Telegram è uno dei servizi di messaggistica istantanea più utilizzati al mondo. Nonostante uno dei suoi cavalli di battaglia sia la sicurezza, esistono numerosi sistemi per spiare Telegram. Oggi ho deciso di fare un po’ di chiarezza su questa pratica. È davvero possibile controllare un account Telegram per vedere le sue chat e le sue attività, anche senza il cellulare della “vittima”?
Per scoprire la risposta a questa domanda, non dovrai far altro che dedicarmi qualche minuto del tuo tempo. Ho scritto questa guida esclusivamente per fini didattici e per aiutarti a tutelare la tua privacy (procedi secondo la tua responsabilità, la guida è redatta a scopo informativo). Non sono responsabile per ogni uso illecito o illegale che potrà esserne fatto. Iniziamo!
Indice
- Come funzionano le chat di Telegram
- Come spiare le conversazioni Telegram
- Come spiare Telegram a distanza
- Come spiare Telegram da PC
- Spiare Telegram senza telefono della vittima
- Localizzare un contatto Telegram
- Spiare un contatto Telegram con la stessa rete WiFi
- Spiare Instagram con Telegram
- Spiare WhatsApp con Telegram
- Spiare Facebook Messenger con Telegram
Come spiare Telegram
Telegram è un servizio di messaggistica istantanea creato nel 2013 da Pavel Durov, imprenditore russo davvero lungimirante. Basato sul cloud, Telegram permette ai suoi utenti di contattare amici ed altre persone di cui si conosce il numero di telefono. Ti invito a leggere la mia guida su come nascondere il numero su Telegram e come non farsi vedere su Telegram per tutelarti.
A differenza di WhatsApp, però, su Telegram si può comunicare anche esclusivamente con un username. In questo modo, gli sconosciuti a cui scriverai, ad esempio nei canali di cui farai parte, o le persone che ti cercheranno su Telegram, potranno trovarti con il nickname e visualizzeranno soltanto quello come informazione di contatto.
Se sei curioso di sapere come spiare Telegram, prima devi capire come funzionano le sue chat e come è suddivisa la sua infrastruttura. Queste potrebbero essere infatti le chiavi del successo nell’eterna sfida con WhatsApp, il servizio di messaggistica più diffuso, ma che presenta delle criticità che prima o poi potrebbero mettere a nudo tutti i suoi limiti.
Come funzionano le chat di Telegram
Uno dei punti di forza di questa applicazione, che rende molto difficile spiare Telegram, è sicuramente il tipo di infrastruttura utilizzata. Essa è infatti distribuita su più Data Center sparsi per il mondo e le chiavi di cifratura, necessarie per leggere le conversazioni Telegram criptate, vengono divise in più parti e non sono mai custodite insieme ai messaggi. Pertanto, questo rende impossibile decriptare eventuali accessi al database delle chat.
Rispetto a WhatsApp, inoltre, il sistema basato sul cloud rende decisamente più funzionale l’applicazione, permettendo, ad esempio, di utilizzare Telegram su più piattaforme senza perdere l’accesso ai messaggi inviati e ricevuti, anche senza il cellulare a portata di mano.
Da non sottovalutare anche la personalizzazione, già resa famosa dagli sticker ed estesa poi anche ai temi, non certo indispensabile, ma comunque molto apprezzata dagli utenti. Per approfondire sull’uso di Telegram, consulta la guida dedicata.
Per non parlare poi dei bot di Telegram, ovvero dei programmi creati appositamente per interagire con l’app di messaggistica istantanea ed offrire funzioni aggiuntive. Ce ne sono alcuni davvero interessanti, come i bot per spiare Instagram (vedi gli ultimi paragrafi della guida per approfondire su questo argomento).
Ora che abbiamo parlato del funzionamento di Telegram in generale, comunque, possiamo procedere con la guida allo spionaggio. Sebbene le chat Telegram siano crittografate, è possibile guardare quelle degli altri usando vari metodi di spionaggio, che tracciano i messaggi in entrata ed in uscita già decriptati. Procedi con la lettura per capire di cosa sto parlando.
Se pensi di essere vittima di uno spionaggio e hai paura che qualcuno ti stia controllando, ti consiglio di leggere la mia guida per scoprire se qualcuno sta spiando il tuo cellulare.
Come spiare le conversazioni Telegram
Prima di mostrarti come possono spiare le conversazioni di Telegram, devi sapere che, all’interno dell’applicazione, ne esistono di più tipi: normali e segrete.
