare una cassa dedicata.

Indice

Si può usare Echo come speaker?

come usare Alexa come cassa Bluetooth

La risposta a questa domanda è ovviamente : è possibile utilizzare gli Amazon Echo come una qualsiasi cassa Bluetooth, così da poter riprodurre l’audio proveniente dal dispositivo mobile o da qualsiasi altro dispositivo in grado di supportare questa tecnologia di trasmissione senza fili.

Per poter utilizzare Alexa come speaker, tuttavia, è necessario effettuare una configurazione iniziale, che varia anche in base al dispositivo che hai già configurato per controllare Echo: in ogni caso, la procedura è semplice e non dovrebbe creare particolari difficoltà.

Qualità audio dei dispositivi Echo

come usare Alexa come cassa Bluetooth esempio Echo Dot

La qualità dell’audio dipende dal modello Amazon Echo scelto; partendo dal presupposto che tutti i moderni Echo supportano il Bluetooth di ultima generazione (ossia sono in grado di sfruttare dei profili dedicati all’audio, che aumentano notevolmente la resa sonora), i migliori Echo su cui ascoltare musica via Bluetooth sono:

  • Amazon Echo Dot
  • Amazon Echo Show 5
  • Amazon Echo 3ª generazione
  • Amazon Echo Plus 2ª generazione
  • Amazon Echo Studio

Con questi Echo, otterrai una qualità sonora superiore, grazie alla cassa circolare ed ai bassi profondi, potenziati dai woofer integrati. Se punti su Amazon Echo Flex, invece, la qualità non sarà eccezionale, bensì accettabile, essendoci solamente due speaker frontali molto piccoli.

Per caratteristiche aggiuntive sui vari modelli, consulta la guida in cui ho descritto quale Echo comprare.

Differenza tra riprodurre Amazon Music e usare Alexa come cassa

Se ti stai chiedendo se c’è differenza tra riprodurre musica da Amazon Music e usare Alexa come cassa, la risposta è affermativa: con Amazon Music, ma anche con Alexa collegato a Spotify o ad un altro servizio simile, sfrutti la musica distribuita in streaming tramite Internet. Quindi, necessiterai di un collegamento al Wi-Fi per poter ascoltare la tua musica preferita.

Utilizzando invece Alexa come cassa Bluetooth, sfrutterai questa tecnologia per trasmettere l’audio della musica e di tutti i suoni emessi dal tuo dispositivo, come avviene con qualsiasi altro speaker in commercio.

Questa doppia modalità ti permetterà di sfruttare l’Echo in tutte le situazioni, senza la necessità di dover utilizzare altri speaker o altre casse.

Configurazione di Alexa come speaker

Dopo aver chiarito la maggior parte dei tuoi dubbi sul tipo di connessione e sulla resa sonora, in questa parte della guida ti mostrerò come utilizzare effettivamente l’Amazon Echo in tuo possesso come speaker Bluetooth di ultima generazione, in abbinamento al dispositivo da cui vuoi sentire la musica o da cui vuoi riprodurre l’audio. Prosegui la lettura per approfondire.

Attivazione del Bluetooth su Alexa

come usare Alexa come cassa Bluetooth attivazione

Qualsiasi sia il dispositivo da abbinare come fonte di riproduzione audio, devi preparare l’Echo per essere “visto” dagli stessi: per fare ciò, è sufficiente pronunciare il comando vocale “Alexa, connettiti a un dispositivo via Bluetooth”.

In alternativa, portati nell’app Amazon Alexa (disponibile per Android e iOS/iPadOS), premi sul menu Dispositivi, poi su Echo & Alexa e dopo seleziona il dispositivo Echo da configurare. Per ultimo, pigia su Dispositivi Bluetooth, quindi su Associa un nuovo dispositivo.

Dopo aver preparato l’Echo alla comunicazione Bluetooth, sarai pronto per effettuare il collegamento con tutti i dispositivi presentati nei successivi capitoli.

iPhone e iPad

come usare Alexa come cassa Bluetooth iOS

Per collegare il tuo iPhone o iPad all’Amazon Echo, in modo da usare Alexa come speaker Bluetooth, apri l’app Impostazioni dello smartphone o del tablet con sistema operativo iOS. Poi, premi sul menu Bluetooth e attiva il pulsante accanto alla stessa voce. Quindi, pigia sul nome dell’Echo, presente nella sezione Altri dispositivi o Dispositivi.

