Devi riempire un modulo online e ti viene chiesto il tuo codice fiscale ma non lo ricordi (o non l’hai mai saputo)? Stai per fare una ricarica PostePay e ti viene chiesto il codice fiscale dell’intestatario della carta? In queste e moltissime altre occasioni potrebbe tornarti utile avere a portata di mano un servizio che ti consenta di trovare il codice fiscale di una persona partendo dai suoi dati personali in tuo possesso (suo nome e cognome, data e comune di nascita).
Ebbene, se ti chiedi come calcolare il codice fiscale di una persona, posso esserti di grande aiuto. Come te, mi sono trovato nella situazione di dover scoprire il codice fiscale di una persona e, non avendo modo di contattarla direttamente, mi sono dovuto arrangiare come potevo. Fortunatamente, grazie a un paio di siti web sono riuscito a recuperare tutto ciò di cui avevo bisogno, ottenendo il codice fiscale gratis nel giro di una manciata di secondi. Per riuscirci, ti basterà conoscere i dati anagrafici della persona e, grazie a un codice fiscale generator, riuscirai nel tuo intento in maniera semplice e immediata.
Come trovare il codice fiscale di una persona
Nella guida che segue, come detto in precedenza, ti fornirò alcune soluzioni immediate di facile utilizzo per trovare il codice fiscale di una persona gratis, sia da PC sia da smartphone. Non mancherà, inoltre, un piccolo accenno su come funziona il codice fiscale e come calcolarlo da soli.
In questo modo, non solo potrai reperire il codice fiscale anche in assenza di connessione Internet (offline), ma sarai in grado anche di fare il calcolo codice fiscale inverso. A cosa potrebbe servirti? Ad esempio, a trovare la data di nascita di quella persona partendo dal suo codice fiscale.
Indice
- Siti gratis per calcolare codice fiscale
- App gratis per calcolare codice fiscale
- Come calcolare codice fiscale
Siti gratis per calcolare codice fiscale
Girovagando online non avrai difficoltà a trovare siti gratuiti che ti permettano di trovare il codice fiscale di una persona. Alcuni portali, addirittura, “replicano” le sembianze della tessera di plastica e ti consentono di creare codice fiscale da stampare, così da portarlo sempre con te senza dover trasportare l’originale.
Alcuni esempi? CodiceFiscale.com, ad esempio, ha un’interfaccia che riproduce esattamente le sembianze della tesserina di plastica. Ti basterà inserire i dati nei campi giusti e cliccare su Calcola subito per trovare il codice fiscale gratis di una persona.
Funzionamento molto simile per CodiceFiscale.it, dove troverai anche alcune nozioni e informazioni sul codice stesso (come funziona, quando è stato istituito e a cosa serve, ad esempio). Puoi ottenere lo stesso risultato anche dal sito delle Pagine Bianche (sì, quelle dell’elenco telefonico) solo che in questo caso stampare il codice fiscale non sarà utile come nei casi precedenti.
App gratis per calcolare codice fiscale
Nel caso tu debba trovare il codice fiscale di una persona usando l’iPhone o lo smartphone Android (ma anche il tablet), potresti sia utilizzare i portali appena citati dal browser del telefonino, sia installare un’app gratuita che svolge la stessa identica funzione. Su Android potresti utilizzare l’applicazione denominata Codice Fiscale, mentre se possiedi un iPhone o un iPad potresti installare sul dispositivo l’app iCodiceFiscaleITA.
Come calcolare codice fiscale
Come ti dicevo, non avresti bisogno di trovare codice fiscale di una persona online se sapessi calcolarlo. Ti assicuro che è molto facile. L’identificativo fiscale dei cittadini residenti in Italia, infatti, è realizzato attraverso un algoritmo pubblico che chiunque può sfruttare, ad esempio, per realizzare siti e app per calcolare codice fiscale o per calcolarlo a mano.
Il codice fiscale si compone di 16 caratteri alfanumerici divisi in sette gruppi: le prime tre lettere si riferiscono al cognome; le seconde tre al nome; le due cifre seguenti all’anno di nascita; la lettera successiva al mese; i quattro caratteri che seguono al comune di nascita; l’ultima lettera è un carattere di controllo generato in base alle altre cifre.
Nello specifico, le prime tre lettere sono prese dalle prime tre consonanti del cognome (nel caso ci siano solo una o due consonanti, vengono prese le prime vocali del cognome); per le seconde tre lettere si usa lo stesso sistema appena descritto per il cognome, con le consonanti “pescate” dal nome a seconda della loro posizione; successivamente troviamo le ultime due cifre dell’anno di nascita; il nono carattere indica il mese di nascita (A – gennaio; B – febbraio; C – marzo; D – aprile; E – maggio; H – giugno; L – luglio; M – Agosto; P – settembre; R – ottobre; S – novembre; T – dicembre); le due cifre seguenti si riferiscono al giorno di nascita (per le donne viene aggiunto 40); i quattro caratteri successivi si riferiscono al comune di nascita e sono tratti dalla tabella dei codici catastali; l’ultima lettera viene generata automaticamente da un algoritmo in base alle quindici precedenti.