Come scoprirai leggendo questo mio tutorial, cercare una persona su Instagram è tutto sommato semplice e ti porterà via una manciata di secondi. Per facilitarti ulteriormente il compito, la piattaforma social ti mette a disposizione diversi strumenti che potranno tornarti utili in diverse occasioni.
Come vedrai tra poco, potrai rintracciare persone su Instagram anche sapendo solo il nome e aggiungerle alla lista di quelli che segui in un battibaleno. Sei pronto? Allora vediamo insieme come fare.
Come trovare una persona su Instagram
La ricerca di nuovi amici su Instagram passa da un dato a volte imprescindibile: il nome. Per trovare una persona su Instagram, infatti, dovrai riuscire a spulciare il database degli iscritti alla rete sociale, che ormai conta svariati miliardi di profili. Insomma, un’operazione piuttosto lunga, se non conosci il nickname che si è scelto.
Comunque, come vedrai leggendo la guida, potrai cercare persone su Instagram anche senza conoscere il loro nome o anche se ti hanno bloccato: richiederà qualche secondo in più, ma si tratta di un metodo ugualmente efficace.
Ricerca Instagram
Il modo più semplice per trovare una persona su Instagram e aggiungerla passa dal motore di ricerca interno. Ti basterà inserire il nome utente senza la chiocciola (o le prime lettere) nella barra di ricerca che compare nella sezione Esplora (quella a cui accedi pigiando sull’icona a forma di lente di ingrandimento). Come vedrai, potrai cercare per Persone, hashtag o luoghi ma, per le nostre necessità, sarà sufficiente cercare per Persone.
Inserisci dunque il nickname di chi cerchi nella barra e attendi qualche istante affinché Instagram lo trovi. A questo punto, potrai aggiungerlo alla lista delle persone che segui semplicemente pigiando sul pulsante Segui.
Tramite Facebook
Sai per certo che un tuo amico Facebook è su Instagram, ma non sai come cercarlo perché non conosci il nome? Nessun problema: collegando i due profili (quello Instagram a quello Facebook) potrai aggiungere nuovi contatti grazie alla funzione Persone suggerite.
Dopo aver fatto il login nel tuo profilo Instagram, pigia sull’icona a forma di mezzobusto in basso a destra, poi sul pulsante con le tre linee in orizzontale in alto a destra e, nel menu che compare, scegli la voce Persone suggerite. Ti verrà chiesto di effettuare il login con Facebook, così da collegare i due profili e trovare chi tra i tuoi amici ha anche un profilo Instagram. Dopo aver inserito le credenziali, attendi qualche istante affinché il sistema recuperi le informazioni: dopodiché visualizzerai l’elenco degli amici Facebook che sono anche sulla rete social-fotografica. Per aggiungerli, come sempre, ti basterà pigiare su Segui.
Rubrica del telefono
Un altro modo per trovare una persona su Instagram passa dal collegare la rubrica dello smartphone al profilo Instagram. In questo modo, la rete social può controllare se ci sia qualche corrispondenza tra i numeri di telefono dei tuoi contatti e i numeri registrati nel database. Ti indicherà così chi aggiungere alla lista delle persone da seguire.
Lancia l’app, entra nel tuo profilo pigiando sull’icona a forma di mezzobusto stilizzato e, dopo aver premuto sul pulsante con le tre linee in verticale, scegli Impostazioni. Qui, nella sezione Account, trova la voce Segui persone: pigia su Contatti e completa la procedura guidata “Trova delle persone da seguire”. Al termine, visualizzerai l’elenco delle corrispondenze tra i numeri in rubrica e quelli registrati su Instagram, potendoli così aggiungere con estrema facilità.
Nametag
Dalla seconda metà del 2018, scopiazzando una funzione già presente da anni su Snapchat, la rete social-fotografica ti mette a disposizione un nuovo strumento per cercare persone su Instagram senza conoscere il nome. Si tratta del nametag, una sorta di codice QR che puoi utilizzare per farti aggiungere più in fretta dai tuoi amici (e, ovviamente, che puoi utilizzare anche tu per farti aggiungere da altre persone).
Per trovare una persona su Instagram con il nametag, non dovrai far altro che chiedere di mostrartelo. Per aggiungere il tuo amico, invece, dovrai lanciare l’app, pigiare sull’icona a forma di mezzobusto per entrare nel tuo profilo e poi sull’icona con le tre linee parallele e, nel menu che compare, scegliere la voce Nametag. A questo punto, pigia sulla scritta Scannerizza un Nametag, presente nella parte bassa, e inquadra il codice con il tuo smartphone: nel giro di qualche istante sarai reindirizzato sul profilo del tuo amico.
PC
Come saprai, Instagram ha anche una versione web accessibile da un qualunque browser su PC Windows, Mac o Linux. Per trovare una persona su Instagram da PC, non dovrai far altro che accedere a instagram.com
, fare il login con le stesse credenziali che utilizzi nell’app e, una volta caricato il profilo, cliccare con il puntatore del mouse nella barra di ricerca presente nella parte alta della schermata e inserire il nome della persona che stai cercando su Instagram.
Come trovare una persona su Instagram che ti ha bloccato
Se desideri cercare un contatto su Instagram che ti ha bloccato, innanzitutto assicurati che non sei stato tu a farlo. Ho scritto una guida specifica per vedere chi ti ha bloccato su Instagram. Vai nelle Impostazioni del profilo e tocca Account bloccati. In quella lista, vedi se c’è il nome di chi hai bloccato. Se c’è, rimuovilo dalla lista. Altrimenti, prosegui a leggere.
Nel caso non trovassi alcun nome corrispondente, se si trattasse di una account pubblico, potresti sempre trovarlo senza essere loggato e vedere le sue storie non private con storiesig o programmi simili. Invece, se si trattasse di un account privato, potresti fare bene poco, se non seguire i consigli che ho descritto nella guida per vedere gli account privati senza seguirli.