1. Internet

Come spiare un numero di telefono

Negli anni, grazie alle misure di sicurezza implementate dai produttori ed operatori di questo settore, spiare un numero di telefono è diventato per fortuna sempre più difficile. Se prima bastavano dei metodi rudimentali di informatica o dei protocolli ad hoc, adesso per sbirciare all’interno di uno smartphone è necessario utilizzare dei metodi alternativi.

Questo però non significa che tale pratica sia cessata. Anzi, sono sempre di più gli utenti che cercano di capire come guardare i messaggi e le attività correlate ad un numero di cellulare. Quello che ti voglio mostrare oggi, è come i malintenzionati si muovono di solito in questo campo. Ti consiglio vivamente di non utilizzare le tecniche che sto per spiegarti; questa guida è redatta allo scopo di metterti in guardia e mostrarti quali sono i metodi che vengono utilizzati. Spiare uno smartphone è assolutamente illegale e potrebbe portarti dei grossi guai visto che stai infrangendo la legge.

Indice

Come spiare un numero di telefono

come spiare un numero di telefono

Se ti stai chiedendo quanto sia difficile spiare un numero di telefono, devi sapere che in realtà le operazioni che in genere vengono compiute sono abbastanza semplici da gestire grazie a una serie di trucchi e applicazioni abbastanza conosciuti.

Per controllare uno smartphone a distanza, infatti, non è necessario avere delle conoscenze avanzate di programmazione. La maggior parte degli utenti che cercano di raggiungere questo risultato si affida infatti ad una serie di app o servizi automatici, che chiunque può usare. Gran parte della bravura di un malintenzionato sta invece nel non farsi scoprire, cosa molto più difficile rispetto all’azione vera e propria.

Nel caso in cui tu sia interessato all’argomento, quindi, dovrai solo dedicarmi qualche minuto del tuo tempo. Ti garantisco che al termine dell’articolo avrai le idee molto più chiare in merito a tutto questo.

Come funziona lo spionaggio da numero di cellulare

come spiare un numero di telefono tecniche di base

Come ti ho appena spiegato nel paragrafo precedente, spiare un numero di telefono è un’operazione che può essere portata a termine in diversi modi. Ciò che non ti ho mostrato (ma lo farò fra poco) sono i metodi che, solitamente, vengono utilizzati.

Nei prossimi paragrafi quindi cercherò di darti una visione più ampia di questo fenomeno, illustrandoti le varie alternative che chi ha intenzioni poco lusinghiere utilizza per spiare uno smartphone. Ma prima, cominciamo dai concetti di base.

Sniffing

Quella dello sniffing, è una tecnica abbastanza utilizzata per spiare un numero di telefono. In questo modo, infatti, è possibile captare le informazioni inviate attraverso la rete locale (Wi-Fi o LAN) e scaricarle in un dispositivo.

Dopo di che, se i dati non sono criptati, è abbastanza semplice interpretare i pacchetti di rete catturati. Vedi questa pagina di Wikipedia per ulteriori informazioni (in italiano).

App per il controllo parentale

Le app per il controllo parentale sono nate con il preciso scopo di tenere sotto controllo i minori o chi, comunque, ha bisogno di un tutore. Una volta installate all’interno dello smartphone, infatti, queste permettono di spiare un cellulare in maniera davvero completa.

Sia le backdoor che i link di tracciamento sono due metodi abbastanza “subdoli” per spiare uno smartphone e chi lo utilizza.

  • Una backdoor è infatti una “entrata secondaria” via rete che, se utilizzata a dovere, permette di accedere al dispositivo ed alle informazioni in esso contenute.
  • Un link di tracciamento, invece, tramite l’invio di un file apparentemente innocuo, permette di trovare le coordinate GPS correlate alla rete dalla quale si connette il dispositivo target. In questo modo, è possibile scoprire la posizione approssimativa della vittima.

Social Engineering

Il termine social engineering, che in italiano significa semplicemente ingegneria sociale, indica tutte quelle procedure che vengono portate a termine per spiare le connessioni sociali di una persona. Grazie a programmi e ad app sviluppati per tale scopo, è possibile trovare le relazioni che un individuo ha sul web.

Trapelando queste informazioni, è possibile aumentare le probabilità di riuscita dello spionaggio. Eh sì, perché i messaggi contenenti delle backdoor, ad esempio, risulterebbero più veritieri se scritti da una persona fidata, vicina alla vittima insomma.

