1. WhatsApp

Come trovare un gruppo WhatsApp

Da quando WhatsApp è entrato a far parte della vita di milioni di utenti, messaggiare con amici, colleghi o anche con sconosciuti è diventato estremamente semplice. Con un piano dati attivo e la sola applicazione è infatti possibile inviare messaggi gratuitamente e senza limiti. Una delle funzioni più interessanti di questa piattaforma sono le chat di gruppo: in questo modo infatti, puoi inviare un solo messaggio che poi verrà ricevuto e visualizzato da tutti i membri. Fra i problemi che probabilmente anche tu avrai incontrato c’è la caoticità che deriva dall’avere troppe conversazioni sull’app di messaggistica. In questo caso può tornarti davvero utile sapere come trovare un gruppo WhatsApp.

Se sei un utente molto attivo infatti, le chat si accumuleranno con una rapidità davvero disarmante e sarà “un’impresa” trovare il gruppo WhatsApp giusto al volo. Non temere però, sono qui proprio per aiutarti con questa guida che, in pochi minuti, risolverà tutti i tuoi dubbi. Tutto ciò che devi fare è sederti comodo con il tuo smartphone e leggere attentamente quello che sto per spiegarti.

Come trovare un gruppo WhatsApp

come trovare un gruppo WhatsApp

A inizio 2019, WhatsApp conta più di un miliardo di utenti attivi in 180 paesi diversi. Questi sono numeri mostruosi per una singola applicazione, che ha dovuto approntare un sistema di server mai visto prima. In Italia quasi 30 milioni di utenti utilizzano quotidianamente l’applicazione di messaggistica istantanea. Questo significa che una persona su due, percentuale molto più alta fra i giovani, manda ogni giorno messaggi dal proprio smartphone tramite la rete dati.

Da questi dati emerge quindi una probabilità molto alta che, la maggior parte degli utenti, abbia decine o centina di conversazioni all’interno dell’app, fra le quali anche diversi gruppi. Proprio per questo motivo può essere davvero interessante sapere come trovare un gruppo WhatsApp, in modo tale da non dover scorrere tutti i messaggi uno a uno. Vediamo allora come fare.

Indice

Chi può vedere i gruppi WhatsApp

Anche se sei un utente alle prime armi non ti devi preoccupare: trovare un gruppo WhatsApp è davvero un gioco da ragazzi. Per prima cosa però devi conoscere alcune regole dell’app di messaggistica istantanea che ti aiuteranno a comprendere meglio l’argomento di cui stiamo parlando. I gruppi WhatsApp infatti, a parte rari casi, non sono aperti a tutti e non tutti li possono vedere.

Capire chi può vedere i gruppi WhatsApp risulta infatti fondamentale per la comprensione dei meccanismi che ruotano attorno all’app di messaggistica istantanea. La privacy è infatti uno dei punti centrali fra quelli scelti dal team di sviluppo e influenza fortemente il funzionamento della piattaforma. Per vedere un gruppo WhatsApp è necessario che tu sia stato invitato da uno dei membri con permessi di amministratore oppure dal creatore della chat multipla.

In alternativa, se cerchi gruppi WhatsApp più generalisti, come quelli che ruotano attorno a molti giochi per PC o per smartphone, è possibile spesso reperire il link per l’iscrizione all’interno di una pagina o di un gruppo Facebook. In questo modo ti basterà fare click sul collegamento per essere automaticamente aggiunto alla chat. Se invece non vieni invitato o non hai accesso a un link di questo tipo, ti risulterà impossibile vedere un gruppo WhatsApp.

Come cercare un gruppo WhatsApp

come trovare un gruppo WhatsApp funzione Cerca

Sei sicuro che il gruppo WhatsApp che stai cercando sia già fra le tue conversazioni ma non riesci a trovarlo? Sappi che molto probabilmente te lo sei perso fra le centinaia di chat attive presenti nel tuo smartphone. Non disperare però, cercare un gruppo WhatsApp è abbastanza semplice e per farlo ti servirà solo ricordare il nome o una parte dello stesso.

Apri WhatsApp e, nella schermata principale (lista chat), fai tap sulla lente d’ingrandimento (presente in alto). Lì, devi inserire il nome del gruppo WhatsApp che stai cercando. Se il termine di ricerca è corretto, il risultato verrà visualizzato istantaneamente.

