1. Internet

I 3 migliori siti gratuiti per trovare lavoro

Con un tasso di disoccupazione che ormai da anni è in doppia cifra, il numero di italiani in età lavorativa che cerca un impiego, sia stabile sia part time, è di svariati milioni. Domande del tipo come trovare lavoro velocemente o come cercare lavoro in Italia o all’estero sono quindi molto frequenti e non sempre è semplice scovare una risposta che soddisfi tutti. In questo quadro, la Rete ha assunto un ruolo di primaria importanza: basta una veloce ricerca per trovare portali con annunci e offerte di lavoro di ogni tipo.

Se, però, credi che trovare lavoro online sia più semplice che nella vita reale, potresti prendere un abbaglio. Anche se le opportunità sono moltissime, infatti, troverai una concorrenza molto agguerrita e proveniente da ogni parte d’Italia. Per trovare lavoro online, dunque, dovrai riuscire a metterti in evidenza e risaltare le tue competenze e abilità rispetto a quelle degli altri. Insomma, se vuoi sapere come cercare un lavoro su internet, sappi che questa operazione potrebbe portarti via un bel po’ di tempo. Ti senti pronto? Ottimo, allora armati di pazienza e vediamo insieme cosa fare.

Indice

Come trovare lavoro

come trovare lavoro

Nella guida che segue ti fornirò alcuni consigli per rendere il tuo profilo professionale agli occhi dei recruiter e ti indicherò quali sono i portali web dedicati alla ricerca del lavoro.

Nel corso degli anni, come ti sarai reso conto, di siti per trovare lavoro ne sono spuntati letteralmente a decine. Tuttavia, non è necessario creare un profilo su ognuno di essi e caricare il proprio CV. È importante scegliere quelli più adatti al proprio profilo professionale e concentrare lì le ricerche. Ora, però, evitiamo di perderci ulteriormente in chiacchiere e vediamo insieme come trovare lavoro online.

Realizzare un curriculum vitae efficace

La prima cosa che devi fare quando sei alla ricerca di un nuovo lavoro (o di un primo impiego) è presentare un curriculum vitae efficace, che ti aiuti a fare breccia nel cuore degli addetti alle risorse umane. Mediamente, un recruiter dedica qualche decina di secondi alla lettura di un CV: dovrai quindi essere immediatamente incisivo e non perdere tempo (e spazio) utile. Crea un curriculum completo e personalizzato, che ti aiuti a valorizzare le tue competenze e le tue capacità professionali. Nel curriculum devono essere evidenziate le tue competenze trasversali (come capacità organizzative e relazionali, molto ricercate dalle aziende in questo particolare periodo storico). Per riuscirci, puoi sfruttare i servizi offerti da Europass, che ti permette di creare online il curriculum vitae europeo, una sorta di standard accettato a livello continentale da un po’ tutte le aziende e le agenzie di recruiting.

Inoltre, dovresti preparare almeno quattro o cinque curriculum differenti, pensati per tipologie di offerte differenti: l’ideale sarebbe presentare un CV diverso e personalizzato per ogni offerta di lavoro a cui rispondi, ma nel caso tu non abbia questa possibilità, cerca almeno di non presentare lo stesso curriculum per tutte le inserzioni di lavoro a cui rispondi. Ad esempio, per trovare lavoro all’estero (anche virtuale) non puoi inviare un curriculum in italiano, ma devi almeno formattarlo in lingua inglese.

Fondamentale, poi, inviare anche una lettera di presentazione per accompagnare il tuo curriculum vitae. Al suo interno, inserisci una breve descrizione del tuo profilo personale e professionale, che ti aiuti a presentarti in maniera veloce, ma allo stesso tempo efficace.

