Se vuoi sapere come togliere PIN SIM Android, sei nel posto giusto. Dopo aver impostato una combinazione di sicurezza, vorresti evitare il doppio inserimento di codici all’avvio. Infatti, ogni volta che accendi lo smartphone o il tablet, ti viene chiesto di digitare il codice di sblocco SIM e il codice di sicurezza. Dal momento che la tua scheda SIM è ricaricabile e, inoltre, la utilizzi soltanto su quel dispositivo, vorresti eliminare questa verifica. Non sapendo cosa fare, hai cercato una soluzione su internet. Tant’è che sei arrivato quaggiù.
Nella guida seguente, ti spiego appunto come togliere PIN SIM Android. Ti dico cosa devi fare per sbloccare la scheda SIM che è inserita nel tuo smartphone o tablet. Premetto che la procedura è generica, quindi valida per tutti i dispositivi con sistema operativo Android, tipo Huawei, Google Pixel, Nexus, LG, HTC, Honor, Samsung o altri. Devi soltanto adattare i passaggi al cellulare o al tablet che stai utilizzando. Allora, se sei d’accordo, non resta che cominciare.
Come togliere PIN SIM Android
La prima cosa che devi sapere quando ti chiedi come togliere PIN SIM Android, è che eliminandolo, nel caso di furto o smarrimento della scheda SIM, chiunque potrebbe utilizzarla. Ciò significa che il credito residuo potrebbe essere consumato. Tuttavia, se la tua intenzione è quella di inserire un solo codice all’avvio, è meglio rimuovere il PIN della SIM, piuttosto che disinstallare un app locker. Almeno, il cellulare rimarrebbe protetto.
Ciò premesso, se desideri togliere PIN SIM Android, procedi accendendo il telefono o il tablet e inserendo in esso la SIM card. Dopodiché, spostati nelle Impostazioni. Là dentro, a seconda della versione di Android e del launcher, devi “muoverti” in modo differente. Solitamente, però, l’opzione per togliere PIN SIM Android si trova alla voce Schermata di blocco e sicurezza (soprattutto nei Samsung). Toccando Altre impostazioni di sicurezza, dovresti trovare Configura blocco SIM. In quella sezione, sarà attiva l’opzione Blocca scheda SIM. Non devi far altro che disattivarla e inserire il codice di sblocco per confermare. Hai a disposizione 3 tentativi, dopo i quali ti verrà chiesto il codice PUK.
Se non riuscissi ad eliminare il codice PIN perché lo hai dimenticato, non insistere. Chiama l’operatore telefonico, ovvero TIM, Vodafone, Tre, Fastweb o un altro. Loro ti aiuteranno a cancellare il PIN senza bloccare la scheda SIM.