1. Instagram

Come sponsorizzare su Instagram

La strada per diventare influencer su Instagram, come ti ho detto più volte, è lunga e piena di imprevisti. Devi impegnarti non poco per diventare famoso e fare soldi su Instagram: devi creare un piano editoriale lungo almeno tre o quattro mesi, che preveda pubblicazioni giornaliere; devi creare e mantenere rapporti con i tuoi follower e avere un profilo completo in ogni suo dettaglio (biografia e descrizione personale in particolare). A dir la verità, però, c’è una sorta di scorciatoia che ti permette di raggiungere un vasto pubblico senza esser necessariamente un influencer: i post sponsorizzati. Ti interessa l’argomento e vorresti sapere come sponsorizzare su Instagram? Molto bene: potrei esserti di grande aiuto.

Anche io, per “spingere” alcuni post che mi interessano di più, sono solito creare dei post sponsorizzati che mi permettano di raggiungere un pubblico ampio e mi aiutino a far conoscere i contenuti più interessanti al maggior numero di persone. Si tratta di un’operazione piuttosto semplice, anche se, almeno inizialmente, dovrai perderci qualche minuto per capire come impostare tutto al meglio e non sprecare i tuoi soldi. Anche se c’è qualcuno che sostiene il contrario, sponsorizzare su Instagram gratis non è possibile e dovrai quindi prevedere un budget da investire nella promozione dei tuoi post.

Come sponsorizzare su Instagram

come sponsorizzare su Instagram

Per promuovere contenuti su Instagram, avrai bisogno di pagare: prima di iniziare, dunque, c’è bisogno di una carta di credito su cui accreditare i costi delle sponsorizzazioni. Se non hai un conto corrente, puoi decidere di fare una carta prepagata con IBAN come Hype, N26 o Postepay Evolution.

Una volta che hai la carta, sei pronto per sponsorizzare su Instagram. Devi però fare attenzione: per riuscirci devi prima attivare delle funzionalità aggiuntive e, una volta fatto, creare delle immagini ad hoc per la pubblicità su Instagram. Nei paragrafi che seguono, comunque, ti spiegherò tutto per filo e per segno: prenditi qualche minuto del tuo tempo libero per leggere il mio tutorial e scoprirai che creare post sponsorizzati su Instagram non è per nulla complicato.

Indice

Creare profilo aziendale

Per poter promuovere le foto e i video che condividi su Instagram, non puoi utilizzare il tuo “solito” account. Per riuscirci, infatti, devi attivare il profilo aziendale, una funzionalità nascosta tra le impostazioni dell’app ufficiale della piattaforma social-fotografica che, tra le varie cose, ti permette di sponsorizzare su Instagram. Per farlo, però, avrai bisogno di una Pagina Facebook attiva e, in qualche modo, collegata alla tua attività o al tuo profilo. La Pagina Facebook, poi, potrà tornarti utile se vuoi vendere su Instagram e iniziare a guadagnare qualcosa grazie ai tuoi post.

Dopo aver creato la Pagina FB, lancia l’app di Instagram sul tuo iPhone o smartphone Android, effettua il login con le credenziali del profilo (se necessario) e pigia sull’icona a forma di mezzobusto stilizzato in basso a destra. Ora che sei entrato nel tuo profilo, pigia sull’icona con le tre linee parallele in alto a destra per aprire il menu e pigia su Impostazioni. Scorri il menu sino a trovare la voce Passa a un account aziendale: pigiaci su e segui la procedura guidata, ricordandoti di selezionare la Pagina Facebook che hai creato poco prima.

Al termine della procedura, avrai accesso alle statistiche avanzate del tuo profilo (Insights Instagram) e, tra le altre funzioni, anche agli strumenti per creare post sponsorizzati.

Creare contenuti da sponsorizzare

Così come hai bisogno di un “account speciale” per creare pubblicità su Instagram, allo stesso modo devi realizzare dei post che siano idonei alla promozione e sponsorizzazione. I contenuti sponsorizzati, infatti, dovranno rispettare delle dimensioni specifiche, soprattutto se non vuoi scegliere il “solito” formato quadrato, tipico di Instagram.

Nel caso tu voglia sponsorizzare delle immagini, le dimensioni ideali sono 1080×1080 pixel in caso di formato quadrato o 1080×1350 pixel in caso di formato verticale. Quest’ultima dimensione, a mio parere, ti consente di avere maggior successo: l’immagine occuperà una porzione più ampia dello schermo dello smartphone, consentendoti di attirare maggiormente l’attenzione degli utenti.

Per i video, invece, il discorso su dimensioni e formato è simile a quello già fatto nel caso delle Storie Instagram. Per i contenuti sponsorizzati, Instagram ti dà la possibilità di creare anche dei carousel di immagini, ossia dei brevi video animati creati a partire da semplici foto: se scegli questa soluzione, ricordati di selezionare immagini nello stesso formato (o quadrate o verticali).

Promuovere il post

Ora che abbiamo tutte le carte in regola per sponsorizzare su Instagram, vediamo come si fa. Dopo essere passato al profilo aziendale, magari ti sei accorto che nella schermata del tuo profilo è comparso il pulsante Promozioni: se vuoi creare pubblicità su Instagram, dovrai premerci su e seguire la procedura guidata suggerita dalla stessa piattaforma social.

Nel corso della procedura, ti verrà chiesto di selezionare il post da sponsorizzare (tra quelli che hai già pubblicato), di stabilire gli obiettivi della promozione (ad esempio, avere più visite sul profilo Instagram), di scegliere il pubblico di destinazione (avrai tre opzioni: Automatico, con Instagram che seleziona i profili più in linea con i tuoi obiettivi; Locale, per raggiungere gli iscritti più vicini a te; Manuale, per farti scegliere esattamente chi dovrebbe vedere la pubblicità) e di impostare durata e budget per il post sponsorizzato.

Terminata questa fase, potrai visualizzare un’anteprima dell’inserzione, così da verificare che tutto sia come avevi previsto. A quel punto, scegli Pubblica. Entro poche ore, la tua inserzione sarà visibile agli utenti del social network fotografico.