1. Facebook

Come unire due pagine Facebook

Inizialmente si trattava di un semplice test, una “Pagina di prova” nella quale verificare alcune tue ipotesi e controllare quale fosse l’orario migliore per postare su Facebook. Dopo qualche settimana di lavoro, però, ti sei accorto che i risultati fossero migliori di quanto speravi, tanto da superare il reach della Pagina principale. Così, per non buttare all’aria il tuo lavoro, devi capire come unire due Pagine Facebook, per “fondere” le due community e continuare a interagire con gli utenti all’interno di un unico “contenitore”.

Così, hai cercato una possibile soluzione alla domanda: posso mettere insieme due pagine Facebook? E, per tua fortuna, sei arrivato sul mio sito. Infatti, se ti trovi in questa situazione, sappi che potrei esserti d’aiuto. Tempo fa, mentre il blog era ancora un progetto in fase embrionale, ho aperto alcune Pagine Facebook per testare diverse strategie comunicative. Una volta trovata la strada migliore, ho fuso due delle community più attive che gestivo in un’unica Pagina FB. La mia esperienza, dunque, ti tornerà sicuramente utile per riuscire nel tuo obiettivo.

Come unire due Pagine Facebook

come unire due pagine Facebook

Prima di passare all’azione, però, è necessario che ti dia ancora qualche indicazione affinché l’operazione vada a buon fine. Per combinare due Pagine Facebook, infatti, dovrai rispettare dei requisiti ben precisi, altrimenti l’unione potrebbe anche non andare a buon fine.

A parte questo, però, si tratta di una procedura standardizzata e piuttosto semplice, che non ti porterà via troppo tempo. Anzi, nel giro di una manciata di minuti, dovresti essere in grado di completare la “fusione” e riunire in un’unica pagina tutti i tuoi fan. Vediamo dunque come procedere.

Indice

Requisiti iniziali

Prima di iniziare la fusione tra due Pagine, devi verificare se rispetti tre requisiti piuttosto precisi. Come specificato nelle pagine di aiuto e supporto della rete social, per unire due Pagine Facebook:

  1. Devi essere amministratore di entrambe le Pagine
  2. Le Pagine devono avere nomi simili o rappresentare lo stesso oggetto
  3. Se parlano di un’attività o di un ente con una sede fisica, le due Pagine devono avere lo stesso indirizzo

Prima di avviare la procedura, dunque, controlla che le due Pagine FB rispettino i prerequisiti imposti da Facebook. Se così non dovesse essere, infatti, è molto probabile che la richiesta di fusione venga rifiutata e non sarai in grado di unire i fan delle due Pagine. Anzi: se le Pagine riguardano argomenti differenti, i revisori di Facebook potrebbero decidere di nascondere definitivamente entrambe le Pagine.

Quindi, nel caso in cui qualcosa non quadri, mettiti all’opera prima di chiedere l’unione: se dovesse servirti, cambia il nome a una delle Pagine, oppure aggiorna gli indirizzi. Insomma, prenditi il tempo che ti serve per far coincidere le cose e non avere problemi successivamente.

Unire pagina da PC

Una volta verificato che le due Pagine rispettino i prerequisiti, entra in quella meno importante (è fondamentale, tra poco capirai perché), clicca sulla voce Impostazioni nella barra in alto e, nella nuova schermata che si carica, accertati di essere all’interno della sezione Generali. Ora scorri l’elenco e clicca su Modifica, in corrispondenza della riga Unione delle Pagine e scegli Unisci Pagine doppie.

A questo punto, dovrai inserire i nomi delle Pagine da fondere e avviare la procedura. Fai bene attenzione a scegliere la Pagina che resterà attiva e quella che sarà “inglobata”: mentre i like saranno combinati, post, foto e video saranno cancellati per sempre. Nel caso ti dovessi sbagliare, dunque, perderesti i contenuti a cui tieni di più: il processo di unione delle Pagine è irreversibile e, una volta avviata la procedura, non potrà essere stoppato. Insomma, fai particolare attenzione in questa fase: un errore di distrazione potrebbe costarti particolarmente caro.

Salvare contenuto di una Pagina Facebook

Per evitare di perdere tutti i contenuti della Pagina, prima di avviare la procedura di fusione con la Pagina principale, ti consiglio di scaricare post, foto e video. Si tratta di un’operazione piuttosto semplice, che ti porterà via appena una manciata di secondi: entra nella Pagina, clicca su Impostazioni nella barra in alto e, dopo aver verificato di essere nella sezione Generali, scorri l’elenco sino a trovare l’opzione Download della Pagina. Cliccala per avviare la procedura. Non appena avrai scaricato i dati della Pagina FB sul tuo PC, potrai compiere la fusione senza troppi indugi.