Utilizzando i gruppi, potresti domandarti come taggare contatti WhatsApp. Per specificare e notificare il destinatario del tuo messaggio in una conversazione con più partecipanti, adesso puoi usare le menzioni, conosciute anche come tag. Esse sono simili alla funzione che permette di citare i messaggi WA, con la differenza che in questo caso, anziché quotare il testo del messaggio, viene menzionato soltanto il nome del profilo WhatsApp con tanto di chiocciolina, proprio come avviene nei tag sui social network come Instagram, Facebook e Twitter.
I tag di WhatsApp sono talmente efficaci che neppure l’opzione per silenziare i gruppi WA ha effetto. In questa guida, ti spiego il suo funzionamento usando iPhone e Android. Sei pronto? Bene, allora non resta che iniziare.
Come taggare contatti WhatsApp
iPhone
Se utilizzi un dispositivo iOS, la prima cosa che ti consiglio di fare è aggiornare l’applicazione. Puoi farlo collegandoti ad App Store e spostandoti nella sezione Aggiornamenti. Così, potrai disporre di tutte le funzionalità descritte.
Fatto ciò, puoi aprire WhatsApp e accedere ad un gruppo. Una volta che visualizzi la chat, ti chiederai come taggare contatti WhatsApp. Ebbene, per fare questo, devi innanzitutto attivare la tastiera con un tocco. Poi, devi inserire la chiocciola @ nell’editor di testo, come su Facebook.
Così facendo, apparirà la lista dei partecipanti al gruppo. Puoi selezionarne uno per uno con un tocco. Per una selezione multipla, invece, basta inserire un’altra chiocciola @ dopo la prima menzione, e così via.
Quando hai scelto i contatti, non ti resta che scrivere il messaggio e premere Invia. Ai partecipanti che hai selezionato, arriverà una notifica, anche se hanno attivato il silenzioso. Tale messaggio è come se fosse quello di una conversazione singola. Per questa ragione, le notifiche funzionano sempre.
Android
Pur utilizzando uno smartphone Android, è sempre bene aggiornare l’app prima di continuare. Per fare ciò, devi collegarti a Google Play, toccare Menu > App e giochi > Le mie app e i miei giochi
e controllare la sezione Aggiornamenti.
Eseguito l’aggiornamento, puoi aprire WhatsApp e selezionare un gruppo. Anche in questo caso, nel momento in cui vedi la conversazione, ti domanderai come taggare contatti WhatsApp. Il procedimento, è lo stesso che ti ho appena mostrato su iOS.
In pratica, devi apporre una a commerciale @ prima di inserire il nome del contatto che desideri taggare. Così facendo, visualizzerai l’elenco dei partecipanti. A questo punto, puoi scegliere con un tocco quello che vuoi menzionare. Per inserirne un altro, puoi digitare ancora il carattere @ dopo la prima menzione.
Successivamente, non devi far altro che scrivere il testo del messaggio e toccare Invia. In questo modo, i contatti che hai scelto riceveranno una notifica speciale, che non verrà interrotta neanche dal silenzioso.