Come scoprire proprietario numero telefono

come spiare un numero di telefono scoprire proprietario

Una delle cose che gli utenti come te mi chiedono più spesso, è come rintracciare il proprietario di un numero di telefono. Questa informazione può infatti essere un buon punto di partenza per avere a disposizione i dati di una persona partendo semplicemente dal suo numero di telefono.

Devi sapere che è proprio da questo dettaglio che, di solito, i malintenzionati partono per spiare uno smartphone o il suo proprietario. Una volta saputo il nome, infatti, si può passare ad una attenta ricerca sui social network come Facebook o Instagram, che dovrebbe dare dei buoni risultati.

Per scoprire il proprietario di un numero di telefono, ci sono diversi servizi online. Ricorda sempre, però, che ancora non esiste un elenco completo dei numeri di cellulari italiani, per lo meno non pubblico. Questo significa che si può facilmente incappare in un “vicolo cieco”. Ciò premesso, ecco i tool che a volte vengono utilizzati:

Per saperne di più su questo argomento, leggi come risalire al proprietario di un numero di cellulare.

Come spiare numero tramite WhatsApp

come spiare un numero di telefono WhatsApp

Dimmi se al giorno d’oggi qualcuno non utilizza l’applicazione di messaggistica istantanea ora di proprietà del gruppo Facebook. Spiare un numero di telefono tramite WhatsApp consente ai più coraggiosi di avere a che fare con una quantità pressoché infinta di informazioni personali.

Nonostante le conversazioni di WhatsApp siano infatti coperte da crittografia, con alcuni astuti stratagemmi, è possibile aggirare questo limite e vedere le chat di un utente in maniera davvero semplice. Di seguito, trovi il riassunto delle tecniche più usate per tracciare un contatto WhatsApp a distanza.

Keylogger

Un’applicazione di questo tipo, molto utilizzata anche per spiare un PC (oltre che uno smartphone o un tablet), registra tutto ciò che avviene sullo schermo e sulla tastiera di uno smartphone, creando un file di log con al suo interno tutte le informazioni che sono transitate per il dispositivo.

Una volta completata l’azione con il keylogger, il file di testo generato potrà essere recuperato da remoto, inviato tramite email e poi cancellato dallo smartphone.

Hoverwatch

Hoverwatch è un’app spia che permette di tenere sotto controllo WhatsApp e di tracciare le attività dello smartphone a bordo del quale viene installata. Si tratta di una soluzione pensata per il parental control, ma che viene spesso utilizzata per scopi malevoli.

IPLogger

Altra alternativa, spesso utilizzata per spiare un numero tramite WhatsApp, è l’utilizzo del tool online gratis denominato IPLogger. Esso consente di monitorare e tracciare lo smartphone in tempo reale. Visto che ho pubblicato poco tempo fa una guida approfondita su come localizzare la posizione di un contatto, ti suggerisco di leggerla per trovare il dettaglio anche di questo tool.

Come spiare numero tramite Instagram

come spiare un numero di telefono Instagram

Stai cercando di capire se è possibile spiare un numero di telefono tramite Instagram? Per tua fortuna, devi sapere che, in realtà, durante l’iscrizione al social network, non è richiesta la registrazione del numero di cellulare.

Questo significa che, non esistendo un elenco esteso di questo tipo, tecnicamente, non è possibile guardare a chi appartiene un numero tramite Instagram.

Ciò non significa, però, che il social network fotografico sia immune dalle tecniche di spionaggio. Considera quindi che, utilizzando questi metodi, purtroppo è comunque possibile spiare Instagram con un’ottima percentuale di successo. Ti riassumo brevemente le varie tecniche che è possibile portare a termine con questo social network. Se non ti bastassero, leggi la guida completa che ho scritto per non farsi spiare su Instagram.

Geolocalizzazione

Una delle “vie traverse” offerte da Instagram per spiare i profili, è quella della geolocalizzazione. Sfruttando a dovere il tag geografico all’interno dei post, potrebbe essere possibile trovare, con una buna dose di pazienza, anche le foto dei profili privati.

Bot Telegram

È possibile spiare Instagram anche utilizzando dei bot Telegram. L’applicazione di messaggistica istantanea focalizzata sulla privacy, infatti, supporta numerosi bot, che consentono di sfruttare nel migliore dei modi funzionalità altrimenti non disponibili.

Come spiare numero tramite Messenger

come spiare un numero di telefono Facebook

Facebook Messenger è uno dei metodi di comunicazione digitale più utilizzato. Anche Messenger, però, non è immune agli attacchi informatici che vengono indirizzati giornalmente verso questa piattaforma.

