1. iOS

Come trovare iPhone perso

Quando ti domandi come trovare iPhone perso, purtroppo significa che non riesci a trovarlo da nessuna parte. Se hai smarrito il tuo telefono in un luogo che non ricordi, a meno che non sia stato trovato e formattato da altre persone, potresti avere ancora la possibilità di rintracciarlo. Di sicuro, però, hai la possibilità di bloccarlo così da renderlo inutilizzabile.

Usando l’opzione “Trova il mio iPhone” e le sue funzioni di controllo remoto, è possibile ritrovare il dispositivo iOS e comandarlo a distanza. È necessario però averlo configurato in precedente. Ma procediamo con calma.

Come trovare iPhone perso

come trovare iPhone perso

La prima cosa che devi fare per rintracciare il tuo iPhone, è collegarti al sito di iCloud con il computer. Precisamente, devi connetterti alla sezione Trova il mio iPhone, accessibile a questo indirizzo.

Dopo aver fatto ciò, devi attendere mentre il sistema cerca di localizzare il tuo dispositivo iOS. La sua individuazione, varia in base a questi fattori:

Di seguito, trovi l’approfondimento correlato ad ognuno dei tre casi. Continuando a leggere, quindi, potrai capire come procedere per ritrovare iPhone perso ed anche come agire nel caso in cui lo smartphone o la funzione “Trova il mio iPhone” non fossero disponibili.

iPhone online

come trovare iPhone perso online

Se lo smartphone è online, visualizzerai la sua posizione GPS sulla mappa. Inoltre, potrai gestirlo a distanza con i comandi Emetti suono, Modalità smarrito e Inizializza l’iPhone. Puoi vedere queste opzioni cliccando su Tutti i dispositivi e scegliendo quello da rintracciare.

La Modalità smarrito, è l’ideale quando ti chiedi come trovare iPhone perso. Essa, difatti, ti consente di bloccare con PIN l’accesso ai contenuti. Inoltre, se hai inserito carte di debito o credito, attivandola verranno sospesi i pagamenti con Apple Pay.

Il comando Emetti suono, invece, ti permette di far suonare il telefono di continuo. Per concludere, l’opzione Inizializza l’iPhone ti permette di eliminare tutti i dati presenti sul dispositivo.

iPhone offline

come trovare iPhone perso offline

Se iPhone è offline, non riuscirai a rintracciarlo sulla mappa. Tuttavia, essendo attiva l’opzione Trova il mio iPhone, da iCloud puoi comunque usare gli stessi comandi remoti. La differenza è che, in questo caso, le opzioni Emetti suono, Modalità smarrito o Inizializza l’iPhone verranno eseguite solo quando il cellulare tornerà online.

Perciò, se ti stai chiedendo come trovare iPhone perso ed esso non è collegato ad internet, ti consiglio di attivare la Modalità smarrito e attendere. Così facendo, non appena il telefono tornerà disponibile, chiunque lo abbia in mano non potrà più adoperarlo normalmente. Questo, ti darà il tempo di rilevare la sua posizione GPS sulla mappa.

Opzione Trova il mio iPhone disabilitata

Se non hai mai attivato la funzione “Trova il mio iPhone”, non potrai rintracciare il tuo dispositivo. In questo caso, dovrai innanzitutto denunciare l’accaduto alle forze dell’ordine locali e al tuo operatore (ISP), fornendo loro il codice IMEI dell’iPhone (se richiesto).

Subito dopo, dovresti cambiare la password del tuo ID Apple e quella degli altri account connessi, come ad esempio Facebook, Twitter e altri. Per ulteriori informazioni, puoi leggere questa pagina del supporto Apple.