Dagli albori, il pubblico che frequenta Facebook è cambiato e ha modificato il tipo di interazioni, preferendo – a seconda dell’età – altri social media. Eppure, nonostante abbia già superato la sua prima decade, c’è un utilizzo che rimane tipico di Facebook, o almeno che lo ha da sempre caratterizzato: è il mezzo a cui ricorriamo più frequentemente per “ritrovare” qualcuno che abbiamo visto passare nelle nostre vite: un amico delle elementari, una vecchia fiamma di cui ricordiamo nome e cognome, una vicina di casa o il collega che abbiamo incrociato da poco nel nuovo posto di lavoro. Lo confermi, vero? Anche tu hai cercato qualcuno su questo social network, dico bene?
Trovare una persona su Facebook non presuppone particolari conoscenze o dimestichezza con il Web, perché è una delle funzioni più intuitive di questa piattaforma, e può portarti a tornare in contatto con amiche e amici che pensavi di aver perso di vista, ma anche a conoscerne di nuovi. Inoltre, può tornare utile in molti altri casi (ad es. anche nel lavoro).
Indice
- A cosa serve cercare qualcuno su Facebook
- Si possono cercare i profili bloccati su Facebook?
- Come cercare il profilo Facebook di una persona
- Altri consigli per individuare una persona su Facebook
- Cosa si può fare dopo aver trovato qualcuno su Facebook
- Se vuoi trovare un profilo che ti ha bloccato su Facebook
- Se vuoi trovare una Pagina o un Gruppo Facebook
- Si possono vedere i post di un non amico su Facebook?
- Alternative alla ricerca di persone su Facebook
A cosa serve cercare qualcuno su Facebook
Ci sono tanti motivi che possono spingerti a cercare nuovi contatti su Facebook e su ogni altro social network, ma sicuramente due dei principali li abbiamo già ricordati: potrebbe infatti trattarsi di un vecchio amico o di una persona che ti piace. Potrebbe esserti capitato, per esempio, di rivedere una vecchia foto di scuola o della squadra in cui giocavi alle medie. Ecco che – immancabilmente – ci saranno un paio di persone che non senti da una vita. Probabilmente vorresti tornare in contatto con loro, proprio utilizzando Facebook. Che dire poi di quel ragazzo che incroci tutti i giorni a lezione ma con cui non hai mai parlato? O della ragazza che hai conosciuto durante l’ultimo viaggio in treno e con cui hai chiacchierato così a lungo?
Certo, potresti utilizzare Facebook anche per scoprire chi è il potenziale cliente che ti ha contattato per un preventivo, o lo stagista che è appena arrivato e al quale devi fare da tutor. Qualunque cosa tu faccia e di chiunque si tratti, però, ricorda che il rispetto della privacy altrui è fondamentale: la facilità con cui puoi cercare qualcuno sui social media non è un’autorizzazione implicita a spiare questo soggetto.
Oltre ai profili personali, poi, naturalmente puoi cercare anche le Pagine (come quella di un’attività), i Luoghi e i Gruppi, nonché hashtag e altri elementi interattivi che compaiono nella Ricerca di Facebook.
Si possono cercare i profili bloccati su Facebook?
Forse ti stai chiedendo, a proposito dei profili, se puoi cercare anche quelli bloccati: la risposta è sì, a meno che non ti abbiano bannato a loro volta.
Cosa significa precisamente questa affermazione? Che Facebook, per motivi di sicurezza, tende a nascondere il profilo dell’utente che ha bloccato un altro utente sulla piattaforma. Quindi, se fossi stato tu ad attivare il blocco, potresti ancora cercare il soggetto; mentre se fosse stato lui ad abilitarlo nei confronti del tuo account, allora non riusciresti a trovarlo, se non usando metodiche terze o indirette.
Pur collegandoti alla sua bacheca direttamente (ad es. digitando l’indirizzo URL nel browser), vedresti una schermata di errore (con una scritta del tipo “la pagina che cerchi non esiste”). Puoi approfondire la questione leggendo come bloccare una persona su Facebook.
Come cercare il profilo Facebook di una persona
In generale, i criteri con cui puoi ricercare un profilo Facebook sono diversi. Ecco alcuni esempi:
- Puoi trovare qualcuno usando la sua foto: si tratta di una ricerca indiretta, perché dovrai servirti della funzione dedicata di Google. Apri la ricerca di Google Immagini e seleziona l’icona della macchina fotografica. Poi, usa l’opzione “Carica un’immagine”. Tra i risultati di ricerca, potresti individuare il profilo Facebook della persona in questione, se sei fortunato;
- Puoi cercare qualcuno sapendo nome e cognome: apri Facebook e scrivi queste informazioni nella barra di ricerca denominata “Cerca su Facebook”, in modo da vedere i risultati associati. Tra questi, dovresti trovare anche la persona che ti interessa;
- Se conosci la sua e-mail, puoi inserirla nel campo di ricerca di FB e, in genere, qualora fosse associata a un profilo, vedresti comparire già il nome della persona nel menu a tendina;
- Anche conoscendo il suo numero, potresti cercare qualcuno su Facebook, sempre tramite la barra di ricerca della rete sociale. Se non hai ottenuto il numero indirettamente, ma è stato lui/lei a dartelo oppure è un’informazione presente altrove sul Web, potresti provare a contattarlo tramite WhatsApp; su Facebook Messenger, invece, potresti inviargli un messaggio senza chiedere l’amicizia, ma non dimenticarti che la tua comunicazione finirebbe nella sezione “Richieste di messaggio”;
- Puoi trovare persone su Facebook facendo una ricerca per città o nelle vicinanze: in questo modo, potresti individuare qualcuno che vive lì proprio come te, ma di cui magari conosci solo il nome e non il cognome;
- Puoi individuare qualcuno in base al tipo di lavoro, una funzione utile soprattutto quando si tratta di colleghi, ma che potenzialmente potresti utilizzare anche per sapere se una persona si occupa effettivamente di ciò che ti ha raccontato.