Questo è sicuramente il metodo più semplice per trovare un gruppo WhatsApp, ma non l’unico. Rimani quindi con me perché in questa guida ne vedremo molti altri.

come trovare un gruppo WhatsApp link invito

Uno dei metodi più semplici per aggiungere o essere aggiunto a un gruppo WhatsApp, è quello di creare un link che possa poi essere condiviso tramite qualsiasi piattaforma. In questo modo non dovrai avere il numero dell’utente che vuoi aggiungere al gruppo WhatsApp, in quanto puoi tranquillamente utilizzare Telegram, Messenger, Facebook oppure una mail per spedirlo.

Trovare il link del gruppo WhatsApp non è affatto complicato e può essere utile in due casi:

  • Vuoi aggiungere un utente al tuo gruppo WhatsApp e non è nella tua rubrica
  • Vuoi essere aggiunto a un gruppo WhatsApp

Spesso infatti, questo metodo è utilizzato per far circolare gruppi WhatsApp “pubblici”, come quelli inerenti a un gioco per PC o a un gruppo Facebook. Vediamo più nel dettaglio come trovare il link del gruppo WhatsApp per aggiungere nuovi membri.

Apri WhatsApp e recati all’interno del gruppo del quale vuoi condividere il link. Ti ricordo, per dovere di cronaca, che per portare a termine questa operazione devi avere il ruolo di amministratore o fondatore del gruppo. Se soddisfi uno di questi due requisiti, fai click sull’intestazione del gruppo o sui tre puntini in alto a destra per poi selezionare la voce Info gruppo.

Nella pagina che ti apparirà sullo schermo dello smartphone, avrai sotto gli occhi tutte le impostazioni del gruppo WhatsApp. Scorri verso il basso fino a che non trovi i membri del gruppo e tocca, subito sopra, su Invita tramite link. Da qui in avanti avrai la possibilità di inviare il link direttamente su WhatsApp, copiarlo oppure condividerlo tramite altre app di messaggistica o social network.

Ci tengo a precisare che questa operazione è valida sia per gli smartphone Android che iOS. L’unica parte che differenzia i due sistemi operativi sono infatti alcuni dettagli stilistici, mentre le funzioni rimangono inalterate. Il codice condiviso non ha scadenza (in questo caso), ma può essere revocato senza preavviso dal creatore con l’apposito tasto che puoi vedere nell’immagine.

Inoltre, se hai bisogno di cercare un gruppo WhatsApp il cui link è già stato inviato in una chat (archiviata o attiva non importa), ti basterà procedere in questo modo: apri il gruppo o la chat dove è stato spedito l’invito, premi il pulsante in alto a destra per richiamare il menu delle opzioni e premi su cerca. Ti basterà digitare nel campo di testo “invito alla chat” per poter visualizzare tutti gli inviti di un gruppo disponibili. In alternativa, potresti anche cercare in tutte le conversazioni usando la funzione Cerca che appare in cima alla lista delle chat attive. Approfondisci leggendo come aggiungere persone a un gruppo WhatsApp.

Trovare un gruppo WhatsApp archiviato o nascosto

come trovare un gruppo WhatsApp archiviato

Molto spesso, quando un gruppo diventa particolarmente “pesante” e la ragione del farne parte viene meno, può capitare di archiviarlo. In questo modo infatti scomparirà dall’elenco delle tue chat attive, rimanendo nascosto in una sezione a parte.

Come dici? Non ricordi più come trovare un gruppo WhatsApp nascosto o archiviato? Niente paura, lo vediamo subito. Per prima cosa prendi ancora una volta in mano il tuo smartphone e accedi a WhatsApp. Se dopo aver scorso decine di volte l’elenco non sei ancora riuscito a trovare il gruppo che stai cercando, forse è il momento di guardare fra le chat archiviate.

Su Android, tocca il pulsante menu presente in alto nella pagina principale (indicato dai 3 puntini) e premi su Chat archiviate. Invece, su iPhone, trascina il dito dall’alto verso il basso e tocca l’opzione Chat archiviate. Qui saranno presenti tutti i gruppi e le chat personali che hai archiviato nel tempo. Per riattivare il gruppo archiviato sarà sufficiente tenerlo premuto e fare tap sull’icona con la freccia verso l’alto presente nella barra superiore, che corrisponde all’opzione Estrai chat. Approfondisci leggendo come ripristinare le conversazioni archiviate su WhatsApp.

