Quando si ha uno smartphone con poca memoria, riuscire a trovare un modo per far convivere app, foto e altri elementi multimediali è una sfida degna del miglior prestigiatore. Per evitare che il cellulare diventi lento, si deve lavorare di bilancino in modo da avere sempre qualche gigabyte di spazio libero (almeno 3 GB, ancora meglio se 5 GB). Una soluzione è quella di acquistare una memoria espandibile, inserirla nello smartphone e spostare foto su scheda SD.
In questo caso, immagini, fotografie, video e altri contenuti multimediali sono i principali candidati per il trasloco. Trattandosi di file solitamente più grandi, sono anche i primi a dover essere spostati quando si cerca di recuperare spazio nella memoria dello smartphone. Davvero non sai come migrare le foto su scheda SD? Non preoccuparti: ti aiuto io! Si tratta di un’operazione che compio abitualmente per liberare la memoria del mio telefonino Android di riserva. Presta attenzione a quello che sto per dirti, perché i passaggi potrebbero nascondere qualche piccola insidia. Nulla di troppo complicato, comunque.
Come spostare foto su scheda SD
Quando ti chiedi come spostare foto su scheda SD, innanzitutto devi controllare se il tuo smartphone supporta la memoria espandibile. Altrimenti, è tutto inutile. Dopo la verifica, puoi trasferire le foto sulla memoria fisica aggiuntiva. Sì, compreso quelle di WhatsApp.
Di seguito trovi la procedura che ti permette di controllare se il tuo smartphone supporta una scheda SD aggiuntiva e, se sì, di quale taglio. Inoltre, trovi i passaggi che ti consentono ti spostare foto su scheda SD. Continua a leggere per approfondire la faccenda e riuscire nell’intento.
Indice
- Scoprire se lo smartphone supporta la memoria SD
- Spostare le foto da Galleria o Google Foto
- Spostare le foto da Gestore File
- Trasferire le foto WhatsApp
Scoprire se lo smartphone supporta la memoria SD
Prima di iniziare a spostare foto su scheda SD, devi verificare che il tuo smartphone abbia lo slot per ospitare una scheda microSD. Nei dispositivi di ultima generazione si trova solitamente sullo stesso carrellino della SIM (a volte a “contendere” il posto alla seconda scheda telefonica). Invece, nei modelli degli anni scorsi, potrebbe anche accadere che sia presente uno slot ad hoc per la scheda microSD.
Per capire se hai uno smartphone con memoria espandibile, spegni il telefono ed estrai il carrellino della SIM. Se ha due “alloggi”, è molto probabile che il secondo sia per la scheda di memoria. Se non dovesse essere così, cerca un secondo carrello estraibile. In alternativa, puoi cercare sul web le caratteristiche del tuo telefonino (basta scrivere “Scheda tecnica modello smartphone”) e cercare se c’è la dicitura “memoria espandibile”. Ovviamente, dato che ci sei, controlla il taglio in termini di GB supportato. Non tutti i telefoni prevedono gli stessi GB di memoria. Ci sono tagli da 64GB, 128GB, 256GB, 512GB o anche più.
Una brutta notizia per i possessori di iPhone: gli smartphone Apple non supportano scheda SD. Per liberare memoria su iPhone, devi affidarti ad altri trucchetti. Purtroppo, lo spazio del melafonino non si può ampliare. Leggi come scaricare foto da iPhone per cominciare a diminuire i giga occupati.
Spostare le foto da Galleria o Google Foto
Per spostare foto su scheda SD puoi affidarti a Galleria o Google foto. La gestione della galleria fotografica di uno smartphone Android è affidata, solitamente, a una di queste due app. Se il tuo smartphone ha la Galleria fotografica, ti basterà aprire l’app, individuare l’album o le foto da trasferire e selezionarle. Per farlo, puoi premere sull’icona con i tre puntini in alto a destra e scegliere Seleziona oppure tenere il dito per qualche istante su una delle foto, attendere che venga evidenziata e poi selezionare altre foto da spostare. Se devi spostare tutte le tue immagini, premi su “Seleziona tutte”, in modo da non perdere troppo tempo.
Finita la selezione, premi sul pulsante Sposta e scegli la cartella creata sulla schedaSD. Nel caso non dovesse essere presente alcuna cartella, puoi scegliere di creare un nuovo album premendo sul pulsante presente nella schermata (può assumere la forma di una cartella con il segno “+” all’interno, oppure la scritta “Nuovo album” o “Nuova cartella”) e scegli di crearla all’interno della scheda SD presente nel tuo telefono. Per trasferire foto su scheda SD, ti basterà selezionare la cartella appena creata e attendere che la procedura termini in automatico.
Molto simile la procedura con Google Foto. Dopo aver aperto l’app e individuato la cartella, seleziona le foto da spostare premendo sulla prima immagine e scegliendo in successione le altre. Terminata la selezione, premi sull’icona con i tre puntini in verticale in alto a destra, premi su cartelle scheda SD e premi sulla cartella dove spostare le immagini (o in alternativa creane un’altra). Nel giro di qualche istante, l’app terminerà la procedura automaticamente.
Spostare le foto da Gestore file
Volendo, su Android puoi anche spostare foto su scheda SD usando l’app Gestore File, conosciuto anche come File Manager, presente di default all’interno del tuo smartphone. Ti basterà individuare la cartella dove sono contenute le foto da traslocare e seguire i passaggi che ti indicherò successivamente.
Se possiedi uno smartphone Huawe o Honor, ti basta aprire l’app Gestione File e premere sulla voce Immagini. Su un dispositivo Android One (come i Pixel o i Nokia), devi aprire l’app File, premere sull’icona del menu hamburger (le tre linee in alto a sinistra) e poi su Immagini. Usando uno smartphone ASUS, apri Gestione file e tocca Immagini. Se, invece, non trovi una voce del genere, ad esempio su Samsung, apri l’archivio interno e cerca la cartella DCIM. In essa, sono conservati i file originali creati con la fotocamera (sia foto sia video).
Una volta trovata la cartella con le foto, seleziona quelle da “traslocare” tenendo il dito premuto per qualche istante su una di esse e poi su tutte le altre in sequenza. Poi, scegli Sposta, indica la cartella di destinazione individuando la scheda SD all’interno del file explorer e avvia lo spostamento.
Trasferire le foto WhatsApp
Oltre ai file multimediali catturati con la fotocamera, chi ti fa costringe a spostare foto su scheda SD è anche WhatsApp. Là dentro, infatti, vi sono altrettante fotografie, molto spesso non così necessarie (magari si è iscritti a molti gruppi).
L’app di messaggistica salva i file multimediali ricevuti in chat all’interno delle sue cartelle locali, ergo in percorsi nascosti. Per salvare WhatsApp su scheda SD, dovrai prima di tutto scovarle e poi seguire la procedura descritta precedentemente per trasferirle.
Nel caso la tua app di Gestione file (o File manager) mostri le categorie di file archiviati, ti basterà premere su Immagini e scegliere WhatsApp Images. In alternativa, dovrai aprire l’archivio locale e seguire il percorso WhatsApp > Media > WhatsApp Images
. Qui seleziona tutte le immagini, individua la cartella desiderata sulla scheda SD e avvia lo spostamento.
In pochi secondi, i giga di memoria occupati saranno nettamente inferiori. Per evitare questo trasferimento manuale, ti ricordo che potresti anche spostare WhatsApp su scheda SD. Così, tutto avverrà automaticamente.