Per motivi di privacy, potresti voler sapere come togliere WhatsApp da Facebook con iPhone o Android. Le informazioni del tuo profilo, per impostazione predefinita, vengono usate da Facebook per vari scopi. Sembra che il Social Network cerchi di ottenere più dettagli possibili per migliorare l’esperienza dell’utente riguardo i suoi prodotti e le sue inserzioni. A molti utenti non è piaciuta questa cosa, e forse neanche a te, dal momento che sei arrivato quaggiù. Dopo quello che hai saputo, infatti, vorresti trovare un modo per impedire la condivisione di queste informazioni. Ebbene, se vuoi, potrei aiutarti.
Nella guida seguente, ti dico cosa puoi fare per non condividere le informazioni di WhatsApp su Facebook entro 30 giorni dall’installazione. Sì, anche se hai già accettato i termini del servizio. Detto ciò, se ti va, possiamo cominciare immediatamente.
Come togliere WhatsApp da Facebook
Prima di iniziare, voglio ricordarti che pur disattivando l’opzione all’interno dell’app, una parte delle informazioni di WhatsApp verrà sempre condivisa con Facebook. Non puoi far nulla per evitare tutto ciò. Seguendo la procedura descritta, puoi impedire che le informazioni del tuo account WhatsApp vengano utilizzate per rendere più efficaci le inserzioni e i prodotti che vedi con il tuo profilo Facebook. Tuttavia, questi dati verranno sempre trasmessi a Facebook, che però potrà usarli solo per altri scopi. Ad esempio, per combattere lo spam, per migliorare i loro sistemi o per monitorare le statistiche. Ulteriori informazioni a riguardo, le trovi su questa pagina delle FAQ di WhatsApp.
Ciò premesso, devi sapere che i passaggi per togliere WhatsApp da Facebook, sia su iOS che su Android, sono diversi in base al fatto che tu abbia già accettato o meno i Termini del servizio. Pertanto, ho dovuto suddividere la guida in due parti. Inoltre, ho inserito un approfondimento per capire cosa succede dopo i 30 giorni. Leggi ed applica la procedura che fa al caso tuo.
Indice
Applicazione già installata
Se ti stai chiedendo come scollegare WhatsApp da Facebook e l’app è già installata sul tuo iPhone o smartphone Android, aprila e spostati nelle Impostazioni. Dopodiché, tocca Account. In quella sezione, se non sono trascorsi 30 giorni dalla prima accettazione dei termini di servizio, ci sarà la voce Condividi info account. Accanto ad essa, vedrai un flag o un toggle impostato su On. Basta toccarlo e selezionare Non condividere. L’effetto, sarà immediato.
Da questo momento, le tue informazioni non verranno più condivise con Facebook per migliorare la tua esperienza con inserzioni e prodotti. Tuttavia, come ricorda l’app, è doveroso precisare che “le tue chat e il tuo numero di telefono non verranno condivisi su Facebook a prescindere da questa impostazione“.
Nuova installazione dell’app
Se vuoi sapere come disconnettere WhatsApp da Facebook con un dispositivo iOS o Android e stai effettuando una nuova installazione dell’app, innanzitutto scaricala e installala. Dopodiché, apri l’applicazione. Appariranno i Termini del servizio. Se non hai mai usato WhatsApp o se non sono ancora passati 30 giorni dalla prima approvazione, visualizzerai un’avvertenza diversa da quella standard. Devi scegliere Leggi e deselezionare la casella accanto all’opzione Condividi le informazioni del mio account WhatsApp con Facebook. Solo dopo devi premere Accetto.
A questo punto, puoi configurare il profilo e verificare il numero di telefono per avviare la chat. Le info del tuo account non verranno mai usate da Facebook per i fini sopracitati.
Limite dei 30 giorni
Arrivato fin qua, potresti ancora domandarti come togliere WhatsApp da Facebook. Se così fosse, è molto probabile che tu te lo stia chiedendo perché non vedi l’opzione “Condividi info account”. Ebbene, in questo caso, significa che è stato superato il limite dei 30 giorni dall’approvazione dei termini del servizio.
Sicuramente, ti era arrivata sul telefono un’avvertenza di aggiornamento dei termini di servizio e hai premuto Accetto senza leggerla. Poi, sono trascorsi 30 giorni e l’opzione è stata rimossa automaticamente da dentro l’app. Purtroppo, non puoi più farci niente. Non credo che disinstallando l’applicazione o contattando il supporto WhatsApp tu riesca ad ottenere qualcosa. Però, come si suol dire: “tentar non nuoce”.
Comunque, non preoccuparti troppo. Come ho detto prima, le tue conversazioni e il tuo numero di telefono sono ugualmente al sicuro, a prescindere da questa opzione. Pertanto, nessuno può spiare quello che dici nei messaggi o ciò che condividi.