Spiare un PC è un’operazione moralmente discutibile (e in alcuni casi anche legalmente) che permette però di avere il controllo di un computer anche a distanza, potendo vedere tutto ciò che accade al suo interno in qualsiasi momento. Sapere come spiare un computer, può tornarti particolarmente comodo soprattutto se sei costretto a lasciare spesso il tuo PC accesso ed hai paura che qualcuno possa utilizzarlo in tua assenza. In questo caso, ti spiegherò come gestire il PC da remoto, in modo tale da non preoccuparti più per le possibili intrusioni. Ricordati però che utilizzare ciò che che ti dirò in questa guida per spiare persone senza il loro consenso è illegale e potresti pagarne le conseguenze. Non mi assumo alcuna responsabilità per gli usi illeciti che possono esserne fatti.
Indice
- Migliori programmi per spiare un PC
- Scoprire posizione GPS di un PC
- Spiare un PC collegato alla stessa rete
- Controllare il PC dei dipendenti
- Come spiare i messaggi di WhatsApp dal computer
- Come spiare i messaggi di Telegram dal computer
- Come spiare Post e Storie Instagram dal computer
- Come spiare i messaggi di FB Messenger dal computer
- Come scoprire se il PC è spiato
Come spiare un PC
A differenza di ciò che si è soliti pensare, spiare un PC a distanza o meno è una procedura relativamente semplice. Per farlo infatti, non avrai bisogno di particolari conoscenze informatiche e nemmeno di essere un hacker (o almeno, non sempre).
La maggior parte degli utenti che decidono di vedere le attività di un computer si affida infatti a soluzioni “preconfezionate” che, una volta installate, danno pieno accesso all’utilizzo del computer. Se sei interessato a questo argomento, quindi, ti consiglio di seguirmi con attenzione. Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come controllare un PC o anche un tablet con Windows 10, rimanendo semplicemente seduto davanti allo schermo del tuo dispositivo.
Migliori programmi per spiare un PC
Quando si parla di controllare un PC a distanza, devi sapere che c’è poca differenza fra spiare un notebook, un computer desktop o un tablet con Windows 10. Tutti questi dispositivi, nella maggior parte dei casi, utilizzano il sistema operativo sviluppato da Microsoft, che è la piattaforma su cui mi baserò per portare a termine la nostra operazione.
Quello che cercherò di fare, è di mostrarti i migliori programmi per spiare un PC che, spesso, sono anche gratuiti e non comportano quindi nessun tipo di spesa. Non ti resta dunque che metterti comodo, concentrarti su ciò che stai leggendo e dedicarmi qualche minuto del tuo tempo. Ti garantisco che non te ne pentirai.
Keylogger
Ho già parlato dei keylogger in alcuni articoli che puoi trovare sul blog, ad esempio nella guida per spiare WhatsApp. Oggi, però, visto che sto trattando un argomento nuovo, mi rifarò praticamente da zero.
Un keylogger, altro non è che un software utilizzabile per la maggior parte dei sistemi operativi. Una volta installato a bordo del computer, questo programma registra tutto ciò che avviene durante il suo utilizzo, inviando poi i risultati a chi ne ha predisposto il funzionamento. Si tratta di un metodo davvero ingegnoso per spiare un PC, che permette, nella maggior parte dei casi, di non venire individuati.
Spyrix Keylogger
Spyrix Keylogger è sicuramente uno dei migliori software di questo tipo, disponibile sia per PC Windows che per macOS. Si tratta di un programma per spiare il PC semplice da configurare e che offre una vasta serie di funzioni. Tra le più interessanti, troviamo:
- Monitoraggio dei testi digitati sulla tastiera;
- Controllo dei programmi utilizzati durante le sessioni;
- Riconoscimento delle unità removibili collegate al PC;
- Modalità screenshot;
- Modalità stealth per non essere individuato dagli antivirus.