Le chat normali, ovvero quelle che avvii facendo semplicemente tap sul nome del contatto, sono quelle predefinite. Mentre le chat segrete, conosciute anche come conversazioni anonime, sono quei tipi di chat con particolari funzioni di privacy e sicurezza. Prosegui la lettura per capire in cosa si differenziano di preciso.
Chat normali Telegram
Le chat normali sono gruppi con più partecipanti o conversazioni con un singolo contatto. In entrambi i casi, la chat dispone di tutte le classiche funzioni di messaggistica, come l’invio e l’inoltre dei messaggi, le chiamate e le videochiamate VoIP, la condivisione di foto, video, GIF, file e documenti.
A livello di sicurezza, le chat classiche sono sempre protette dalla crittografia end-to-end, ma l’algoritmo di cifratura è un po’ meno complesso (sebbene sia sempre praticamente impossibile decifrarle).
Per spiarle, si possono usare tutti metodi che vengono proposti di seguito, senza limitazioni. Infatti, a differenza delle chat anonime, in questo caso non c’è bisogno di copiare le chat in tempo reale per poterle leggere anche quando si autodistruggono.
Chat segrete Telegram
Le chat segrete sono protette da un algoritmo di crittografia più avanzato, più complesso, che le rende ancora più sicure rispetto alla media. Inoltre, grazie alle chat segrete di Telegram, è possibile inviare messaggi che si autodistruggono dopo un certo periodo, scegliendo in anticipo come impostare il timer.
Per avviare una chat segreta, non dovrai fare altro che premere sulle tre linee poste in alto a sinistra, nella pagina principale di Telegram, scegliere Nuova chat segreta e scrivere ciò che vuoi all’interno della conversazione. Fra le altre contromisure prese per la sicurezza degli utenti, nelle chat segrete è impossibile fare screenshot. Segui questo approfondimento per capire come funzionano in dettaglio.
Dal momento che i messaggi delle chat in incognito vengono eliminati automaticamente, sembrerebbe impossibile spiarli o comunque lasciarli memorizzati nel telefono per averne una copia o per disporre del clone dell’intera conversazione. In realtà esiste un metodo davvero semplice da utilizzare, che ti spiegherò fra poco. Nel frattempo, continuiamo il nostro percorso.
Come spiare Telegram a distanza
Se segui costantemente gli articoli che pubblico, sicuramente ti ricorderai che ti ho più volte parlato di app per controllare lo smartphone da remoto. Proprio grazie a questo principio e utilizzando le soluzioni più funzionali, è possibile spiare Telegram a distanza senza particolari problemi.
In ogni caso, ti sconsiglio vivamente di utilizzare le tecniche che sto per illustrarti. Se decidi di spiare Telegram senza il consenso di chi sta all’altro capo della conversazione, potresti passare dei guai seri, visto che si tratta di una procedura che viola la legge.
EyeZy
Questa applicazione offre uno strumento estremamente avanzato denominato “Social Spotlight“. Permette di accedere alle chat, leggere messaggi inviati, ricevuti e (persino quelli eliminati), leggere le loro email e vedere i loro contatti. EyeZy offre una suite completa di potenti strumenti, tra cui la ricerca file per permetterti di vedere le foto e i video che hanno salvato o gli “Avvisi magici” per farti sapere dove si trovano tramite la localizzazione GPS.
Qustodio
Qustodio è sicuramente una delle applicazioni più usate per spiare le conversazioni Telegram grazie al suo principio di funzionamento. Si tratta infatti di una suite progettata per il parental control e utilizzata, nella maggior parte dei casi, per tenere sotto controllo i bambini.
Spesso, però, i buoni propositi degli sviluppatori vengono travisati e le loro creazioni utilizzate per scopi malevoli. Essendo compatibile sia con Android che con iOS, Qustodio è la soluzione migliore per spiare Telegram da qualsiasi dispositivo.
Un volta scaricata l’applicazione dal sito ufficiale, questa dovrà essere installata direttamente sullo smartphone della vittima. Solitamente, chi sceglie questo metodo per spiare Telegram, avvicina con qualche scusa il malcapitato (es. navigare su internet) e si fa prestare il telefonino per portare a termine l’installazione.
