Instagram, il social network delle immagini, oltre ad essere il più utilizzato a livello globale, è anche quello preso maggiormente di mira dagli hacker. Sono molto frequenti infatti i casi di utenti che hanno perso il controllo del proprio account dovendone poi creare uno nuovo da zero. Se vuoi capire come proteggerti al meglio da questa possibilità, è innanzitutto prioritario sapere come spiare Instagram, o meglio, come gli hacker spiano il tuo profilo.
La maggior parte degli attacchi infatti, viene di solito portato a termine dopo un breve periodo di “appostamento” per carpire il maggior numero possibile di informazioni. Vero è che, di solito, si preferisce spiare Instagram delle celebrità. Tuttavia, anche le persone comuni, come me e te, non sono al sicuro da questa tecnica.
In questa guida, ho quindi deciso di mostrarti come è possibile guardare il profilo Instagram di altri, anche se privato, svelandoti molti dei metodi che vengono utilizzati per scopi malevoli. Attenzione però: non sfruttare ciò che troverai nei prossimi paragrafi a tuo favore per entrare nell’account Instagram di una potenziale vittima. In questo modo, infatti, compieresti un’azione illegale che sarebbe poi perseguibile penalmente. In ogni caso, tieni presente che ciò che farai sarà di tua esclusiva responsabilità, in quanto la guida è scritta e pubblicata a scopo informativo.
Come spiare Instagram
Il metodo utilizzato dagli hacker per spiare Instagram, permette loro di tracciare tutte le attività di una persona. Capirai subito che, visto il numero incredibile di utenti sul social network (un miliardo al mese), questa strada permette di acquisire informazioni spesso personali su di un settimo della popolazione mondiale.
In maniera più soft invece, molti utenti cercano dei metodi per accedere ad alcuni contenuti bloccati, come quelli dei profili privati, senza farsi scoprire dall’intestatario del profilo. Molto cercato a questo scopo è, per esempio, il metodo per vedere le storie Instagram senza farsi scoprire. Nella guida odierna, tratterò questo e molti altri argomenti, in maniera tale da fornirti uno specchio completo dell’attuale stato di salute del social network.
Indice
- In che modo è possibile spiare Instagram
- Tipologie di profili Instagram
- Come vedere Instagram di altri
- Come spiare le Storie Instagram in anonimo
- Come spiare Instagram privato
- Come spiare Instagram con Telegram
- Come spiare le chat di Instagram
- Come spiare Instagram con un account secondario
- Come spiare le attività di Instagram
- Come spiare Instagram sulla stessa rete
In che modo è possibile spiare Instagram
Ne sono sicuro, stai pensando che per spiare Instagram sia necessario avere un’approfondita conoscenza dei codici di programmazione per creare poi delle linee di codice che vadano a forzare l’accesso al profilo. Nulla di più sbagliato, in realtà. Quello che ti sei immaginato, è solo uno dei metodi utilizzati e sicuramente il meno diffuso.
La maggior parte degli utenti, si affida infatti a strumenti di terze parti come applicazioni o estensioni browser gratis, pronte da scaricare online e già predisposte all’utilizzo. Come dici? Sei sorpreso di quanto ti ho appena detto? Allora non ti resta che proseguire nella lettura dell’articolo e vedere quali sono i metodi e le app per spiare Instagram di cui ho deciso di parlarti oggi.
Tipologie di profili Instagram
La prima precisazione che ti voglio fare, è che esistono due tipi di profilo Instagram in termini di privacy. Il primo è quello pubblico, che permette l’accesso ai contenuti a chiunque, che sia o no fra gli amici all’interno del social network.
Un profilo di tipo privato invece, è la scelta più azzeccata per quegli utenti che vogliono mantenere al sicuro le proprie foto e le proprie informazioni. In questo modo infatti, è necessario inviare una richiesta per essere accettati nella cerchia degli amici, altrimenti sarà possibile visualizzare solamente il nome dell’account.
Questo, però, non mette al sicuro un account da possibili malintenzionati. Chi vuole scoprire le informazioni di un profilo Instagram infatti, riuscirà comunque a bypassare anche quello privato. Certo, il lavoro da fare è maggiore, ma comunque a portata di mano.
Come vedere Instagram di altri
Nel caso in cui tu voglia vedere il profilo Instagram di altri, la procedura è davvero semplice, soprattutto se si tratta di un account pubblico. In questo caso, apri per prima cosa l’applicazione Instagram da PC, Android o iPhone e seleziona la lente d’ingrandimento. Questa, sarà posta in basso su smartphone, mentre su PC, troverai la barra di ricerca nella parte superiore.