Recati quindi sulla pagina ufficiale del programma e, in corrispondenza della voce Spyrix Keylogger, fai click sul pulsante Free download. Una volta terminato il download, procedi con l’installazione stando attento alle istruzioni che compaiono sullo schermo.
Durante la configurazione, le uniche opzioni che rivestono una reale importanza sono quelle che riguardano l’indirizzo email al quale inviare i report (file di log) e la password di accesso. Una volta impostati questi due valori e selezionata la modalità corretta per nascondere la presenza del programma, non ti dovrai preoccupare di altro.
Oltre che per spiare un PC con Windows 10, Spyrix mette a disposizione degli utenti anche una versione per spiare i Mac, sia iMac sia Macbook.
Registrare lo schermo di un PC
Ora che abbiamo visto come utilizzare un Keylogger, è il momento di fare un ulteriore passo avanti e capire come registrare lo schermo di un PC con una serie di screenshot.
In questo modo, avrai la possibilità di vedere ciò che realmente accade sul display di nascosto, senza dover interpretare i dati estrapolati da un file di testo.
Spy Screen
Uno dei migliori programmi per vedere da remoto e in anonimo lo schermo di un PC, è senza dubbio Spy Screen. Si tratta in questo caso di un software a pagamento, che dà la possibilità di avere accesso anche alla versione di prova.
Il funzionamento di Spy Screen è davvero semplice da capire: questa applicazione per spiare il computer scatta uno screenshot ogni 9 secondi, inviandolo poi a una cartella che verrà impostata in fase di installazione. Inoltre, fra una schermata salvata e l’altra, vengono salvati tutti i dati relativi alla digitazione da tastiera ed a ciò che viene scritto sullo schermo. Insomma, funge anche da keylogger.
Per prima cosa, recati sulla pagina di download (la trovi facilmente online) e premi il pulsante verde Download. Una volta terminato lo scaricamento dei dati, avvia l’installazione dell’applicazione sul PC da controllare e attendi qualche istante per il suo completamento.
Una volta avviato Spy Screen per la prima volta, premi sul pulsante rosso per iniziare la registrazione dello schermo, avendo cura di selezionare la voce “Try” per poter utilizzare la versione di prova. Sempre tramite i pulsanti posti nella barra di controllo, potrai scegliere se stoppare o mettere in pausa la registrazione.
Per poter avere invece accesso alle opzioni disponibili, fai clic su Set o premi il tasto E. Fra le altre funzionalità che il programma ti mette a disposizione, avrai anche quella che permette di avviare Spy Monitor ogni volta che il PC viene accesso o di poterlo nascondere alla vista degli utenti che usano il PC a tua insaputa. In questo modo, il programma risulterà invisibile agli utenti.
Programmi di controllo remoto
I programmi di controllo remoto, oltre a darti la possibilità di spiare un laptop o PC fisso, ti consentiranno di poter interagire con un computer a distanza. Questa particolare funzionalità potrà quindi tornarti molto utile anche per recuperare dei file dal tuo PC del lavoro o per controllare un documento da remoto.
Ricorda però che, questa tipologia di programmi, è solitamente la più esposta ad essere intercettata, cosa particolarmente fastidiosa se stai tentando di spiare qualcun altro senza farti vedere.
TeamViewer
TeamViewer è uno degli strumenti per la collaborazione da remoto più utilizzati al mondo e che, in questo caso, ti permetterà di controllare il PC anche se non lo hai nelle immediate vicinanze.
Scaricare e utilizzare TeamViewer è completamente gratuito per l’utilizzo personale, mentre se hai in programma di installarlo su di una serie di PC aziendali, dovrai acquistare una licenza mensile o annuale. Per prima cosa, quindi, recati sul sito del produttore e premi sul pulsante Download gratuito.
Ci tengo a precisare che, per funzionare correttamente, TeamViewer dovrà essere installato sia sul PC che vuoi controllare che su quello che utilizzerai per il controllo.