Anche se non tutti gli utenti utilizzano il numero di cellulare per effettuare la registrazione, devi sapere che spesso questo dettaglio è inserito fra le informazioni di Facebook. Riuscendo a trovarlo, dunque, un malintenzionato potrebbe riuscire a spiarti su Messenger senza troppe fatiche. Sicuramente, questo individuo potrebbe riuscire a visualizzare la scritta Attivo/a ora sotto al tuo nome profilo.

Ci sono comunque tanti altri modi per controllare una persona tramite FB Messenger. Questi trucchi, permettono di entrare in un account a distanza oppure di spiarlo tramite la chat, così da vedere ultimo accesso, stato online e molti altri dettagli. Te li riassumo di seguito.

Password nel browser

Molti utenti (come te, probabilmente) salvano le password di Facebook nel browser, pensando così di tenerla al sicuro da occhi indiscreti. In realtà, per chi dispone dei mezzi adatti, scavalcare questo sistema di sicurezza è davvero un gioco da ragazzi.

Difatti, è necessaria soltanto la password del computer per visualizzare le credenziali memorizzate nel programma di navigazione web. E non è così difficile individuarla. Ti consiglio di approfondire con il mio tutorial dove spiego come salvare le password in modo sicuro.

mSpy

mSpy è un’applicazione per il controllo parentale davvero molto potente. Una volta installata all’interno dello smartphone, infatti, essa permette di scoprire ogni azione che viene svolta, comprese password e conversazioni. I messaggi monitorati a distanza possono fare riferimento a qualsiasi app di messaggistica, FB Messenger compresa.

Come spiare numero tramite email

come spiare un numero di telefono tramite email

Hai presente l’enorme mole di posta elettronica che viene spedita e ricevuta ogni giorno nel mondo? Bene, perché spiare un numero di telefono tramite email è davvero semplice se chi vuole farlo sa dove mettere le mani.

La modalità più utilizzata, in questo caso, è il phishing. Grazie a questa tecnica, con una scusa qualsiasi, una persona che intende spiarti potrebbe chiederti di inserire i tuoi dati personali in un form falso creato con una tematica precisa (es. con il template di Facebook, Instagram o WhatsApp Web). Se cadessi in questo tranello, metteresti a repentaglio la tua sicurezza.

Inoltre, devi sapere che esistono altri metodi utilizzati dagli hacker (e non solo) per spiare le email. Te li riassumo qui sotto, ma per gli approfondimenti, leggi la guida correlata che ho già pubblicato.

Domande di sicurezza

Solitamente, quando si apre un account email, vengono impostate delle domande di sicurezza per recuperare la password in caso di problemi. Questa misura preventiva può diventare un efficientissimo “cavallo di Troia” per alcuni malintenzionati.

Basterebbe infatti rispondere correttamente a un quesito di sicurezza per reimpostare la password d’accesso all’account di posta elettronica. E una volta entrati nella posta elettronica, sarebbe possibile ripristinare le credenziali di tutti gli account correlati ad essa (Facebook, Instagram e qualsiasi altro sito web). Questo, a meno che non sia stata attivata l’autenticazione a due fattori 2FA. Ti spiego come attivarla su Instagram, Whatsapp, Iphone e ID Apple.

Applicazioni spia per PC

Esistono diverse applicazioni che, una volta installate sul PC della vittima, eseguono una scansione completa del computer per accedere alle caselle di posta elettronica.

La più utilizzata, è sicuramente Mail Password Decryptor, ma in rete sono presenti molte altre alternative gratuite. Il funzionamento è sempre lo stesso: accesso all’account utente da remoto o locale e installazione dell’app. Una volta fatto ciò, si avrà pieno accesso ai messaggi di posta elettronica.

Come spiare iPhone con numero

come spiare un numero di telefono iPhone

Spiare un iPhone con il numero di telefono, magari per rintracciare la sua posizione, è un’operazione che presenta delle criticità. Il software iOS, infatti, punta molto sulla sicurezza, con aggiornamenti continui e miglioramenti.

Ciò non toglie, però, che sia possibile utilizzare dei metodi alternativi per vedere le attività di un iPhone da lontano, senza dover necessariamente avere delle forti basi di informatica. Vediamo allora quali sono questi mezzi.

Qustodio

Si tratta di un’applicazione realizzata anche in questo caso per il controllo parentale, ma che offre agli utenti che la utilizzano tantissime funzioni extra per spiare un cellulare Apple.

Con Qustodio, infatti, potrai monitorare costantemente sia le attività svolte all’interno dello smartphone che le sue coordinate GPS. Per avere maggiori informazioni, ti consiglio di visitare il sito ufficiale.