Siti per trovare lavoro online

Come ti dicevo poco fa, di siti gratis per trovare lavoro se ne contano ormai a decine, ma alcuni possono esserti più utili di altri per trovare lavoro subito. Molti portali sono specializzati nella ricerca di specifiche professionalità: ci sono i portali dedicati alla ricerca di lavoro nel settore della comunicazione; ci sono poi i siti web dedicati a chi cerca lavoro nei vari settori dell’ingegneria o della progettazione; senza poi dimenticare i portali dedicati ai professionisti della contabilità e dei bilanci.

Per iniziare, però, potrebbe essere più utile partire da portali generalisti, nei quali si possono trovare offerte di lavoro divise per categorie. Applica il filtro di ricerca per una categoria in un cui ti ritrovi e valuta tutte le proposte. Quando ti senti pronto, contatta l’azienda che l’ha pubblicata e attendi l’esito. Sei pronto? Ok, vediamo adesso quali sono i migliori siti web per trovare lavoro.

LikedIn

come trovare lavoro LinkedIn

Acquistato qualche anno fa da Microsoft, LinkedIn, sito linkedin.com, si è trasformato sempre più in una vera e propria rete social, con tanto di bacheca, post e servizio di chat tra gli utenti. Nonostante ciò, LinkedIn non si è affatto snaturato ed è ancora oggi la miglior piattaforma dove trovare lavoro online, in special modo se si è un professionista con elevato livello di specializzazione.

Su LinkedIn puoi trovare aziende di ogni settore, dimensione e nazione del mondo: per rispondere alle inserzioni di lavoro su LinkedIn devi creare un profilo personale, con tanto di breve biografia e descrizione della tua storia professionale e delle tue capacità lavorative. Una volta completato il profilo (non dimenticare di scegliere una bella foto!) non dovrai far altro che utilizzare il motore di ricerca interno, inserendo le parole chiave giuste per trovare l’offerta più adatta a te: una volta individuata una proposta, candidati inviando il CV direttamente da LinkedIn, oppure collegandoti al portale “Lavora con noi” dell’azienda che ha postato l’annuncio.

Monster

come trovare lavoro online Monster

Con decine di migliaia di offerte provenienti da tutta la Penisola, Monster, sito monster.it, è una validissima opzione per trovare lavoro online. Il portale, caratterizzato da un’interfaccia utente estremamente intuitiva e facile da navigare, ti dà la possibilità di cercare lavoro per località, categoria o per entrambe le opzioni. Una volta impostato il motore di ricerca interno, potrai rispondere all’annuncio di lavoro inviando il CV online che hai creato su Monster o, nella gran parte dei casi, creando un profilo sul sito dell’azienda che ha pubblicato l’annuncio di lavoro online.

InfoJobs

come trovare lavoro InfoJobs

Non hai ancora trovato l’annuncio di lavoro che fa al caso tuo? Allora dai un’occhiata su InfoJobs, sito infojobs.it, altro portale per trovare lavoro online con decine di migliaia di annunci da tutta Italia. Anche in questo caso devi creare un profilo personale, nel quale caricare il tuo CV e inserire in dettaglio le informazioni sulla tua carriera scolastica e sulla tua carriera professionale.

Una volta completato questo passaggio, non ti resta che utilizzare il motore di ricerca interno per trovare le inserzioni e gli annunci di lavoro presenti sulla piattaforma, alle quali rispondere inviando il CV online che hai appena creato.

Portali annunci lavoro

come trovare lavoro Subito

Se sei ancora impegnato negli studi e sei alla ricerca di un lavoro part time o stagionale, potrebbe essere più utile trovare lavoro sui portali di annunci online che nei siti appena descritti. Sui vari Subito.it o Kijiji, infatti, è tutt’altro che raro trovare delle inserzioni con offerte di lavoro per mansioni a bassa professionalità o specializzazione, ideali per ragazzi e ragazze alle prime armi con un curriculum senza moltissime esperienze. Fa attenzione, però, alle offerte pubblicate: non tutte potrebbero provenire da persone oneste (valuta bene, mi raccomando).