Comunque, una volta terminata la procedura d’installazione, avvia il software su entrambi i PC e preparati ad agire come descritto di seguito.
Come puoi vedere dall’immagine di esempio, il tuo computer è identificato da un ID e da una password. Per prima cosa quindi, annota l’ID del computer che vuoi controllare e inseriscilo nel campo partner ID del PC che utilizzerai da remoto. Premi poi il pulsante blu, che ti servirà per connetterti, e inserisci (quando richiesto) la password alfanumerica.
Dopo qualche secondo di attesa, avrai a disposizione la schermata del PC da controllare sul tuo display, avendo accesso a tutti i programmi e documenti presenti al suo interno.
Se riuscissi soltanto a visualizzare lo schermo, ma non a controllare il PC con mouse e tastiera, probabilmente stai cercando di controllare un Mac. Su macOS, infatti, a partire da macOS Mojave e TeamViewer 14, e successive versioni, è necessario modificare alcuni permessi.
Precisamente, devi seguire il percorso menu Apple > Preferenze di sistema > Sicurezza e Privacy
. In quella sezione, assicurati che, alla voce Accessibilità, siano state aggiunte le app TeamViewer e TeamViewer Desktop.
Supremo
Un’altra ottima alternativa per controllare il PC da remoto, è senza dubbio utilizzare Supremo. Si tratta anche in questo caso di un software gratuito per l’utilizzo privato, che puoi scaricare direttamente dal sito ufficiale. Al momento in cui scrivo, è disponibile soltanto per Windows 7, Windows 8 o Windows 10. A breve, però, dovrebbe uscire una versione di Supremo per macOS.
Una volta terminata l’installazione, per l’utilizzo di Supremo dovrai comportarti esattamente come ti ho mostrato per TeamViewer, utilizzando ID e password per la connessione.
Programmi da hacker per spiare il PC
Ti sei mai chiesto come fa un hacker a spiare un PC senza farsi scoprire? Per portare a termine la sua opera, un malintenzionato sfrutta infatti dei metodi alternativi, che gli permettono di accedere a un PC senza essere scoperto. Visto che oggi stiamo parlando proprio di questo argomento, mi sembra corretto mostrarti quali sono i metodi più utilizzati in questo campo, anche dagli utenti più avanzati in modo che tu possa sapere come difenderti.
Virus e malware
Senza dubbio, fra le forme di attacco più sfruttate per guardare le attività di un PC da remoto, ci sono i virus, ovvero delle righe di codice o dei programmi che permettono ad un utente di compromettere la sicurezza del sistema operativo sfruttando dei bug o delle falle di sicurezza di varia natura.
In questo modo, essi aprono delle backdoor ed eseguono dei payload, ovvero delle righe di codice da terminale, quindi da un’interfaccia a riga di comando. Così facendo, essi riescono ad interagire con te e con il tuo computer senza che tu te ne accorga (vedi sotto per approfondire).
Tieni presente che gli hacker sanno come creare virus che non vengono intercettati dagli antivirus (sopratutto quelli comuni, tipo Avast, Kaspersky, AVG, Bitdefender e simili).
Non solo, i programmi che utilizzano gli hacker sono appunto studiati appositamente per un determinato scopo. Gli hacker conoscono vari linguaggi di programmazione e questo permette loro di creare software di spionaggio appositi per essere versatili nelle varie attività di spionaggio e sui vari sistemi operativi per computer, compresi anche Ubuntu e Chrome OS (quest’ultimo installato nei Chromebook). Non solo, con queste conoscenze informatiche, essi potranno “bucare” anche i sistemi operativi mobile, come Android ed iOS.
Tra i linguaggi di programmazione più usati dagli hacker, ci sono certamente Java e Python. Quest’ultimo è di sicuro di comune utilizzo e, se desiderassi approfondirne le basi, ti suggerisco di seguire questa guida che ho già scritto. Invece, se cerchi un serio approfondimento sui malware, ti consiglio la lettura di questa pagina di Wikipedia (in italiano).
