Quante volte, sentendo della musica alla radio o in TV, ti sei chiesto come si chiama questa canzone? Un dilemma che non riguarda solo te, ma altre migliaia di persone in tutta Italia e in tutto il mondo. Se ti capita spesso di ascoltare musica alla radio, infatti, ti sarà successo decine di volte di sentire un brano di cui non conosci il titolo e, a meno che non venga detto dai dj, resterai per sempre con il dubbio. Sempre che tu non abbia a portata di mano lo smartphone: grazie al microfono e ad alcune app dedicate, scoprire il titolo e l’autore di una canzone sarà un gioco da ragazzi. Se ti chiedi come trovare canzone senza sapere il titolo, infatti, sappi che il telefonino è il tuo più grande alleato.
È una soluzione che utilizzo abitualmente per individuare i titoli delle canzoni che ascolto per la prima volta e che funziona praticamente sempre. Il tutto richiede una manciata di secondi e nessuna particolare abilità informatica: giusto il tempo di avviare l’app gratuita e l’attesa necessaria al riconoscimento della canzone.
Come trovare canzone senza sapere il titolo
A voler essere completamente sinceri, però, c’è da dire che lo smartphone non è l’unico strumento che si può usare per riconoscere le canzoni che stai ascoltando. Anche il computer, infatti, è possibile utilizzare per trovare canzone senza sapere il titolo.
In questo caso, però, ci sarà bisogno di una connessione Wi-Fi o Ethernet nelle immediate vicinanze che ti permetta di accedere ai vari servizi web di riconoscimento musicale. Potrai così scoprire titolo e autore delle tracce che ascolti dalla radio o dai vari servizi di streaming audio. Anche per il cellulare è richiesto l’accesso a internet, è vero. Tuttavia, la SIM permette di utilizzare la connessione mobile 3G o 4G, molti PC no.
Indice
Shazam
Se in inglese e in italiano è stato trasformato in un verbo (to shazam e shazammare) sinonimo di “trovare canzone senza conoscere il titolo”, ci sarà pure un motivo. Shazam è un po’ il servizio principe in questo campo: acquistata da Apple tra fine 2017 e inizio 2018, è stata scaricata più di un miliardo di volte dalla sua creazione e ha circa 200 milioni di utenti unici mensili che la utilizzano per riconoscere le canzoni e scoprirne il titolo.
Il suo funzionamento su iOS o Android è tanto semplice quanto immediato: dopo averla installata e avviata, ti basterà premere sul pulsantone centrale e attendere qualche istante affinché gli algoritmi riconoscano le note e ti facciano vedere titolo del brano e autore del testo.
Google Assistente
Se il tuo smartphone Android supporta Google Assistente, potrai ottenere gli stessi risultati di Shazam senza che ci sia bisogno di installare alcuna app. Come? Mentre ascolti la canzone, avvia Google Assistente e attendi qualche istante. Sarà lo stesso assistente vocale di Big G ad accorgersi delle note musicali di sottofondo e ad attivare così gli algoritmi per trovare canzone senza conoscere il titolo. Dopo qualche secondo, potrai però leggerlo direttamente sullo schermo del tuo telefonino.
Siri
Leggermente più complessa la procedura se hai un iPhone o un iPad. Siri, infatti, non ha un sistema di riconoscimento che parte automaticamente, ma sarai tu stesso a dover ordinare all’assistente personale Apple di avviare gli algoritmi per riconoscere la canzone. Dopo aver attivato Siri, ti basterà dire qualcosa come “Che canzone sto ascoltando?” oppure “Qual è il titolo di questa canzone?” e attendere qualche secondo per leggere il risultato.
SoundHound
Molto simile a Shazam per funzionalità e interfaccia, SoundHound è un’altra validissima applicazione per iOS e Android quando c’è da cercare il titolo di una canzone che si sta ascoltando. Per trovare canzone senza sapere il titolo non devi far altro che premere sul logo dell’app che compare al centro della schermata e attendere qualche secondo affinché gli algoritmi di SoundHound riconoscano le note e ti mostrino le informazioni sulla traccia che stai ascoltando.
musiXmatch
Non solo un’app per trovare il titolo delle canzoni che non si conoscono, ma anche una sorta di app karaoke grazie alla quale è possibile trovare i testi delle tracce e imparare a cantarle senza esser costretti a inventarsi parole o pezzi interi. musiXmatch è questo e molto altro: una valida alternativa a Shazam, ma anche un’app che puoi utilizzare in secondo piano rispetto a Spotify, Deezer, YouTube e altri servizi di musica in streaming per scoprire i testi delle canzoni che stai ascoltando (sarà la stessa musiXmatch a riconoscere le canzoni in riproduzione) e cantarle con i tuoi amici.
midomi
Sito Internet creato dagli stessi sviluppatori di SoundHound, midomi ti consente di trovare il titolo delle canzoni che ascolti dalle radio web o attraverso i servizi di streaming musicale (tipo Spotify). Una volta caricato il sito non dovrai far altro che premere sul pulsante centrale e concedere l’autorizzazione all’utilizzo del microfono del PC. Midomi, inoltre, può riconoscere anche le canzoni che canticchi o fischietti: anche in questo caso basteranno una decina di secondi di ascolto per risultati corretti nella stragrande maggioranza dei casi. Puoi usarlo su qualsiasi dispositivo abbia un browser, una connessione internet e un microfono. Esatto, quindi non soltanto su Windows o macOS.
Trovare testi canzoni
Se ci pensi bene, però, puoi scoprire titolo canzone anche senza che la stai ascoltando. Se ricordi parte del testo, infatti, potrai cercarla online, affidandoti a uno dei tanti siti che raccolgono testi di canzoni. Qualche esempio? TestiMania o la sezione testicanzoni del sito di MTV potranno esserti di grande aiuto in casi come questo. In alternativa, ti basterà usare Google, che da qualche anno a questa parte mostra l’intero testo della canzone in cima alla pagina dei risultati della tua ricerca.