Una volta premuto sul nome dell’Echo, esso verrà aggiunto ai dispositivi connessi allo smartphone o al tablet; l’Echo terminerà di lampeggiare, segno che la connessione è avvenuta correttamente.

Ora, puoi iniziare a riprodurre i tuoi brani preferiti e ascoltare anche gli altri suoni provenienti da un iPhone o da un iPad (notifiche di ricezione messaggi, chiamate etc.).

Android

come usare Alexa come cassa Bluetooth Android

Per collegare uno smartphone o un tablet Android ad Alexa, non devi far altro che aprire l’app Impostazioni, premere sul menu Bluetooth, abilitare la funzionalità (percorso che varia in base al produttore ed al modello del telefono) e attendere qualche secondo, così da poter pigiare sul nome dell’Echo, impostato in modalità accoppiamento.

Il sistema si collegherà all’Echo, e lo sfrutterà come altoparlante Bluetooth. Potrai così trasmettere tutti i suoni delle app multimediali, ma anche i suoni di sistema emessi dal dispositivo (chiamate in arrivo, notifiche etc.).

PC e Mac

come usare Alexa come cassa Bluetooth PC Windows 10

Vuoi connettere il computer ad Alexa per usare Echo come cassa Bluetooth? La procedura è identica a quella necessaria per aggiungere un qualsiasi altro dispositivo tramite Bluetooth.

Su Windows 10, basterà premere in basso a destra, sull’icona del centro messaggi, cliccare con il tasto destro del mouse su Bluetooth e poi su Vai a Impostazioni. In quella sezione, è necessario attivare l’opzione Bluetooth e premere dopo su Aggiungi un dispositivo Bluetooth o di altro tipo. Per ultimo, scegli ancora la voce Bluetooth.

Comparirà una finestra di ricerca, da cui potrai selezionare il nome dell’Echo in tuo possesso; dopo questo passaggio, otterrai il collegamento senza fili tra il tuo computer e la cassa di Amazon Echo, così da poter riprodurre tutti i suoni del sistema e dei programmi.

Se non riesci a trasmettere il suono all’Echo, pigia sull’icona del volume (in basso a destra), quindi seleziona come sorgente output dell’audio il tuo Amazon Echo, già configurato come ti ho spiegato sopra.

come usare Alexa come cassa Bluetooth macOS

Se utilizzi un Mac, invece, è sufficiente che tu prema sul menu Apple (in alto a sinistra), per poi recarti in Preferenze di Sistema. In quella sezione, fai clic su Bluetooth ed infine sul nome dell’Echo in tuo possesso.

Smart TV

come usare Alexa come cassa Bluetooth smart TV

Possiedi una smart TV con tecnologia Bluetooth? In tal caso, puoi utilizzare l’Echo come cassa esterna o come soundbar, così da ottenere un suono molto più potente rispetto alle casse integrate (anche se, in questo caso, il suono sarà riprodotto in modalità monofonica).

Per connettere il tuo televisore all’Echo, portati nel menu Impostazioni del TV, assicurati di identificare il menu Bluetooth tra tutte le opzioni disponibili (affidati al manuale d’uso in caso di difficoltà) e, una volta attivato, premi sul nome dell’Echo per realizzare la configurazione.

Sugli smart TV LG, per esempio, puoi connettere l’Echo portandoti nel menu Suono e scegliendo come destinazione dell’audio la voce LG Sound Sync/Bluetooth. Se il tuo Echo è dotato di ingresso audio (come ti mostrerò più avanti), puoi realizzare il collegamento utilizzando un semplice cavo AUX e collegando l’uscita “cuffie” del televisore all’ingresso AUX dell’Echo Plus.

Un’operazione simile, potresti effettuarla su altri televisori intelligenti, ad esempio di marca Samsung, Sony, Sharp o Hisense.

Come regolare l’equalizzatore di Alexa

come usare Alexa come cassa Bluetooth regolazione suono

Dopo aver connesso uno dei dispositivi visti poco fa al fine di usare Alexa come cassa Bluetooth, potresti sentire la necessità di regolare le impostazioni audio dell’Echo, così da ottenere un suono più pulito e coinvolgente.

Per mettere appunto l’equalizzatore, apri l’app Alexa sul tuo smartphone, premi in basso a destra sul menu Dispositivi e poi su Echo & Alexa. In quella sezione, pigia sul nome dell’Echo e dopo su Impostazioni audio.

