Stai pensando di cambiare operatore telefonico, magari per passare a Iliad o per trasferirti a Ho. Mobile di Vodafone, ma ti sei accorto che per farlo devi prima trovare codice ICCID della SIM. Il problema, è che non hai la minima idea di cosa sia. Ritieniti fortunato: proprio come te, anche io ho deciso di cambiare operatore telefonico e mi sono dovuto informare a riguardo. Quindi, se vuoi sapere come trovare codice ICCID della SIM, posso esserti di grande aiuto.
Prima di tutto, voglio rassicurarti: si tratta di un’operazione estremamente semplice, che non richiede né troppo tempo, né grande impegno. Dovrai tuttavia prestare un pò di attenzione alle procedure descritte. Senza il codice ICCID, è impossibile fare la portabilità del numero di telefono verso il nuovo operatore. Per questo motivo, prima di mostrarti come recuperare codice ICCID, ho voluto spiegarti anche cos’è e a cosa serve. Vediamo allora come procedere.
Come trovare codice ICCID della SIM
Per trovare codice ICCID della SIM hai a disposizione due diverse procedure. La prima si basa sull’estrazione della scheda SIM dallo smartphone e sulla sua analisi visiva. La seconda, invece, permette di recuperare il codice speciale senza che tu debba spegnere il dispositivo.
Come detto inizialmente, comunque, si tratta di operazioni estremamente semplici e che non ti porteranno via più di qualche decina di secondi. Prima di esse, ho inserito un breve approfondimento riguardante che cos’è e a cosa serve il codice ICCID della SIM. Potresti leggerlo per capire perché è necessario reperirlo.
Indice
Che cos’è e a cosa serve
Acronimo di Integrated Circuit Card ID (Numero identificativo della scheda a circuito integrato), l’ICCID è un stringa numerica di 19 cifre che, come dice anche il nome, permette di identificare in maniera univoca una scheda SIM rispetto a ogni altra presente in commercio. È un pò come l’IMEI del telefono o il MAC Address di una scheda di rete wireless o LAN.
È necessario dunque trovare codice ICCID della SIM per eseguire la portabilità del numero o chiedere una nuova scheda SIM. Grazie ad esso, appunto, gli operatori telefonici possono rilevare le tue identità digitali che sono “improntate” sulla scheda SIM. In questo modo, riescono ad elaborare i tuoi dati in modo sicuro.
Analisi scheda SIM
Trattandosi di un dato univoco di ogni SIM, il codice ICCID della SIM viene stampato direttamente sul talloncino di plastica, in modo da essere facilmente reperibile. Si tratta di una soluzione adottata agli albori della telefonia mobile, quando non c’era altro modo per “registrare” l’ICCID.
Per trovare codice ICCID della SIM, dunque, ti basterà estrarre la SIM dal telefono e analizzarla con attenzione. Devi individuare una stringa numerica di 19 cifre sul tassello di plastica. Se non sei certo che il numero che vedi sia proprio l’ICCID, sappi che il codice delle schede degli operatori italiani (Vodafone, TIM, Wind, Tre, Iliad, Ho. Mobile e altri) inizieranno sempre con 8939. Quello è un indizio in più per velocizzare la tua ricerca.
Recupero dallo smartphone
Se non riesci a trovare codice ICCID della SIM stampato sul talloncino perché magari è illeggibile (ad esempio lo hai tagliato quando hai adattato la micro SIM a nano SIM), non devi disperare. Puoi ancora recuperare l’agognata stringa di 19 cifre grazie ad alcune applicazioni o funzionalità del tuo telefono.
La procedura cambia a seconda del fatto che tu possieda un iPhone o uno smartphone Android. Il telefono Apple, infatti, ti permette di trovare codice ICCID della SIM dalle impostazioni del sistema operativo. Dunque, per iOS non c’è bisogno di utilizzare app di terze parti. Invece, per quanto riguarda gli smartphone Android, al momento in cui scrivo, è necessario scaricare un’app gratuita non predefinita.
iPhone
Se possiedi un iPhone, sarà un gioco da ragazzi trovare codice ICCID della SIM. Ti basterà aprire le Impostazioni, premere su Generali e dopo su Info. Nella schermata successiva, scorri l’elenco di voci fino a individuare quella relativa all’ICCID.
Adesso, appunta il codice ICCID della SIM da qualche parte. Quando deciderai di passare a un altro operatore senza cambiare numero, potrai fornirlo senza problemi.
Android
Se possiedi un telefono Android, invece, non riuscirai a trovare codice ICCID della SIM nativamente. Per reperirlo, dovrai ricorrere a un’app gratis di sviluppatori terzi. Non preoccuparti: sul Play Store ce ne sono a decine. Ti basterà scaricarne una e sarai “a cavallo”.
Ad esempio, puoi scaricare e installare My ICCID Seriale SIM o Portabilità Seriale SIM o, ancora, SIM Serial number. Le trovi facilmente sul Play Store. Qualunque sia la tua scelta, le varie app hanno più o meno lo stesso funzionamento. Una volta installate, ti basterà lanciarle e attendere qualche secondo per scoprire l’ICCID. A questo punto, potrai appuntarlo su un foglio di carta e tenerlo pronto nel momento in cui deciderai di fare la portabilità del tuo numero.