Ora, nella schermata che si è appena aperta, digita il nome o il nickname dell’utente che hai intenzione di cercare. Si tratta di un’informazione fondamentale, di cui avrai bisogno per completare la ricerca.
Una volta trovato il profilo corrispondente, fai tap sopra di esso ed avrai completato l’accesso, con la possibilità di vedere le foto pubblicate e le informazioni personali inserite. Non solo, potrai visualizzare anche tutte le sue Storie, anche quelle messe in evidenza.
Cosa fare invece per un profilo protetto da una richiesta di follow? Nel caso di un profilo privato infatti, la situazione è leggermente più complicata. In rete, sono presenti diverse applicazioni per portare a termine questo compito, come Instagram+ o Private Insta Viewer. Potrei presentartele e “infiocchettarle” per farle sembrare irresistibili ai tuoi occhi, ma la verità è un’altra. Nella maggior parte dei casi, infatti, queste soluzioni sono le migliori per veicolare virus e malware. Certo, ti basterà una ricerca in rete per trovarle e utilizzarle, ma molto probabilmente finirai per infettare il tuo dispositivo.
Ciò che voglio mostrarti, invece, è una soluzione tanto semplice quanto intelligente. Per spiare un profilo Instagram privato infatti, soprattutto se in passato sei stato rifiutato, nella maggior parte dei casi basta creare un nuovo account fake. Questo nuovo profilo falso deve essere molto generico, meglio se con foto reali. Esso ti consentirà di vedere un profilo Instagram privato nel 99% dei casi, perché la tua richiesta di follow sarà probabile che venga accettata senza indugi.
In alternativa, se si tratta di una persona con la quale hai amici in comune, puoi sempre farti prestare lo smartphone da un tuo amico o familiare e controllare il profilo con la massima tranquillità.
Lo stesso discorso dei profili privati, vale anche per i profili pubblici che ti hanno bloccato. Di questi, inoltre, hai la possibilità di spiare le Storie in incognito. Anche se il tuo profilo fosse stato inserito in una blacklist, potresti sempre visualizzare le sue storie rimanendo anonimo. Basta guardarle senza account IG. Non ci credi? Continua a leggere per vederlo con i tuoi occhi.
Come spiare le Storie Instagram in anonimo
Le storie Instagram dispongono di un contatore, che permette di sapere, a chi le ha pubblicate, quali utenti le hanno visualizzate.
Devi sapere che, in realtà, affidandosi ad alcuni strumenti ben collaudati e per altro completamente gratuiti, è possibile vedere le Storie Instagram in anonimo. Di seguito, trovi tutte le procedure riassunte. Se però avessi bisogno di ulteriori informazioni in merito, ti suggerisco di leggere questa guida dettagliata.
PC
Vedere le storie Instagram da PC di nascosto, è un vero gioco da ragazzi. Per farlo, infatti, ti basterà utilizzare una pagina Internet dedicata proprio a questo scopo, ovvero Insta-stories.ru
. Troverai così lo strumento Anonymous Instagram.
Grazie a questo tool, considerato un’ottima alternativa a Storiesig, puoi guardare e scaricare le Instagram stories degli altri utenti in maniera completamente anonima. Nessuno visualizzerà il tuo nome nella lista delle visualizzazioni, stai tranquillo.
Per procedere, ti basterà conoscere soltanto il nickname dell’utente che ti interessa. È sufficiente inserirlo nell’apposita casella di ricerca all’interno della home e poi selezionarlo dall’elenco che comparirà.
Oltre a mostrarti le storie Instagram, come ti dicevo, questo strumento ti permette anche di effettuarne il download gratis. Così facendo, potrai visualizzare le Storie Instagram degli altri anche dopo 24 ore, sebbene vengano cancellate dal social network. Le foto e i video rimarranno appunto salvati sul tuo computer.
La stessa pratica può essere applicata anche ai post, con l’unica pecca che, in questo caso, i profili privati saranno inattaccabili.
Android
Allo stesso modo, è possibile vedere le storie Instagram anonimamente anche da uno smartphone Android. La buona notizia è che non è richiesto il root e che quindi potrai utilizzare la soluzione che sto per presentarti anche con uno smartphone completamente stock. La prima cosa che devi fare, è recarti sul Play Store e scaricare l’app gratuita StorySaver+.