Tracking indirizzo IP

Attraverso numerosi servizi presenti online, è possibile inserire un link di tracciamento all’interno di immagini e link per poi inviarle allo smartphone bersaglio.

Una volta aperti, questi contenuti svolgono la funzione di un “cavallo di Troia”, permettendo, di fatto, di spiare la posizione GPS dell’iPhone.

Come spiare Android con numero

come spiare un numero di telefono Android

Allo stesso modo, sono davvero tante le richieste che ricevo su come spiare Android tramite numero di telefono. Anche in questo caso, però, il robottino verde ha fatto numerosi passi avanti dal punto di vista della sicurezza.

Ogni mese, infatti, vengono rilasciati aggiornamenti che vanno a sistemare i bug ed a chiudere le eventuali backdoor che, se individuate, verrebbero sfruttate per eseguire dei payload e per installare malware di varia natura.

Nonostante questo però, alcune applicazioni e servizi permettono ancora di accedere a uno smartphone Android e di esplorarne i contenuti. Vediamo quali sono.

Cerberus

Questa, è senza dubbio una delle suite di sicurezza più solide fra quelle disponibili per gli smartphone Android. Ha quindi un che di comico il fatto che Cerberus possa essere usata per spiare uno smartphone.

Se installata all’insaputa del proprietario, infatti, Cerberus permette l’accesso completo a tutte le informazioni contenute nel dispositivo. Non solo, oltre a rimanere nascosta, e quindi parzialmente invisibile agli occhi della vittima, questa app permette di tracciare il dispositivo a distanza. Permette di eseguire vari comandi remoti, tra cui gli screenshot anonimi (che verranno cancellati automaticamente dopo essere stati inviati tramite cloud all’indirizzo e-mail fornito in fase di registrazione) oppure di spiare Whatsapp.

Gestione dispositivo

Google ha realizzato (un po’ come Apple) un servizio web gratuito mediante il quale è possibile vedere la posizione GPS di uno smartphone Android in tempo reale; basta conoscere i dati di accesso all’account.

Si chiama Gestione dispositivo e, ovviamente, lo scopo di questa funzione non è malevolo. Tuttavia, con i giusti accorgimenti del caso, questo sistema di sicurezza potrebbe essere utilizzato per entrare in possesso di informazioni altrimenti inaccessibili.

Come spiare un numero sulla stessa rete WiFi

come spiare un numero di telefono stessa rete WiFi

Sì, devi sapere che è possibile anche spiare un numero di telefono sulla stessa rete Wi-Fi. Si tratta una delle operazioni più “semplici” anche per chi non ha grandi fondamenti di informatica.

Se sei stato attento nella tua lettura di questo articolo, ti sarai certamente accorto che ti ho parlato in precedenza dello sniffing, una procedura che permette di captare i dati di uno smartphone collegato alla stessa rete locale.

Ciò che invece non ti ho detto, è che per completare questa procedura è necessario utilizzare uno dei programmi creati appositamente per questo scopo. Qui sotto, trovi le app di spicco maggiormente utilizzate quando si è già collegati al network. Perciò, se nessun estraneo fosse connesso alla tua rete, potresti “dormire sonni tranquilli”. Ma posso assicurarti che qualche “smanettone” potrebbe riuscire facilmente craccare la rete wireless alla quale sei collegato.

Wireshark

Questa è una delle applicazioni per lo sniffing più utilizzate a livello mondiale. Wireshark, di cui trovi maggiori informazioni qui, offre infatti un alto livello di affidabilità ed è compatibile con tantissimi tipi di dati.

L’unico accorgimento da tenere in considerazione in questo caso, è che, se le applicazioni da spiare fossero criptate, nonostante il recupero positivo dei pacchetti di rete, sarebbe impossibile leggere i dati contenuti all’interno del file.

IP Sniffer

Allo stesso modo, anche il IP Sniffer permette di spiare un numero di telefono sulla stessa rete WiFi. Questa applicazione analizza i pacchetti trasmessi e li scarica poi sul PC, rendendo le informazioni accessibili. Fortunatamente il supporto è stato interrotto ma il servizio, al momento in cui scrivo, è ancora attivo.

Prima di salutarti, però, voglio darti un altro consiglio a riguardo di questo metodo di intrusione. Se hai paura di essere soggetto a sniffing, cerca il più possibile di evitare le WiFi pubbliche, soprattutto nei posti affollati. Questo è infatti l’ambiente ideale per un malintenzionato che vuole appropriarsi dei tuoi dati.