Se sei atterrato su questa guida, sicuramente sei un appassionato di giochi online che vuole capire più da vicino questo mondo in costante miglioramento. Streammare su Twitch è infatti una necessità nata solo negli ultimi anni, diretta conseguenza del cambiamento che ha travolto il settore del gaming.
Se agli esordi la maggior parte dei giochi era rigorosamente offline, con il passare degli anni e con il miglioramento delle connessioni Internet, questa tendenza è progressivamente mutata. Adesso infatti, fra i titoli più seguiti, trovi multiplayer in rete come Overwatch, PUBG o Fortnite, che danno quel tocco di collaborazione necessario per passare qualche ora davanti al PC o alla console in compagnia.
Effettuare lo streaming su Twitch è così diventato un modo per condividere i propri progressi con gli altri utenti o, più semplicemente, per i pro player, di poter insegnare nuove tecniche di gioco ai neofiti. Se anche tu vuoi entrare a far parte di questo mondo, oggi sono qui per mostrarti cosa devi fare. Allaccia le cinture e preparati a partire per questo nostro nuovo viaggio.
Come streammare su Twitch
Twitch è una piattaforma, proprietà di Amazon, che permette ai gamers di condividere il live streaming delle loro partite. Nata nel 2007 sotto il nome di Justin.tv, questo social dei videogiochi è cresciuto rapidamente, fino a contare nel 2018 15 milioni di utenti attivi al giorno.
Oltre a poter streammare su Twitch, utilizzando questa piattaforma è possibile seguire i principali tornei di eSport, talk show dedicati e vedere in diretta le partire dei gamer professionisti. Per alcuni, infatti, il gaming è diventato un vero e proprio lavoro, con ore di allenamento giornaliere, gare e lauti stipendi (soprattutto in Asia).
Senza divagare troppo, però, da qui in avanti ti dirò come fare streaming su Twitch, di cosa hai bisogno a livello software e hardware e le procedure per PC, console e smartphone. Sei pronto a iniziare? Bene, allora prosegui pure con la lettura. Sono sicuro che ne rimarrai soddisfatto.
Indice
- Cosa serve per fare streaming su Twitch
- Streammare su Twitch da PS4
- Streammare su Twitch da Xbox
- Streammare su Twitch da PC
- Streammare Twitch da iOS o Android
- Streammare Fortnite su Twitch
Cosa serve per fare streaming su Twitch
La prima cosa che devi capire, è quali accessori servono per fare streaming su Twitch. Ti dico subito che puoi iniziare senza problemi con una spesa contenuta. Se però vorrai progredire anche in questo campo, allora dovrai necessariamente acquistare un’attrezzatura professionale per fare dirette Twitch.
Account Twitch
Il primo passo che devi necessariamente compiere, è quello di aprire un account Twitch. Si tratta di una procedura completamente gratuita, almeno nella sua fase iniziale, che puoi completare visitando il sito ufficiale. Qui, ti basterà premere su Iscriviti, presente nella parte destra della barra degli strumenti superiore.
Nella finestra che si aprirà, dovrai scegliere un nome utente, una password, fornire un indirizzo email valido e premere ancora su Iscriviti. In alternativa, puoi semplificare la procedura effettuando l’iscrizione con il tuo account Facebook.
Ti verrà inviato un codice di verifica via mail, che dovrai inserire nelle apposite caselle per verificare il tuo account. Dopo l’inserimento, premi Invia.
Nelle fasi seguenti, dovrai inserire le tue preferenze, come i giochi e i canali Twitch che vuoi seguire. Dopo aver scelto le voci per te più consone, verrai reindirizzato alla tua home, dalla quale potrai controllare tutti gli aspetti di Twitch.
Quale PC scegliere per Twitch
Il PC che utilizzerai per streammare su Twitch, deve offrire necessariamente una buona dose di potenza. Certo, non è necessario acquistare un computer master race, ma c’è una certa soglia sotto la quale è meglio non scendere.
Per farti capire ancor meglio cosa intendo, ti elenco le componenti minime per poter effettuare lo streaming su Twitch senza problemi:
- Processore: Intel core i5 (almeno di ottava generazione) o AMD Ryzen 5 (almeno 1600X), o superiore;
- Scheda madre: qui la scelta è più libera, ma condizionata dal processore;
- Scheda Video: GeForce GTX 1050 Ti o AMD Radeon RX 570, o superiore;
- RAM: per poter tenere aperti i programmi di cui avrai bisogno, ti consiglio di optare almeno per 8 GB. Se riesci a raggiungere i 16 GB, la situazione sarà ancora migliore;
- Scheda audio: di solito sottovalutata, in questo caso ti tornerà davvero utile. Un modello che potresti acquistare, senza dover spendere molto, è la Asus Xonar SE, disponibile su Amazon a poco meno di 40,00€;
- Tastiera e mouse: in questo caso, la scelta è abbastanza libera. Per ottenere prestazioni ottimali, però, potresti scegliere dei modelli gaming, che offrono un controllo migliore sul gioco.