Questa applicazione, infatti, dopo aver effettuato il login con i tuoi dati Instagram, ti permette di vedere le storie senza essere scoperto e all’occorrenza di scaricarle.
Una volta avviata l’app, per trovare le storie degli utenti che segui, fai uno swipe verso sinistra. Qui, sono raccolte tutte le Instagram stories, esattamente come nella timeline dell’applicazione. Per visualizzarne una, ti basterà farci tap sopra e, se vuoi scaricarla, sarà sufficiente premere il pulsante di download presente in basso.
Ho effettuato vari test con profili incrociati e ti posso assicurare che il creatore della storia non vedrà mai la tua visualizzazione.
iOS
Sei possessore di un iPhone ed anche tu vuoi spiare le Instagram Stories in anonimo? Nessun problema, in tuo soccorso viene un’applicazione gratuita e presente sullo store ufficiale. Si chiama Story Reposter e permette appunto di effettuare il repost delle storie pubblicate da un profilo, ma non solo.
Grazie ad essa, potrai anche visualizzare le storie Instagram sul tuo iPhone senza farti scoprire, in maniera rapida e veloce. Per prima cosa, scarica l’applicazione dall’App Store ed attendi il termine dell’installazione. Una volta finita la procedura, apri l’app ed effettua l’accesso con le tue credenziali.
Nella pagina principale, utilizza la barra di ricerca per inserire il nickname dell’account che vuoi visualizzare e selezionalo fra quelli che appariranno fra i risultati. In pochi secondi, visualizzerai una cartella con le ultime storie pubblicate, fra le quali potrai scegliere quale visualizzare anonimamente ed all’occorrenza repostare.
Tieni presente che il repost è concesso solo quando vi è un accorto tra le parti. In via ufficiale, infatti, Instagram non permette di condividere contenuti. Pertanto, assicurati che l’autore sappia di ciò che stai facendo, o almeno, dai il giusto credito all’autore in fase di pubblicazione.
Come spiare Instagram privato
Se cerchi un metodo semplice, che ti faccia vedere subito le attività di un profilo Instagram privato, quindi i post, le Storie ed eventualmente i Direct, forse dovrai metterti l’animo in pace. Questo, però, non significa che non sia possibile portare a termine questo compito utilizzando delle soluzioni che potrei definire “secondarie”.
In rete, sono infatti presenti tantissimi siti e applicazioni che promettono di poter vedere un profilo Instagram privato gratis. In realtà (credimi, ne ho provate tante), al momento decisivo, ti verrà sempre chiesto di completare un sondaggio che si rivelerà a pagamento o un vero e proprio labirinto dal quale non è possibile uscire, se non dopo ore.
Tieni presente, per altro, che gli API Instagram correlati ai profili privati non sono disponibili agli sviluppatori di applicazioni. Pertanto, chi ti dirà che si può fare, semplicemente ti starà prendendo in giro. Fidati di me.
Proprio per questo motivo, ho elaborato una strategia semplice ma funzionale, che prevede di utilizzare dei metodi alternativi per spiare un profilo Instagram privato senza seguirlo. Te la riassumo in questo paragrafo, ma se questo argomento è di tuo interesse, ti consiglio di consultare l’articolo dedicato che è già presente sul blog.
Geolocalizzazione
Se la persona che vuoi spiare su Instagram utilizza spesso la geolocalizzazione per le sue foto, è proprio questo il metodo che ti consiglio di utilizzare per scoprire i suoi post.
Ti basterà effettuare una ricerca per luoghi premendo sulla lente d’ingrandimento presente in basso e, con un po’ di fortuna, il gioco sarà fatto.
Hashtag
Questo metodo è un po’ più difficile da utilizzare per la ridondanza dei risultati che verranno trovati, ma comunque utile in molti casi. Se sai per certo che il profilo Instagram privato utilizza spesso degli hashtag particolari e poco diffusi, puoi provare appunto a fare una ricerca per hashtag.
La procedura è la stessa della geolocalizzazione, solo che dovrai filtrare i risultati utilizzando la scheda dedicata.
Altri social
Lo stretto collegamento fra Instagram e gli altri social network, soprattutto Facebook, può offrirti l’occasione di vedere un profilo privato con pochissima fatica. Se la persona che vuoi seguire ha bloccato il suo account IG agli estranei, infatti, esiste comunque la possibilità che i suoi profili Facebook o Twitter non siano privati. Per scoprire se sei fortunato oppure no, non ti resta che provare sul campo e cercare il profilo di questa persona sugli altri social network.
