1. Facebook

Come togliere amicizia Facebook

Facebook è, senza ombra di dubbio, uno dei migliori strumenti per restare in contatto con chiunque. Dai parenti più stretti agli amici “estivi” incontrati nel corso dell’ultimo viaggio fatto, la piattaforma social di Zuckerberg ci dà modo di vedere cosa stanno facendo, dove e con chi si trovano e scambiare messaggi con loro. Aggiungere troppi amici, però, potrebbe anche essere controproducente: potresti ritrovarti la bacheca intasata di post e foto che non ti interessano e “rubano spazio” a cose più interessanti. È probabile, dunque, che per una di queste ragioni, tu ti sia domandato come togliere amicizia Facebook.

Sei arrivato qui col dubbio di cancellare amici su Facebook al fine di liberare la timeline da post e contenuti inutili. Ebbene, se non sai cosa decidere e, soprattutto, come procedere, stai tranquillo: nei prossimi paragrafi ti spiegherò io il dà farsi. Sia da computer che da smartphone, ti aiuterò a modificare alcune opzioni che ti permetteranno appunto di risolvere le problematiche riscontrate. Ti rivelo inoltre quali sono le “conseguenze” che ci saranno sul tuo profilo e su quello a cui toglierai l’amicizia. Come potrai constatare tu stesso, si tratta di operazioni estremamente semplici, che ti porteranno via davvero pochi minuti. Pronto? Vediamo allora come rimuovere amici da Facebook velocemente.

Come togliere amicizia Facebook

come togliere amicizia Facebook

Uno degli elementi che potrebbe frenarti dal togliere amicizia Facebook è che il tuo amico (o ex amico) possa accorgersene e risentirsene. Se la tua maggiore preoccupazione è questa, non devi assolutamente preoccuparti. Quando decidi di eliminare un amico Facebook, egli non si accorgerà assolutamente di nulla. La piattaforma social, infatti, non invierà nessuna notifica, né darà possibili segni di “allarme”.

L’unico modo che lui ha per scoprire se siete ancora amici su Facebook, è quello di entrare sulla tua bacheca e verificare se l’amicizia c’è ancora. Insomma, il tuo (ex) amico dovrà avere qualche campanello d’allarme o sarà praticamente impossibile che scopra che gli hai tolto l’amicizia su Facebook. Detto ciò, prosegui la lettura per capire come si fa.

Indice

Da PC

come togliere amicizia Facebook rimuovere amico PC

Togliere amicizia Facebook da PC è un’operazione davvero banale, che richiede appena una manciata di secondi. Entra nel tuo profilo Facebook e, nel campo di ricerca, inserisci il nome dell’amico da cancellare. Una volta individuato nella lista dei risultati, clicca sul suo nome per accedere alla sua bacheca.

Là dentro, nella parte alta della schermata, vedrai un pulsante con scritto “Amico”. Cliccaci su e poi, dall’elenco che compare, scegli Rimuovi dagli amici. Nel giro di qualche istante, la piattaforma social prenderà in carico la tua richiesta ed eliminerà il tuo amico. Se cercherà ancora di spiarti, potresti persino bloccarlo.

Da cellulare

come togliere amicizia Facebook rimuovere amico cellulare

La procedura per togliere amicizia Facebook da cellulare non è molto differente rispetto a quanto appena visto su PC. Prima di tutto, apri l’app di Facebook e, se necessario, effettua il login con le tue credenziali.

A quel punto, dalla Home, usa il campo di ricerca per trovare l’amico da eliminare. Seleziona il suo profilo nei risultati per accedere al suo diario. Dopodiché, premi sul pulsante “Amici” e scegli Rimuovi dagli amici. Anche in questo caso, la piattaforma richiederà qualche istante per eseguire la richiesta.

Mettere in pausa gli amici Facebook

come togliere amicizia Facebook pausa

Se, nonostante le rassicurazioni che ti ho dato, hai deciso di non togliere amicizia Facebook perché hai comunque paura che il contatto se ne accorga, potresti mettere in pausa il contatto. In questo modo la vostra amicizia, reale e virtuale, non subirà contraccolpi e, al tempo stesso, i post del contatto non compariranno più nella tua sezione notizie.

Per mettere in pausa un amico e non vedere i suoi post per un pò di tempo dovrai visitare questa pagina del social network, inserire il nome dell’utente e impostare una scelta nella sezione “Vedi meno contenuti di”. Da lì, potrai impostare le preferenze di visualizzazione dei post del tuo amico e limitarne la comparsa sulla tua bacheca.

Puoi farlo anche dall’app per smartphone. Dopo averla lanciata, inserisci il nome dell’amico da mettere in pausa e, una volta entrato nel suo profilo, pigia sul pulsante Amici. Nell’elenco che compare, seleziona Prenditi una pausa e poi scegli un’opzione nella sezione “Vedi meno contenuti di”. Configura le preferenze di visualizzazione dei post ed avrai finito. Da subito, visualizzerai meno post pubblicati da quella persona.