Trovare un gruppo WhatsApp silenziato

come trovare un gruppo WhatsApp silenziato

Trovare un gruppo WhatsApp silenziato è molto più semplice di quanto stai pensando. A differenza di un gruppo archiviato infatti, la chat rimane fra le conversazioni attive e l’unica difficoltà che puoi incontrare può riguardare il numero di conversazioni aperte.

Per individuare un gruppo WhatsApp a cui hai messo il silenzioso, quindi, non devi fare altro che utilizzare la funzione Cerca che ti ho mostrato a inizio articolo. Digitando il nome del gruppo infatti, troverai agevolmente ciò che stai cercando. Ti ricordo infine che un gruppo silenziato è contrassegnato dal simbolo di un altoparlante con una sbarra.

Come trovare nuovi gruppi WhatsApp

come trovare un gruppo WhatsApp broadcast

A volte può essere particolarmente utile anche trovare nuovi gruppi WhatsApp. Come ti ho detto nei paragrafi precedenti però, puoi essere aggiunto a un gruppo WhatsApp solamente tramite invito, non di tua spontanea volontà.

Ne deriva che, per essere aggiunto a un nuovo gruppo WhatsApp del quale non hai ricevuto il link dovrai:

  • Chiedere a un tuo amico di aggiungerti, che sai per certo essere amministratore o creatore del gruppo
  • Recuperare il messaggio d’invito con il link al gruppo da un’altra conversazione, utilizzando il metodo che ti ho mostrato poco fa
  • Cercare su internet o sui social il link di un gruppo WhatsApp pubblico che viene usato come newsletter o gruppo fan
  • Inviare un messaggio con la funzione broadcast ai tuoi contatti per chiedere di essere aggiunto a un gruppo WhatsApp

L’ultima opzione è quella più interessante perché ti consentirà di trovare un gruppo WhatsApp anche se non ti ricordi il nome o chi ti ha aggiunto. Per creare una lista broadcast, sempre tramite il menu presente nella schermata principale di WhatsApp, scegli la voce Nuovo broadcast.

Se ancora non lo sapessi, una chat broadcast è un metodo molto usato per inviare lo stesso messaggio a molti utenti diversi, fino a un massimo di 250. In questo modo infatti, puoi comunicare con più persone senza dover creare un gruppo WhatsApp. Loro non si accorgeranno che hai inviato lo stesso messaggio anche ad altri.

Nella pagina che si andrà ad aprire, potrai aggiungere tutti i contatti che vuoi, fino a 250 come ti ho appena detto. Dopo averli scelti, premi il pulsante verde e scrivi il messaggio che vuoi inviare.

Ora non ti resta che scrivere il testo e inviarlo ai contatti. Ti ricordo che, una volta ricevute le risposte, le visualizzerai divise per singola chat e non raggruppate come avviene per i gruppi.

Come farsi aggiungere ai gruppi WhatsApp

La privacy sempre più stringente sulle piattaforme di messaggistica, ha fatto sì che anche WhatsApp si adeguerà di conseguenza. Prima di trovare un gruppo WhatsApp, ti consiglio pertanto di controllare le impostazioni di sicurezza del tuo account. Potresti infatti essere escluso a priori dalle chat per via della tua configurazione.

Per farti aggiungere ai gruppi infatti, dovrai controllare che l’opzione relativa all’aggiunta nei gruppi sia configurata nel modo giusto. Altrimenti, i tuoi amici non potranno farti partecipare alla chat multipla automaticamente, ma solo spedirti l’invito tramite chat singola.

Al momento in cui scrivo, non si tratta di una funzionalità già aggiunta, ma presto la troverai a bordo del tuo smartphone, precisamente nel percorso Impostazioni > Account > Privacy, alla voce Gruppi. Per accettare automaticamente l’invito in un gruppo, dovrai spuntare l’opzione Tutti o almeno I miei contatti fra quelle disponibili.

Se non lo facessi e usassi ad esempio l’opzione Nessuno, l’amministratore visualizzerà un messaggio che gli permetterà esclusivamente di invitarti. Quindi, sarà limitato a spedirti un link di invito al gruppo, che scadrà dopo 72 ore di tempo.