Come detto ad inizio articolo, inoltre, se non ti preoccupi troppo del fair play, puoi creare profilo falso e sfruttare quello per chiedere l’amicizia su Instagram o altri social alla persona da spiare.
In questo caso, potresti, per esempio, creare la pagina di una bella ragazza per seguire un ragazzo o viceversa. Per quanto farlo sia moralmente discutibile, ti assicuro che questo metodo funziona nella maggior parte dei casi.
Come spiare Instagram con Telegram
Telegram, soprattutto dopo i down dei server WhatsApp, è un’app di messaggistica istantanea che sta acquisendo sempre più campo. Al suo interno, è possibile utilizzare anche dei bot, ovvero delle applicazioni che automatizzano alcuni processi. Ti ho parlato in dettaglio di come funzionano i bot nella guida dedicata.
In ogni caso, la strada che ho scelto per spiare Instagram con Telegram è proprio questa e passa attraverso Regram Bot, creazione molto particolare ma efficace. Grazie a questo bot freemium, potrai accedere a tantissime informazioni su qualsiasi profilo Instagram, compresa la possibilità di scaricare foto e storie. Sì, anche se ti ha bloccato.
Se sei interessato a Regram Bot e utilizzi già Telegram, non devi far altro che visitare il link https://telegram.me/Regrambot
e fare tap sopra il pulsante Invia messaggio per poter avviare la chat con il bot. Una volta che si aprirà Telegram, premi sul tasto Avvia e seleziona poi la lingua.
Adesso, nel campo di testo, inserisci il nome di un utente Instagram con o senza la @ e premi il pulsante Invio. In pochi secondi, ti verranno restituite una serie di informazioni ed opzioni.
Premendo sopra uno dei pulsanti di colore blu, avrai accesso alle informazioni descritte nel box. I post, per esempio, saranno elencati di tre in tre, con tutti i dettagli in allegato. Inoltre, potrai scaricarli in risoluzione HD.
Nonostante quasi tutte le funzioni di Regram Bot siano gratuite, esiste un abbonamento plus, che ti permetterà di utilizzare altre funzioni avanzate, alcune sicuramente interessanti. Il costo è comunque molto ridotto e si parla di circa 5,00€ per 90 giorni di servizio. Per ulteriori informazioni, leggi la guida allo spionaggio di Telegram.
Come spiare le chat di Instagram
Se hai intenzione di spiare le chat di Instagram, ovvero i messaggi Direct introdotti un po’ di tempo fa, devi sapere che è possibile farlo solo utilizzando un’applicazione spia.
Questo significa che si tratta di un metodo sostanzialmente illegale: se l’interessato dovesse scoprirti, potresti passare dei grossi guai. Ti prego quindi di utilizzare le informazioni che sto per darti solo a scopo divulgativo.
App per spiare i Direct di Instagram
Per questo intento, sia su iOS che su Android, potresti utilizzare Cerberus, un’applicazione che ti ho già mostrato nella mia guida per localizzare un cellulare. Si tratta di un servizio parzialmente gratuito, che permette di controllare tutto ciò che avviene all’interno di uno smartphone da remoto, comprese le conversazioni di Instagram.
Una volta installata l’app ufficiale per Android o per iPhone, e dopo aver effettuato il login con l’account precedentemente creato, tramite il client web, potrai vedere in tempo reale tutte le operazioni in corso sullo smartphone, in modo remoto.
Questo, ti consentirà di effettuare gli screenshot delle chat Direct Instagram o addirittura di registrare lo schermo del cellulare a distanza. Questi file multimediali, per altro, non verranno mai mostrati nella galleria del telefono.
Nel caso in cui tu voglia sbloccare la versione completa di Cerberus, i prezzi sono comunque abbordabili.
Se invece vorresti sapere se esistono altre app per spiare Instagram, la risposta è sì, sebbene la maggior parte di esse necessiti dell’installazione sul telefono della vittima. Potresti comunque utilizzare buona parte delle app per spiare WhatsApp che ti ho già suggerito.
Scoprire chi è online su Instagram
Se invece ti basta semplicemente capire se una persona è online nei Direct di Instagram, magari per sapere se parla con altri utenti a tua insaputa, ti è sufficiente utilizzare le funzioni del social network.
