1. Android

Come trasmettere schermo Android su TV

Sei da poco tornato dalle vacanze e vorresti mostrare le foto che hai scattato a parenti e amici? Hai un abbonamento Netflix ma non vorresti vedere film o serie TV dallo schermo da 6 pollici dello smartphone Android che hai scelto dalla mia guida all’acquisto? I colleghi ti stanno aspettando per una riunione e hai salvato il file della presentazione sulla memoria dello smartphone? In queste e altre decine d’occasioni, sapere come trasmettere schermo Android su TV è una nozione che potrebbe tornarti molto utile.

Saper fare il mirroring o il casting del telefonino e vedere lo schermo dello smartphone sul televisore può toglierti d’impiccio in molte situazioni. E credimi: è molto più semplice di quanto tu possa immaginare. Dopo aver capito la procedura e individuato cosa ti serve per proiettare schermo Android su TV, sarai in grado di vedere film, video o documenti salvati nella memoria del telefonino sullo schermo a 55” o 60” del TV di casa o dell’ufficio.

Come trasmettere schermo Android su TV

come trasmettere schermo Android su TV

Come potrai immaginare, nel caso tu abbia uno smart TV nel salotto di casa (o in cameretta), proiettare schermo Android su TV è tutto sommato semplice. Tuttavia, sfruttando dongle e set-top box di vari produttori puoi ottenere gli stessi risultati senza esser costretto a cambiare TV.

Nei paragrafi che seguono ti indicherò vari metodi per fare il mirroring del cellulare Android sul televisore: starà a te scegliere la soluzione che meglio si adatta alle tue necessità e alle tue possibilità di spesa.

Indice

Chromecast

Il dongle HDMI di Google è la soluzione più comoda per trasmettere schermo Android su TV. Facile da configurare e utilizzare, il Chromecast è compatibile con decine e decine di app del sistema operativo del robottino verde: Netflix, Infinity, Mediaset Premium, YouTube, Google Play Movie, Spotify, Google Play Music, Chrome, Facebook, decine di videogames e moltissime altre che ti permetteranno, ad esempio, di vedere le foto dello smartphone sul TV di casa.

Come ti accennavo, configurare Chromecast per la prima volta è relativamente semplice: devi installare l’app Home di Google sul tuo smartphone, collegare Chromecast al TV con un cavo HDMI e poi a una presa della corrente. Ora avvia Home sul dispositivo e attendi che “trovi” la rete Wi-Fi temporanea creata dal dongle di Google: ora pigia sul nome del Chromecast e avvia la procedura guidata. Per completarla saranno necessari alcune decine di secondi, ma non è niente di troppo complicato. Una volta terminata la configurazione, sarai pronto a effettuare il cast del tuo smartphone su TV grazie a Chromecast: non dovrai far altro che assicurarti che smartphone e Chromecast siano collegati alla stessa rete Wi-Fi (quella di casa o dell’ufficio), lanciare una delle app compatibili con il dispositivo e avviare la riproduzione (dovrai premere sull’icona a forma di schermo con dei semicerchi nell’angolo in basso a sinistra).

Se, invece, vuoi “solo” trasmettere lo schermo, dovrai aprire le Impostazioni, scegliere la voce Display e poi Trasmetti: nel giro di qualche istante vedrai la schermata principale del tuo telefono Android comparire sullo schermo del TV di casa. A volte lo stesso comando è “nascosto” all’interno del menu delle impostazioni rapide, al quale accedi facendo uno swype dal lato alto dello schermo verso il basso.

Miracast

Miracast è un protocollo realizzato dalla Wi-Fi Alliance (la stessa che cura lo sviluppo del Wi-Fi) che consente la sincronizzazione di smartphone con TV compatibili sfruttando la rete senza fili di casa o dell’ufficio. Si tratta di un protocollo alternativo al Cast di Google ed è ormai tutt’altro che raro trovare degli smart TV con il protocollo Miracast incluso. Nel caso hai appena acquistato un TV Miracast non dovrai far altro che pigiare sul pulsante Trasmetti del tuo smartphone Android (da Android 4.4 in poi tutti i dispositivi del robottino verde sono compatibili con lo standard) e avviare la sincronizzazione.