Phishing e social engineering
Il phishing invece è un metodo davvero fastidioso, che punta recuperare i dati personali di un utente senza che questo se ne accorga. Per metterlo in atto, i malintenzionati si servono solitamente di email spam, nelle quali ti chiedono di confermare i dati di un determinato account o quelli della carta di credito, sperando che tu abbocchi al loro tranello. Di solito, la mail che ricevi è molto simile a quella del tuo Istituto bancario o, in alcuni casi, anche di PayPal.
Inoltre, vengono usati degli stratagemmi per rendere il testo dell’e-mail più veritiero possibile. Grazie all’ingegneria sociale (social engineering), ad esempio, è possibile spiare una persona sul Web per trovare informazioni, contatti, dati ed interessi correlati.
In questo modo, appunto, è possibile individuare dei nomi che possano far credere ad una persona che dall’altra parte c’è un contatto fidato (anche se, in realtà, non è così). Tra gli strumenti di social engineering più usati ed affidabili, c’è Maltego, uno dei più potenti sul Web. Trovi maggiori informazioni su questo tool nella wikipage dedicata (in inglese).
Scoprire posizione GPS di un PC
Ti stai chiedendo come scoprire la posizione GPS di un PC? Questa procedura può infatti tornarti davvero utile se smarrisci un portatile o un tablet e hai intenzione di rintracciarlo.
Inserirò anche un metodo che ti permetterà di tracciare un PC a distanza, senza installare app o software di terze parti. Potrai così trovare le coordinate GPS di un computer in base al suo indirizzo IP pubblico.
Prey
Per portare a termine questa procedura dovrai affidarti a un software di terze parti. In questo caso io ho scelto Prey, un programma davvero semplice da utilizzare e disponibile per Windows, Linux e macOS.
Per installare Prey sul computer che vuoi rintracciare, recati sul sito ufficiale e scarica il file eseguibile adatto al tuo sistema operativo facendo clic sul pulsante Get Prey Now. Una volta effettuata l’installazione, dovrai brevemente configurare il programma, procedura che non ti richiederà più di qualche minuto.
Una volta creato l’account, potrai accedere alla pagina di controllo e monitorare costantemente la posizione del tuo PC. Ricorda sempre però che, per scoprire la posizione GPS di un PC avrai bisogno che questo si connetta a Internet.
Link di tracciamento GPS
È possibile creare dei link di tracciamento che, se cliccati, permettono di scoprire la posizione GPS di un computer da remoto.
Ma come funzionano questi collegamenti con il tracking IP invisibile? Praticamente, usando un tool come ad esempio IPLogger (che trovi facilmente su internet), è possibile creare un link falso che rimanda ad un indirizzo URL valido e, nel frattempo, usare il passaggio del visitatore per tracciare la sua posizione GPS.
Ad esempio, se io prendessi la URL di un sito di news, magari relativa ad una notizia di attualità o di tecnologia, potrei inserirla su IPLogger. Mi verrebbe così rilasciato un link per vedere le statistiche.
A questo punto, mi basterebbe copiare e incollare l’indirizzo di tracking su qualsiasi fonte di comunicazione, sia ad esempio l’e-mail o anche WhatsApp. Poi, sarebbe sufficiente che lo inviassi al contatto da spiare.
Dopo averlo fatto, se la persona che sta dall’altra parte ci cliccasse, vedrebbe la notizia che gli ho suggerito. Io, invece, potrei visualizzare la sua posizione tramite l’indirizzo IP pubblico che è stato registrato.
L’unico metodo che potrebbe ingannare questo controllo, sarebbe quello di utilizzare una VPN o un server proxy, tipo Tor. Per approfondire, leggi la guida per localizzare un contatto su WhatsApp, così da capire come funziona questo strumento in modo più dettagliato.