Per un risultato eccellente, sarebbe bene che tu avessi tra i follower o le persone seguite entrambe le persone che pensi chattino tra loro a tua insaputa. Obbligatoriamente, almeno una.
Adesso, recati nei Direct di Instagram toccando l’icona a forma di aeroplanino di carta. Fatto ciò, trova la chat tra te e la persona che di cui hai interesse a visualizzare lo stato online. Entraci dentro e guarda sotto il nome profilo.
Dovresti visualizzare lo stato attività di Instagram, ovvero l’ultimo accesso. Se invece il contatto fosse online in quel momento, dovresti visualizzare, come su Messenger, la scritta Attivo/a ora.
Ti ricordo che non sempre è possibile guardare lo stato online di altre persone, sebbene si tratti di un follower che non ti ha bloccato. Infatti, è possibile disattivarlo tramite le impostazioni del profilo. In ogni caso, c’è da dire che lo stato attività è abilitato per impostazione predefinita.
Come spiare Instagram con un account secondario
Dopo le soluzioni che ti ho proposto, ti voglio parlare di un metodo alternativo per spiare Instagram, ovvero utilizzare un account secondario. In questo modo, infatti, potrai vedere anche gli account che ti hanno bloccato in passato, senza destare sospetti.
Il primo passo che devi compiere, è collegarti alla pagina principale di Instagram (pagina di login) e premere sul pulsante Iscriviti.
Dopodiché, dovrai inserire i tuoi dati personali nei campi contrassegnati e confermare la registrazione. Per utilizzare l’account Instagram secondario a fianco di quello principale, potrai effettuare l’accesso con la tua app su Android o iOS.
Apri Instagram e recati sulla pagina dedicata al tuo profilo. Qui apri il menu in alto a destra e premi su Impostazioni, facendo poi tap su Aggiungi account.
Inserisci negli appositi campi il tuo nome utente e la password, poi premi Accedi. Per effettuare il cambio account, nella pagina del profilo, premi sul nome del tuo account e scegli quello che vuoi utilizzare. Puoi approfondire sulla gestione di più account IG leggendo questa guida.
Come spiare le attività di Instagram
Spiare i movimenti e le attività di Instagram, significa rimanere sempre aggiornati sulle azioni che un determinato account compie ogni volta. Se vuoi sapere quando una persona pubblica una storia o una foto, oppure quando commenta un post, ti basterà seguire le istruzioni che sto per darti.
Per portare a termine questa missione, infatti, dovrai attivare le notifiche per un determinato profilo. Si tratta di un’operazione davvero semplice, che non ti ruberà più di pochi secondi.
Innanzitutto, devi recarti sul profilo dell’utente che vuoi monitorare. Qui, indifferentemente dal dispositivo che usi, clicca sulla scheda Segui già e premi poi su Notifiche.
Tramite i comodi interruttori, potrai attivare quelle per i post e quello per le storie, venendo così avvisato ogni volta che qualcosa viene pubblicato.
Allo stesso modo, se vuoi sapere cosa fanno più profili o Pagine su Instagram, potresti controllare le attività di tutti gli utenti che segui in un unica sezione. Ti basterà selezionare il pulsante a forma di cuore per accedere alle Notifiche e dopo spostarti nella sezione Segui già.
Là dentro, puoi visualizzare anche tutti i mi piace che i tuoi amici mettono ad altri post. Per maggiori informazioni in merito, leggi la guida dedicata che ho già scritto.
Come spiare Instagram sulla stessa rete
Se sei collegato alla stessa rete wireless o LAN della vittima, quindi sei sulla sua stessa subnet e riesci a pingare il dispositivo, potresti usare vari metodi di hacking. Praticamente, potresti eseguire dei penetration test sulle porte TCP/IP aperte del suo computer o del suo telefono per avere accesso al dispositivo e installare poi app o programmi remoti, i quali appunto ti consentirebbero di vedere le attività di quell’utente.
Per scoprire le porte TCP/IP aperte, potresti usare un network scanner avanzato gratuito come Nmap. Invece, per entrare nel computer, potresti avvalerti di backdoor create appositamente per tale scopo.
Ti ricordo, comunque, che non è possibile scoprire le password di accesso al social network, a meno che non si riesca ad entrare nel PC o nel telefono target. Infatti, usando software simili a Wireshark, utili per effettuare lo sniffing della rete locale, e quindi la cattura dei pacchetti di rete, si intercetterebbero soltanto dei dati criptati. Trovi ulteriori informazioni nella guida per spiare un PC che ho già scritto.