In caso contrario, dovrai acquistare un dongle TV che faccia da ponte: su Amazon se ne trovano a decine (ti metto un esempio qui sotto), scegli quello che più ti piace e collegalo alla porta HDMI del tuo televisore per iniziare a trasmettere schermo Android su TV.

ATETION Adattatore display wireless 5G / 2.4G WiFi Dongle Adattatore schermo HDMI Supporto 1080P HD Chromecast / Chromecast Tv / DLNA / Airplay / Miracast per MacBook / Android / iPhone
ATETION Adattatore display wireless 5G / 2.4G WiFi Dongle Adattatore schermo HDMI Supporto 1080P HD Chromecast / Chromecast Tv / DLNA / Airplay / Miracast per MacBook / Android / iPhone

Fire TV Stick e altri dongle TV

Anche se è pensato per altri scopi, il Fire TV Stick di Amazon può essere utilizzato per trasmettere schermo Android su TV. La configurazione con i tablet Fire compatibili è immediata e semplice, ma sincronizzare un qualunque smartphone Android non è poi così complicato: è sufficiente che abbia un sistema operativo Android 4.2 o superiore e il gioco è fatto.

Dopo aver acceso il Fire TV e terminato la configurazione iniziale, accedi alle Impostazioni del dongle di Amazon poi entra in Suoni e schermo > Abilita duplicazione schermo e attiva la funzione. A questo punto non ti resta che pigiare sul pulsante Trasmetti del tuo smartphone Android (vedi su come e dove trovarlo) e avviare la sincronizzazione con il Fire TV.

Tieni presente, inoltre, che la Fire TV Stick non è l’unico TV box compatibile con gli smartphone Android. Ce ne sono molti altri che ti permettono di proiettare immagini e video da Android alla televisione (guarda nelle ricerche correlate di Amazon).

Fire TV Stick | Basic Edition - Versione internazionale
Fire TV Stick | Basic Edition - Versione internazionale

Collegare via cavo

I protocolli senza fili e i dongle HDMI non sono l’unica soluzione per trasmettere schermo Android su TV. Volendo, potresti anche trasmettere in modalità cablata usando dei cavi ad hoc in grado di trasportare i dati dal tuo smartphone al televisore.

Per i vecchi telefonini con porta micro-USB (quella a forma di trapezio, per intendersi) dovrai cercare cavi MHL o Slimport. I dispositivi di ultima generazione dotati di connettore USB type C offrono (nella stragrande maggioranza dei casi) il supporto all’HDMI: controlla la scheda tecnica e, se così fosse, non dovrai far altro che acquistare un adattatore USB type C – HDMI e collegare lo smartphone al TV. Funzionerà anche col 4K.

kwmobile adattatore da SlimPort a HDMI per smartphone e tablet - cavo per collegamento da micro USB a HDMI per televisore videoproiettore HiFi
kwmobile adattatore da SlimPort a HDMI per smartphone e tablet - cavo per collegamento da micro USB a HDMI per televisore videoproiettore HiFi
CHOETECH USB C HDMI Cavo(4K@60Hz),USB 3.1 Type C HDMI Cavo per MacBook Pro/Air 2020/2019/2018,iPad Pro 2018/2020,iPad Air 2020,Galaxy Note 20/S20/S10/S10+/S9/S8,Huawei P40/P30 Pro/Mate 30/20/RS (1.8M)
CHOETECH USB C HDMI Cavo(4K@60Hz),USB 3.1 Type C HDMI Cavo per MacBook Pro/Air 2020/2019/2018,iPad Pro 2018/2020,iPad Air 2020,Galaxy Note 20/S20/S10/S10+/S9/S8,Huawei P40/P30 Pro/Mate 30/20/RS (1.8M)