Spiare un PC collegato alla stessa rete
Uno dei compiti più “semplici” per un hacker, è quello di spiare un PC connesso alla stessa rete locale. Che si tratti WiFi o di LAN poco importa. Vediamo un po’ come si comporta di solito un malintenzionato.
Wireshark
Se frequenti da un po’ l’ambiente di Internet, sicuramente hai già sentito parlare di Wireshark. Si tratta di un programma molto utilizzato per lo sniffing della rete wireless, ovvero per catturare pacchetti di dati trasmessi con una connessione Wi-Fi. Ovviamente, Wireshark è ottimo anche per guardare le attività dell’intera rete locale (cablata via cavo ethernet RJ-45, per essere precisi).
Questo software è davvero semplice da utilizzare e funziona alla perfezione con tutti i tipi di dati in chiaro, mentre con quelli criptati l’operazione diventa assai più difficile (es. le chat di WhatsApp, Messenger o Telegram). Un requisito per spiare un PC con Wireshark, è di essere connessi alla stessa rete WiFi dell’altro computer.
Backdoor
Una backdoor può tranquillamente essere paragonata a una porta di servizio. Questa entrata secondaria infatti, permette un accesso libero a un PC se non adeguatamente protetto. Di solito questa modalità per spiare un PC viene utilizzata dalle autorità, che sfruttano le falle di un sistema operativo per introdursi all’interno di un dispositivo altrimenti protetto da password.
Anche gli hacker più abili però possono tranquillamente sfruttare le backdoor a loro vantaggio, senza lasciare traccia della loro presenza. Il mio consiglio per evitare di trovarsi in una situazione di questo tipo, è quello di utilizzare un firewall per PC, meglio se in versione completa.
Nmap
Nmap è un network scanner gratis e open-source a mio avviso potentissimo. Lo trovi a questo indirizzo ed è disponibile per Windows, Linux e macOS (anche Mac OS X). Grazie ad esempio, potrai spiare un PC e guardare le sue porte TCP/IP aperte.
Ovviamente, devi essere connesso alla stessa rete locale e poi lanciare il comando di scansione della subnet. Tra i risultati, oltre all’indirizzo IP, come ti dicevo, ci saranno le porte TCP/IP aperte ed altre informazioni di aiuto per effettuare un penetration test.
A quel punto, non devi far altro che “giocare” sulle porte TPC/IP attive usando o creando dei programmi appositi per effettuare determinate operazioni remote o per aprire delle backdoor ed eseguire dei payload.
Meterpreter
Meterpreter è uno dei software più usati assieme a Metasploit per hackerare un computer ed è impressionante. Viene usato principalmente su distribuzioni Debian GNU/Linux, soprattutto su Kali Linux. Se non conosci questo sistema operativo, consulta la guida dedicata.
Praticamente, Meterpreter permette di spiare un PC mettendo a disposizione un insieme di tool e funzionalità gratis tramite un’interfaccia a riga di comando. Esso permette di eseguire vari tipi di exploit, installare backdoor ed eseguire payload. Trovi maggiori informazioni sul sito ufficiale di Offensive Security (azienda che ha sviluppato e che mantiene tutt’oggi il SO Kali Linux).
Controllare il PC dei dipendenti
In molte aziende di medie e grandi dimensioni, soprattutto se gli impiegati passano molto tempo davanti al computer, alcuni datori di lavoro potrebbero voler controllare il PC dei dipendenti.
Oltre alla produttività, in questo campo entra in gioco anche la sicurezza. Se venisse scaricato (anche inavvertitamente) un virus, questo potrebbe mettere a repentaglio i dati sensibili presenti all’interno dei computer.
Bloccare la navigazione web ai dipendenti
Il primo caso di cui mi occuperò, è quello in cui hai intenzione di bloccare la navigazione web ai dipendenti.