Se hai dei dubbi sulle componenti che ti ho appena elencato, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida sui migliori PC per giocare.
Programmi per la diretta Twitch
Per streammare su Twitch, ciò che ti sarà più utile, è uno dei tanti software per il live streaming disponibili in rete.
Per indirizzarti meglio, ti dico subito che i programmi più utilizzati (anche dai pro player) sono Open Broadcasting Software, che trovi qui, e XSplit, che trovi quaggiù.
Il primo è completamente gratuito, mentre il secondo offre delle funzionalità aggiuntive a pagamento, che possono rendere le tue dirette ancora più accattivanti. In ogni caso, ti consiglio di provare entrambe le soluzioni e di scegliere poi quella che più si adatta alle tue esigenze.
Attrezzatura per fare dirette Twitch
Microfono e videocamera di qualità sono fondamentali per avere immagini e audio chiari durante la diretta Twitch. Se scegli di risparmiare su questo fronte, il tuo live streaming potrebbe non essere di buon livello e annoiare presto le persone che ti seguono.
La videocamera dovrebbe avere almeno una risoluzione Full HD 1080p (1920×1080), mentre per il microfono la scelta è praticamente infinita.
Nei prossimi paragrafi, comunque, dove ti spiegherò nel dettaglio come streammare su Twitch, lascerò anche un po’ di spazio per mostrarti le migliori attrezzature disponibili su questo fronte.
Streammare su Twitch da PS4
Fare streaming Twitch su PS4 non è affatto difficile. Si tratta infatti di una caratteristica integrata nella console e facilmente raggiungibile durante il gioco. Ricordati però che, come condizione sine qua non, dovrai necessariamente aver creato un account Twitch. Se hai già portato a termine questo passaggio, allora sei pronto a procedere.
Per prima cosa, accendi la tua PlayStation 4 e accertati che sia connessa a Internet. Avvia il gioco che vuoi trasmettere in diretta e accedi al menu Share con il tasto dedicato presente sul joystick. Se hai dei dubbi a questo proposito, guarda l’immagine di esempio. Ora, seleziona Twitch ed effettua il login con i tuoi dati.
A questo punto, sarai già pronto ad effettuare il live streaming della tua sessione di gaming.
Microfono e videocamera Twitch per PS4
Come ti ho anticipato poco fa, questo è il momento di vedere quale videocamera e microfono utilizzare con la PS4 per streammare su Twitch. Non preoccuparti, i prezzi per ottenere dei prodotti di buona qualità non sono affatto esagerati.
Microfoni e cuffie PS4
Videocamere PS4
Streammare su Twitch da Xbox
Sebbene meno diffusa di Playstation, la console di Microsoft è comunque apprezzata da tantissimi utenti. Proprio per questo motivo, anche tu avrai la possibilità di streammare su Twitch da Xbox, il tutto in pochissimi passaggi.
La prima cosa che dovrai fare, sarà accedere all’Xbox Store e scaricare l’applicazione ufficiale di Twitch. Una volta terminata l’installazione, effettua il login e conferma il tuo accesso tramite il codice di 6 cifre che ti verrà inviato (solitamente) via email.
Visto che l’account Twitch è collegato a quello Xbox Live, dovrai per prima cosa impostare il tuo stato su Online. Dopodiché, potrai selezionare l’opzione Trasmetti e avviare tranquillamente il tuo gioco preferito.
Microfono e videocamera Twitch per Xbox
Anche in questo caso, trattandosi di una console, il mio consiglio è quello di utilizzare il microfono integrato nelle cuffie, purché di buona qualità. Per la videocamera invece ti mostrerò le soluzioni più adeguate alle tue esigenze.
Microfoni e cuffie Xbox
Videocamere Xbox
Streammare su Twitch da PC
Il PC è senza dubbio il mezzo più potente per giocare ai propri titoli preferiti e il migliore per streammare su Twitch. Il procedimento è leggermente più lungo rispetto alle console, ma ti consentirà di godere al meglio dei tuoi live streaming.
La prima cosa che devi fare, è installare una delle due applicazioni per la diretta Twitch che ti ho mostrato nei paragrafi precedenti, precisamente qui. Sono disponibili sia per Windows sia per macOS.
Una volta terminata l’operazione, apri il tuo account Twitch, segui il percorso Impostazioni > Canale
e copia il tuo codice streaming principale.
Adesso, apri l’applicazione che hai deciso di utilizzare per lo streaming, configura la sorgente audio e video in base alle tue preferenze e, dalle impostazioni, seleziona Twitch come servizio di streaming, incollando il tuo codice personale nell’apposito spazio.