Se utilizzata per tenere d’occhio i figli, invece, Qustodio prende una piega del tutto legale (o quasi, dal momento che anche in questi casi si potrebbero correre dei rischi, sebbene minori). Essa, infatti, permette di portare a termine alcune operazioni davvero comode quando si è preoccupati per un bambino, ancora ignaro delle potenzialità negative della tecnologia.
Fra le funzioni più interessanti, ti segnalo:
- Filtri web intelligenti
- Monitoraggio Facebook avanzato
- Blocco giochi & app
- Controllo tempo per dispositivo
- Localizzazione posizione
- Notifiche Panic Button
- Monitoraggio chiamate & SMS
- Blocco chiamate
- Monitoraggio app di messaggistica
Qustodio può essere utilizzata gratuitamente per 3 giorni. Dopo di che, è necessario sottoscrivere un abbonamento con prezzi che partono da 38,66€ ogni 12 mesi.
mSpy
Anche mSpy ha un funzionamento molto simile a Qustodio e ha da poco inserito all’interno della sua applicazione la possibilità di controllare Telegram da remoto. Proprio come per l’alternativa che ti ho appena mostrato, mSpy dev’essere installata all’interno dello smartphone che vuoi controllare (sullo smartphone della vittima, per intendersi).
In seguito, verranno inviati dei report nella tua Area cliente, che mostreranno tutte le attività svolte sul dispositivo, comprese le chat Telegram e quelle di WhatsApp. Eh sì, perché mSpy è anche una delle app per spiare WhatsApp.
mSpy è disponibile in versione di prova, ma una volta scaduta, sarai costretto ad acquistare la versione Premium, con prezzi a partire da 14,00€ al mese. Per ogni ulteriore informazione, ti consiglio di consultare il sito ufficiale.
Come spiare Telegram da PC
Sono abbastanza sicuro che sarai sorpreso di sapere che spiare Telegram da PC è in realtà un compito abbastanza semplice da portare a termine, soprattutto se si è dotati di un minimo d’ingegno.
Un po’ come avviene per WhatsApp, infatti, anche Telegram ha messo a disposizione degli utenti una piattaforma web e un’app desktop per PC, entrambe utilizzabili da Windows, Ubuntu/Linux e macOS. Si chiamano rispettivamente Telegram web e Telegram Desktop.
Il funzionamento di Telegram Web è molto semplice: dopo aver visitato questa pagina e dopo aver inserito il numero di telefono o lo username Telegram, si riceverà sullo smartphone un codice da inserire nell’apposito campo. Servirà per effettuare la verifica dell’account. Una volta digitato correttamente il codice di conferma, in pochi secondi, si avrà accesso a tutte le tue chat Telegram direttamente dal computer.
In alternativa, come ti dicevo, si può utilizzare lapp di Telegram per Windows denominata Telegram Desktop, che si trova qui. Il collegamento del profilo, può essere eseguito allo stesso modo.
Riproducendo lo stesso collegamento su un computer spia e associando l’account della vittima, è possibile spiare Telegram con il computer ed in tempo reale. Una volta avviata la sessione, infatti, a meno che non venga disattivato manualmente, basterà accedere alla homepage di Telegram Web o alla app desktop dallo stesso computer per poter visualizzare tutte le conversazioni di nascosto e in anonimo.
Di nascosto, forse, è un parolone, dal momento che è sempre possibile guardare chi spia dal cellulare (dall’app di Telegram). È anche vero, però, che le notifiche di collegamento sono meno “aggressive” di quelle di WhatsApp Web (che arrivano sullo smartphone). Pertanto, è più difficile accorgersene.
Insomma, si può dire che per spiare Telegram è possibile usare le applicazioni web o desktop ufficiali. Un po’ come quando si spia WhatsApp con WhatsApp Web. Tuttavia, non è solo questa la procedura per accedere ad un profilo Telegram di un’altra persona e controllarlo da lontano. Prosegui la lettura per conoscere altre tecniche di spionaggio.
Spiare Telegram senza telefono della vittima
Ti stai chiedendo se è possibile spiare Telegram senza il telefono della vittima? Qualcuno potrebbe spiarti senza che tu abbia mai dato il cellulare a nessuno? La risposta è sì, ma lo spione dovrà fare i conti con alcuni compromessi, che gli permetteranno di accedere solo ad alcune informazioni dell’account.
In poche parole, a differenza dei metodi che ti ho descritto fino a questo momento, potrà scoprire solo alcuni dati. Ad esempio, potrebbe riuscire a vedere i messaggi Telegram che vengono cancellati dal mittente. Si tratta in questo caso di uno strumento completamente legale, che non creerà problemi dal punto di vista legislativo.