Se per il loro lavoro non hanno bisogno di Internet, magari perché usano la rete locale solo per accedere al server del gestionale (contabilità, fatturazione, magazzino e correlate attività), o comunque necessitano di un accesso internet limitato, questa può essere una buona soluzione per evitare problemi o perdite di tempo. Di seguito, ti elenco le soluzioni migliori che puoi mettere in pratica.
Firewall di rete
Un firewall di rete può essere come software o hardware, a seconda dei casi, e dà la possibilità al datore di lavoro di bloccare l’accesso a Internet o di limitarlo.
Si tratta di un modo poco invasivo per bloccare la navigazione web ai dipendenti, che può prevedere costi nulli (antivirus con funzione firewall gratis) o ingenti (hardware di rete con firmware progettato per la sicurezza dell’intero network aziendale).
Blocco URL da router
Le reti aziendali di solito danno capo a uno o più modem router che controllano il traffico web dei computer connessi. Potrebbe essere una buona soluzione quella di bloccare gli URL dal router, in maniera tale da impedire la navigazione su determinati siti, come Facebook o YouTube.
Per farlo, ti basterà entrare nel menu del router ed agire sulle impostazioni firewall o di sicurezza. Se il tuo router non disponesse di queste funzionalità, passa ad un router aziendale.
DNS filtrati
Un po’ come avviene per alcuni provider, è possibile installare sui PC aziendali o anche sul router dei DNS filtrati, così da poter bloccare la navigazione web ai dipendenti verso alcuni indirizzi specifici.
Utilizzando infatti dei particolari server DNS, tipo quelli di Cleanbrowsing, che trovi a questo indirizzo, sarà possibile concedere l’accesso Internet solamente verso alcune risorse. Ulteriori informazioni, le trovi in quest’altro tutorial.
Programmi per vedere cosa fa un dipendente
Nel caso in cui tu voglia sapere cosa fa un dipendente con il PC della ditta, sappi che si tratta di una procedura controversa, spesso bocciata o criticata dai vari organi legislativi. Dopo questa piccola premessa, decisamente doverosa, ti mostrerò comunque un programma per spiare i dipendenti.
Il consiglio che ti do in questo caso, è quello di puntare su di un software ben realizzato, anche se a pagamento. Molte soluzioni gratuite, infatti, presentano dei limiti che andranno poi a inficiare la loro effettiva utilità.
iMonitor EAM
Questo programma che ho scovato in rete, è uno dei migliori per controllare i dipendenti. Grazie a iMonitor EAM, infatti, potrai analizzare e tracciare in maniera dettagliata l’utilizzo dei PC aziendali. Il costo di una licenza, che è di circa 70,00€, non è poi molto alto se la sicurezza dei documenti aziendali è uno dei fondamenti su cui si basa la tua impresa.
Per utilizzare iMonitor EAM, non dovrai fare altro che collegarti al sito ufficiale e premere sul pulsante Download, dove potrai avere a disposizione una versione di prova gratuita per 15 giorni.
Ricordati sempre che, per funzionare a dovere, dovrai installare l’applicazione su tutti i PC dei tuoi dipendenti. Sul tuo computer, invece, dovrà essere installato il monitor dell’applicazione, che ti permetterà di ricevere rapporti in tempo reale sull’effettivo utilizzo del PC da parte dei dipendenti.
Come spiare i messaggi di WhatsApp dal computer
Ci sono anche metodi per spiare i messaggi di WhatsApp. Tuttavia, voglio ricordarti che ci sono anche app e programmi specifici per spiare le chat di WA, ormai ampiamente utilizzata.
Qualcuno potrebbe controllare i messaggi WA di qualcun altro installando WhatsApp Web sul PC e collegando l’account da spiare tramite il codice QR. In alternativa, potresti usare WhatsApp Desktop per avere un accesso più duraturo, che non dipende dal cookie del browser.
Come altra scelta, possono essere usati i dettagli della chat ed anche tutti i criteri di social engineering (come ti ho detto sopra) per vedere con chi chatta una persona su WhatsApp solo conoscendo il numero, quindi senza prendere in mano il telefono della vittima. Con l’ingegneria sociale, si possono vedere anche i legami con gli account Instagram e con gli account Facebook. Basterà conoscere nome e cognome di una persona.