Utilizzando gli indicatori interattivi presenti nella sezione che comparirà, potrai regolare gli alti, i medi e i bassi, scegliendo così la resa sonora del tuo Echo, sia quando è connesso ad un dispositivo Bluetooth, sia quando lo utilizzi con uno dei servizi di streaming musicale supportati.

Collegamento di uno speaker Bluetooth ad Alexa

come usare Alexa come cassa Bluetooth esempio speaker Sony

Se la qualità del suono non fosse sufficiente, potresti comprare uno speaker Bluetooth classico e collegarlo all’Echo in tuo possesso, così da ricreare il suono stereofonico della stessa stanza oppure ascoltare la stessa musica in due stanze differenti (entro il raggio d’azione del Bluetooth). Uno dei modelli che puoi utilizzare per questo scopo, è il Sony SRS-XB12.

SRS-XB12 - Speaker wireless portatile con EXTRA BASS, Impermeabile e resistente alla polvere IP67, Batteria fino a 16 ore, Bluetooth, Nero
SRS-XB12 - Speaker wireless portatile con EXTRA BASS, Impermeabile e resistente alla polvere IP67, Batteria fino a 16 ore, Bluetooth, Nero

Per effettuare questo collegamento, assicurati di impostare lo speaker in modalità pairing (di solito basta tenere premuto il tasto accensione per 5-6 secondi all’avvio, ma ti consiglio di leggere il manuale d’uso per le istruzioni precise). Quindi, apri l’app di Alexa sul tuo smartphone, recati nel menu Dispositivi, clicca su Echo & Alexa, poi sul nome dell’Echo da configurare ed infine su Dispositivi Bluetooth > Associa un nuovo dispositivo. A questo punto, premi sul nome dello speaker Bluetooth in tuo possesso per realizzare la connessione senza fili.

come usare Alexa come cassa Bluetooth accoppiamento speaker

Dopo aver associato i dispositivi, dovrai configurare l’uscita audio dell’Echo affinché la musica possa sentirsi sia dall’Echo che dalla cassa audio appena aggiunta. Per realizzare ciò portati sempre nel menu Dispositivi, seleziona Echo & Alexa, premi sul nome dell’Echo e portati questa volta nel menu Coppia stereo/subwoofer.

Non appena compariranno tutte le casse audio in tuo possesso, assegna i due canali stereofonici, uno all’Echo e l’altro al nuovo speaker; conferma poi la configurazione e inizia ad ascoltare la musica sull’Echo, così da poter usufruire di un piccolo impianto stereo moderno.

Collegamento di Alexa con speaker AUX

come usare Alexa come cassa Bluetooth esempio cavo AUX Syncwire

Gli Echo dispongono di un’uscita AUX da 3,5mm, in grado di portare l’audio sui tutti i dispositivi che non dispongono di connessione Bluetooth, ma che presentano un ingresso audio dello stesso tipo (vecchie TV, un impianto Hi-Fi con lettore CD o un altro speaker con ingresso AUX).

Per poter sfruttare l’Echo su questi dispositivi e trasmettere l’audio senza usare Alexa come cassa Bluetooth, procurati innanzitutto un cavo AUX della lunghezza adeguata (come per esempio il Syncwire Cavo Aux 3,5mm in Nylon).

Syncwire Cavo Aux 3,5mm in Nylon 1M Cavo Jack per Cuffie, Apple iPhone, iPad, iPod, Smartphone, Autoradio, MP3, Echo DOT ECC - Nero
Syncwire Cavo Aux 3,5mm in Nylon 1M Cavo Jack per Cuffie, Apple iPhone, iPad, iPod, Smartphone, Autoradio, MP3, Echo DOT ECC - Nero

Poi, effettua il collegamento tra l’uscita dell’Echo e l’ingresso audio del dispositivo che intendi collegare. Per ultimo, avvia la riproduzione di qualche brano con uno dei servizi di streaming musicale supportati: potrai così ascoltare la tua musica da Alexa con due casse audio, senza utilizzare il Bluetooth.

Sull’Echo Plus è disponibile anche un ingresso AUX, utile per poter connettere uno speaker dotato di uscita audio AUX da 3,5mm o per connettere l’Echo ad un vecchio televisore dotato unicamente di uscita cuffie (sempre da 3,5mm).