Unseen
Unseen è un applicazione disponibile per Android, che consentirà di applicare a Telegram alcuni trucchetti che renderanno la vita di chi spia molto più semplice. Grazie a questa app infatti, si potrà leggere i messaggi in incognito senza generare la spunta verde o blu (a seconda del tema utilizzato) che tanti proprio non sopportano, ovvero la conferma di lettura.
Il metodo di funzionamento è molto semplice: Unseen clona li messaggi in entrata, comprese le note vocali, dando la possibilità di leggere i messaggi anche se sono stati eliminati dal contatto o dal sistema di messaggistica.
Infatti, salvo cambiamenti, con Unseen, si può riuscire a lasciare una copia delle chat segrete di Telegram sul cellulare. In ogni caso, se il metodo non funzionasse, potrebbe registrare lo schermo dello smartphone per averle disponibili.
Si può scaricare Unseen gratuitamente tramite il Play Store. Dopo l’installazione e la configurazione guidata (vengono fornite istruzioni dettagliate dall’app), ogni volta che si riceve un nuovo messaggio su Telegram, WhatsApp o Facebook Messenger. Sia che questo provenga da un gruppo o da una chat singola (ma anche in base alle preferenze impostate), si potrà leggerne in anteprima il contenuto senza far sapere al corrispondente della visualizzazione.
Finché non accederà a Telegram per rispondere al messaggio, risulterà invisibile agli altri, perché l’orario di ultimo accesso o lo stato di attività non si vedranno.
Siri
Sì, hai letto bene, su iOS è possibile utilizzare Siri per non far comparire le notifiche di lettura di Telegram. Qualcuno potrebbe quindi spiare Telegram senza utilizzare il centro notifiche.
Questo meccanismo, spesso sconosciuto alla maggior parte degli utenti, dà la possibilità di non far sapere alla persona che sta dall’altra parte che i suoi messaggi sono stati letti. In realtà, sarà proprio l’assistente vocale integrato a leggerli, sfruttando così una sorta di “modalità incognito”.
Per leggere i messaggi Telegram con Siri, chi spia non dovrà far altro che richiamare l’assistente vocale (il metodo varia a seconda del modello di iPhone che possiedi), anche con l’opzione “Ehi, Siri” (se è attiva) e lanciare il comando vocale “Leggi i messaggi su Telegram”.
In questo modo, Siri pronuncerà, parola per parola, il testo del messaggio, lasciandolo però come non letto all’interno dell’applicazione. Ovviamente, non è possibile riprodurre o ascoltare le note vocali o visualizzare foto, video, documenti e GIF tramite Siri in anonimo (almeno per il momento).
Localizzare un contatto Telegram
Come ti ho già detto più volte in questa guida, Telegram è, al momento in cui scrivo, l’applicazione di messaggistica istantanea più sicura fra quelle a disposizione degli utenti. Questo, però, non significa che non sia possibile aggirare o eludere alcune delle sue funzioni di sicurezza.
Localizzare un contatto Telegram può essere estremamente semplice se si sa come fare. In questo caso, per esempio, si potrebbe utilizzare la URL di un’immagine o di una notizia da visualizzare o leggere per creare un link di tracciamento IP.
Tutto questo, è possibile grazie al sito gratuito IPLogger, che dà la possibilità agli utenti di rintracciare uno smartphone in maniera davvero ingegnosa. Se vuoi approfondire questo argomento per tutelarti, ti consiglio di leggere il mio articolo su come localizzare la posizione di un contatto WhatsApp, in cui troverai una serie di metodi (tra cui quello appena indicato) che sono validi anche per Telegram.
Spiare un contatto Telegram con la stessa rete WiFi
Quando ti trovi in posti affollati e ti colleghi a reti internet che presentano un basso grado di sicurezza (es. reti wireless pubbliche, gratis o aperte configurate male), potresti imbatterti in vari tipi di minacce, virus o malware. Eh sì, perché è lì che, di solito, si annidano i malintenzionati più “incalliti”.
Spiare un contatto Telegram via WiFi, infatti, sarebbe estremamente semplice. Uso il condizionale perché (per fortuna) Telegram ha implementato vari metodi di protezione server-side a riguardo, che impediscono questa pratica, come ad esempio la crittografia.