Per spiare le conversazioni di WhatsApp a distanza, invece, esistono anche delle app per spiare WhatsApp.
Come spiare i messaggi di Telegram dal computer
Allo stesso modo, è possibile spiare i messaggi di Telegram dal computer. Anche Telegram, infatti, dispone di app web e desktop per il computer che, tra le altre cose, permettono di chattare dal PC senza dover dipendere dalla connessione internet del cellulare.
È comunque necessario il telefono della vittima per collegare una sessione remota di Telegram. Dopo il primo accesso, però, si potranno visualizzare le conversazioni dal PC, in tempo reale e di nascosto. Si rimarrà anonimi, ma si potrà essere intercettato tramite l’app che è installata sullo smartphone target. In essa, infatti, è presente una sezione speciale in cui è possibile vedere chi spia a distanza.
Ci sono anche altri metodi per controllare le chat di Telegram, che non necessitano del computer per essere messi in pratica. Si possono spiare i messaggi anche da iPhone o Android. Se fossi interessato, leggi la guida dedicata che ho già scritto. In quel tutorial, troverai anche dei bot Telegram che vengono usati per spiare Instagram.
Come spiare Post e Storie Instagram dal computer
Per spiare un PC per vedere le chat e i messaggi Direct di una persona, vengono utilizzati i metodi di cui sopra. Mentre per quanto riguarda i post o le Storie, la situazione è più semplice.
Nel caso in cui si volesse spiare un utente Instagram di tipo pubblico, anche se in caso di utente bloccato, si possono usare Storiesig o app e software simili per spiarlo. Grazie a questi web tool online gratis, si può appunto controllare cosa pubblicano questi profili (Pagine comprese), scaricare e visualizzare foto e video in anonimo. Il tuo nome utente non apparirebbe mai nella lista visualizzazioni.
Per conoscere tutti i tool da utilizzare, leggi la guida per spiare Instagram che ho già scritto. Stai certo che troverai tutto quello di cui necessiti per proteggerti. Se invece stai cercando dei bot per spiare Instagram con Telegram, torna al punto precedente e segui l’approfondimento per Telegram.
Come spiare i messaggi di FB Messenger dal computer
Arriviamo anche allo spionaggio delle chat di Messenger dal computer. Come prima scelta ci si avvale di Facebook o di Messenger Web, disponibili entrambi sia come app desktop sia come sito web.
In questo caso, però, a differenza di Telegram o WhatsApp, non si può usare una connessione remota, perché si dovrebbe disporre della password dell’account Facebook. Invece, si potrebbe controllare le chat usando dei software per il controllo remoto al fine di collegarsi da internet. O anche, se si è collegati alla stessa rete locale o ad una VPN privata, dei programmi per controllare altri PC in sordina, tipo UltraVNC, che trovi qui.
Come soluzione alternativa, si potrebbero usare delle app per iOS o Android che permettono di spiare senza il telefono della vittima. Sono del tutto gratuite e le trovi approfondite nel tutorial dedicato che ho già pubblicato.
Come scoprire se il PC è spiato
Per ultimo, voglio ricordarti che è possibile scoprire se un computer è spiato e se esso viene gestito da remoto. Pertanto, ti consiglio di farlo solo se sei sicuro che quel PC è tuo e se sei in una posizione di ruolo (es. amministratore di rete di una ditta che ti ha delegato di farlo).
I dipendenti o chiunque altro, appunto, potrebbero scoprire che li stai spiando ed agire come necessario nei tuoi confronti. Per capire come potrebbero individuare i software di spionaggio che hai installato, ti suggerisco di leggere la guida dedicata che ho già scritto, nella quale troverai tutti i metodi per vedere chi ti spia sul PC e come difendersi.