Altri consigli per individuare una persona su Facebook
Ti ho fornito un quadro abbastanza esaustivo delle possibilità di ricerca che hai su Facebook. Tuttavia, potresti non aver ancora trovato la persona in questione. Il tal caso, ti suggerisco di:
- Effettuare una ricerca in base agli interessi, agli hashtag e alle Pagine seguite;
- Fare un tentativo di ricerca su Google o su Facebook mettendo insieme tutte le informazioni che conosci di questa persona: ad esempio, potresti cercare il suo nome insieme alla scuola o all’università che frequenta, alla località in cui abita o al lavoro che svolge;
- Controllare il gruppo Facebook della città o della zona in cui risiede questa persona.
Magari potresti metterci del tempo, ma forse riusciresti a rintracciare il tuo vecchio amico.
Cosa si può fare dopo aver trovato qualcuno su Facebook
Ed eccoci arrivati al momento tanto desiderato, ovvero quello in cui tra i risultati di ricerca compare proprio la persona giusta! È una soddisfazione, dobbiamo dircelo. Soprattutto quando si tratta di qualcuno che non vediamo da tempo e con cui non vediamo l’ora di riallacciare un rapporto. Che cosa possiamo fare, a questo punto?
Sicuramente dobbiamo dare un’occhiata generale all’anteprima, dalla quale possiamo avere informazioni sulla città in cui vive, per esempio, ma soprattutto sapere quali sono le sue impostazioni della privacy. Infatti, potremmo non avere la possibilità di inviargli una richiesta di amicizia (magari non abbiamo amici in comune e la persona ha scelto di non ricevere richieste da estranei, ma solo dagli “Amici degli amici”).
In questo caso, quindi, possiamo provare a inviare un messaggio su Messenger (che andrebbe a finire, comunque, nelle “Richieste di messaggio” di quel profilo); ma se la privacy fosse davvero stretta, potremmo non avere alcuna possibilità di comunicare con il soggetto, e allora dovremmo limitarci a leggere le informazioni del suo profilo, che sarebbero – probabilmente – molto limitate.
Se vuoi trovare un profilo che ti ha bloccato su Facebook
Si può trovare un profilo che ha attivato il blocco? Beh, come ti dicevo poc’anzi, non è possibile fare questo direttamente. La ricerca Facebook non propone risultati per i nomi di coloro che ti hanno inserito nell’elenco delle persone non gradite.
Potresti tuttavia vedere il loro profilo attraverso un tuo account FB secondario, di cui la persona non è a conoscenza, oppure usando il profilo FB di un amico in comune (in modo concordato, chiaramente, e nel pieno rispetto della privacy degli altri).
Se vuoi trovare una Pagina o un Gruppo Facebook
Su Facebook ci sono anche moltissimi Gruppi e Pagine. Nei risultati di ricerca del social network puoi trovare anche queste tipologie di profilo, sempre a patto che tu non sia stato bloccato.
Per visualizzare una Pagina, non è necessario seguirla o mettere like, cosa obbligatoria, invece, per quanto riguarda i Gruppi privati; per quest’ultimi, infatti, dovrai prima essere accettato dall’amministratore.
Si possono vedere i post di un non amico su Facebook?
Hai trovato una persona attraverso la Ricerca di Facebook e adesso vorresti vedere i suoi post? Non sempre è possibile farlo, perché questo dipende dalle impostazioni di privacy che ha configurato. Se avesse impostato la maggior parte delle opzioni su “Amici”, ad esempio, dovresti prima inviargli una richiesta di amicizia. Altrimenti, potresti visualizzare soltanto i suoi post pubblici.
Esiste anche un altro metodo per scoprire i post delle persone che sono iscritte a Facebook e hanno una privacy privata, che tuttavia non ti consiglio di usare per evitare problemi. Se vorresti soltanto sapere come funziona, leggi come vedere le foto di un profilo Facebook privato.
Alternative alla ricerca di persone su Facebook
Abbiamo visto insieme come trovare una persona su Facebook: un’operazione abbastanza semplice, a patto che tu sia in possesso di alcune informazioni su di lui/lei. I motivi che potrebbero averti spinto a farlo potrebbero essere numerosi, e sicuramente uno di questi include la possibilità di conoscere meglio qualcuno che ti interessa, conosciuto in contesti diversi, o ancora visto soltanto di sfuggita.
Se il tuo intento fosse chiedere a questa persona di uscire, allora potresti anche fare una ricerca per scoprire se è attiva su Tinder, oppure potresti seguirla su altri social network: prova per esempio a cercare il suo nome su Instagram, e magari – aiutandoti con i consigli per rimorchiare su IG – potresti scoprire la strategia giusta per te.
In ogni caso, ricorda di comportarti sempre in modo corretto sul Web, proprio come se ti trovassi in quella situazione nella vita di tutti i giorni, senza la mediazione di uno schermo. Questo ti metterà al riparo dalle figuracce, e anche dalle violazioni della privacy altrui.