Vediamo però quali metodi qualcuno potrebbe usare per recuperare i messaggi di Telegram degli altri in modo remoto e connessi alla stessa rete wireless.
Sniffing della rete locale
Se i dati di Telegram fossero “in chiaro”, basterebbe utilizzare un’applicazione per lo sniffing delle reti, come WireShark. Questo tipo di software, se si è connessi alla stessa rete WiFi della vittima, permetterebbe di catturare i pacchetti di rete contenenti i dati di Telegram.
Grazie alla crittografia però, i dati intercettati risulteranno illeggibili. Servirebbe infatti una chiave di decriptazione per poterli decifrare. E catturarle è un’impresa fuori dalla portata anche degli hacker più abili (almeno per il momento ed a quanto dicono le fonti ufficiali).
Altri metodi per spiare Telegram sulla rete locale
In ogni caso, spiare Telegram sulla stessa rete locale, sia questa una rete Wi-Fi o LAN (cablata RJ-45, per intendersi), potrebbe comunque essere più semplice che farlo da lontano.
Esistono infatti vari sistemi di intrusione che si possono utilizzare per effettuare dei penetration test sul computer. Ad esempio, si possono usare programmi scritti in Python o in Java creati appositamente per determinati scopi (difficile). Oppure, è possibile vedere le porte aperte tramite Nmap, chiedere di comandare il PC indirettamente (es. mostrando delle false avvertenze sullo schermo) e poi installare una backdoor nel PC per eseguire dei payload o per effettuare degli exploit. O anche, è possibile sfruttare l’e-mail per inviare richieste di accesso remote, che risulteranno quasi invisibili a chi utilizza il computer.
Per approfondire su tutte queste tecniche in modo dettagliato, ti suggerisco di guardare la guida per spiare un PC che ho già scritto.
Spiare Instagram con Telegram
Devi sapere che Telegram è anche un’alternativa per controllare altri servizi in maniera rapida e veloce. Si può infatti spiare Instagram con Telegram semplicemente utilizzando un bot, ovvero una sorta di “mini-applicazione” disponibile all’interno dell’app di messaggistica istantanea.
Il nome di questo bot è Regram e consente agli utenti di spiare un profilo Instagram a sua insaputa e al di fuori dell’applicazione. L’unica regola che il profilo deve soddisfare, è quella di essere pubblico, permettendo così l’accesso al bot.
Si potrà così accedere a molte informazioni in maniera del tutto gratuita, come post o Storie pubblicate e persone o Pagine seguite da quell’utente. Non importa se l’account è stato bloccato, proprio come quando si guardano le Storie IG senza che si sappia, anche in questo caso, si possono spiare questi contenuti multimediali senza problemi.
Per avere a disposizione tutte le funzionalità del bot, si avrà bisogno di sottoscrivere un piano di abbonamento. I suoi prezzi sono davvero irrisori, partendo da circa 10 centesimi per 30 giorni di servizio.
Se poi vuoi approfondire questo argomento, ho creato per te un tutorial dedicato che ti svelerà tutti i segreti di questo mondo.
Spiare WhatsApp con Telegram
In qualche modo è possibile spiare WhatsApp con un bot di Telegram, ma in questo caso, la situazione è decisamente più complicata.
Il database di WhatsApp è protetto dalla crittografia end-to-end ed essendo archiviato in locale (e poi salvato su cloud) o comunque su un server online che non è accessibile al pubblico, è praticamente impenetrabile, se non con programmi realizzati ad hoc che sfruttano falle di sicurezza momentanee (nel caso in cui esistessero).
Comunque, nel caso tu voglia sapere come fanno gli hacker a spiare le conversazioni WhatsApp di altri, ti invito a dare un’occhiata all’approfondimento che ho realizzato per te, in cui troverai tutto quello che stai cercando.
Spiare Facebook Messenger con Telegram
Un altro metodo di comunicazione davvero molto utilizzato, è Messenger. Questa applicazione, integrata nel social network Facebook, permette di contattare una persona anche se non si conosce il suo numero di telefono. Basta che sia registrato a FB.
Spiare Messenger con un bot Telegram in modo diretto, è comunque un’operazione irrealizzabile, anche dagli utenti più esperti. In compenso, però, sono disponibili diversi metodi che consentono di vedere le chat di Messenger di altre persone in anonimo, usando programmi e app di terze parti gratis. Per ulteriori informazioni, leggi la guida dedicata che ho già scritto.