Ora, non ti resta che premere il pulsante Inizia streaming. Così facendo, tutto ciò che deciderai di condividere verrà trasmesso in diretta sul tuo canale Twitch.
Microfono e videocamera Twitch per PC
Un computer offre sicuramente delle soluzioni più raffinate per quanto riguarda la registrazione audio e video. I modelli di microfono e di videocamera per Twitch sono davvero tanti e avrai soltanto l’imbarazzo della scelta.
Potrai decidere infatti se usare delle cuffie gaming o un microfono indipendente, molto più avanzato rispetto alla soluzione integrata. Vediamo quali sono.
Cuffie PC
Microfoni PC
Videocamere PC
Streammare Twitch da iOS o Android
Anche i giochi per smartphone, spesso poco considerati dal grande pubblico, hanno un seguito ben nutrito. Fra i titoli più giocati, posso sicuramente annoverare Mobile Legends e Arena of Valor, due MOBA che nel mondo contano tantissimi giocatori. Tra i più blasonati, ci sono ovviamente anche Fortnite e PUBG.
La soluzione per streammare Twitch da smartphone è abbastanza semplice da utilizzare, ma dovrai seguire attentamente ciò che sto per dirti. La prima cosa che devi fare, è scaricare e installare il programma Reflector sul tuo PC o Mac. Lo trovi a questo indirizzo. Si tratta di un programma che potrai utilizzare gratuitamente per 7 giorni e che poi dovrai acquistare a 14,99$ (sempre che tu voglia continuare ad utilizzarlo).
Una volta che hai aperto Reflector sul computer, devi collegare lo schermo dello smartphone Android o dell’iPhone. Per eseguire l’operazione sugli smartphone Apple, dovrai aprire il Centro di controllo con uno swype verso l’alto e selezionare l’icona di AirPlay per effettuare la connessione.
Su Android, invece, cerca nelle impostazioni del display la voce Trasmetti e seleziona, fra i dispositivi presenti durante la scansione, il tuo PC.
Così facendo, in pochi attimi, potrai visualizzare ciò che vedi sullo schermo del telefono direttamente sul computer.
Ora, non devi fare altro che importare il tuo codice streaming di Twitch come ti ho mostrato nel paragrafo dedicato al PC e configurare OBS Studio a tuo piacimento.
Una volta che avrai fatto ciò, potrai iniziare il tuo streaming Twitch e fare vedere a tutti di che pasta sei fatto.
Streammare Fortnite su Twitch
Fortnite è senza dubbio uno dei giochi più in voga del momento. Giocato da milioni di player in tutto il mondo, mescola uno sparatutto alla strategia e permette di passare ore e ore di puro divertimento. Uno dei suoi lati positivi, è sicuramente la possibilità di essere utilizzato su PC, console o smartphone, rendendolo così uno dei titoli più universali fra quelli disponibili. Se ancora non l’avessi scaricato, puoi farlo gratuitamente dal sito ufficiale.
In questo paragrafo, dedicato a come streammare Fortnite su Twitch, non voglio ripeterti ancora i dettagli tecnici che già ti ho ripetuto in precedenza. Piuttosto, vorrei darti degli spunti per migliorare la qualità del tuo lives treaming, riuscendo così a coinvolgere il maggior numero di utenti. Queste “regole”, potrai applicarle poi anche agli altri giochi online, indipendentemente dalla loro categoria e dal loro scopo.
Originalità
Questa è la parola d’ordine per cercare di avere successo. Lo streaming su Twitch infatti non è più agli stadi embrionali e, per svettare sugli altri streamer, dovrai inventarti qualcosa di davvero originale.
A fare la differenza, per esempio, potrebbero essere una location particolarmente curata o un abbigliamento fuori dagli schemi, magari a tema con il gioco che stai trasmettendo.
Costanza
Questa è la seconda chiave per il successo se vuoi streammare Fortnite su Twitch. Fare 6 sessioni di gioco a settimana per poi sparire per lunghi periodi, infatti, può essere solo controproducente. Stabilisci invece degli appuntamenti fissi e cerca di informare i tuoi follower anche tramite i mezzi social.
Crea una community
La terza chiave per attrarre gli utenti e fidelizzare chi ti segue già, è il coinvolgimento. Potresti provare ad invitarli a giocare con te oppure ad intrattenere delle conversazioni con loro. L’unica cosa che sicuramente devi evitare, è di limitarti a giocare senza proferire parola.
Allenamento
Soprattutto se è da poco tempo che giochi a Fortnite, ti consiglio di allenarti costantemente per migliorare le tue skills. Gli utenti, infatti, si stancano presto di seguire un giocatore mediocre e sono sicuro che tu non vorrai fare questa fine.
Divertimento
L’ultima cosa che devi ricordarti, è di divertirti mentre giochi. Trasmettere la tua passione agli altri utenti può infatti diventare altamente contagioso in termini di following e restituirti un successo inaspettato.