1. Uso del PC

Come spegnere la PS4

Se vuoi sapere come spegnere la PS4, potrei esserti d’aiuto. Dopo averci provato più volte, non hai ben compreso quale sia il modo corretto di arrestare la console prodotta da Sony. Soprattutto con il nuovo aggiornamento, quando pigi il tasto Power, invece di spegnersi, la PS4 entra in modalità di riposo. Allora, per venirne a capo una volta per tutte, hai deciso di cercare una soluzione su internet. Tant’è che fortunatamente sei capitato quaggiù.

Nella guida seguente, ti spiego infatti come spegnere la PS4. Ti dico come si effettua lo spegnimento dal joystickdalla console e dallo smartphone, quindi anche da remoto. Dunque, non resta che cominciare.

Come spegnere la PS4

come spegnere la PS4

Quando ti chiedi come spegnere la PS4, puoi farlo in tre modi: dal joystick, dalla console o dallo smartphone. I primi due metodi sono quelli più utilizzati. L’ultimo, invece, può essere usato per arrestare la console da remoto. Di seguito, trovi gli approfondimenti correlati a queste tre procedure. Scegli, leggi ed applica quella che fa per te. In ogni caso, riuscirai a spegnere la PS4 correttamente.

Indice

Dal Joystick

come spegnere la PS4 dal Joystick

Se ti chiedi come spegnere la PS4 e vuoi farlo dal joystick, innanzitutto assicurati che non ci siano giochi avviati che stanno salvato i dati. Dopodiché, con il controller DualShock 4 acceso, tieni premuto il tasto centrale PS finché non appare il Menu rapido. Quindi, rilascialo, usa i tasti direzionali per scorrere fino alla voce Spegnimento e poi pigia X. Infine, vai su Spegni la PS4 e premi ancora X per spegnere la PS4.

Dalla Console

come spegnere la PS4 dalla Console

Se vuoi sapere come spegnere la PS4 e intendi farlo dalla console, devi disattivare la modalità di riposo. Puoi farlo seguendo il percorso Impostazioni > Impostazioni di risparmio energetico > Imposta le funzioni disponibili nella modalità di riposo. In quella sezione, disabilita le opzioni Alimentazione alle porte USB, Rimani connesso a internet, Abilita l’accensione della PS4 dalla rete e Mantieni sospesa l’applicazione. Così facendo, la Playstation 4 “salterà” la modalità di riposo e si arresterà subito. Per controllare, prova a spegnere la PS4 con il tasto Power, quello con il quale, appunto, la mettevi in standby.

Dallo Smartphone

come spegnere la PS4 dallo Smartphone app Playstation

Se invece ti stai domandando come spegnere la PS4 e vuoi farlo dallo smartphone o dal tablet, quindi senza TV, per prima cosa devi installare l’app gratuita e ufficiale Playstation. La trovi su Google Play se hai Android oppure su App Store se hai un iPhone o un altro dispositivo iOS.

Dopo averla scaricata e installata, prima di aprirla assicurati di essere connesso tramite Wi-Fi alla stessa rete wireless a cui è connessa la PS4. Quindi, dalla console, segui il percorso Impostazioni > Impostazioni della connessione di Playstation App > Aggiungi Dispositivo. Vedrai un codice di verifica che sarà disponibile per 260 secondi. Torna nell’applicazione, scegli Connessione alla PS4, tocca Secondo schermo e seleziona la PS4 che appare nella lista. Poi, effettua il login con il tuo account Playstation Network (PSN). Fatto ciò, inserisci il codice che compare sullo schermo della tua smart TV e conferma.

Così facendo, avrai associato la PS4 al tuo cellulare. Adesso, infatti, sull’app visualizzerai una serie di comandi interattivi, tra cui quello che ti permette di spegnere la PS4. Il nome del pulsante è Spegnimento. Basta che lo tocchi e confermi pigiando Ok per arrestare la console con il telefono.

Per spegnere la PS4 da remoto attraverso l’applicazione, oltre a dover utilizzare il WiFi, dovrai creare e connetterti alla tua VPN. Grazie a una Virtual Private Network, puoi connetterti da qualunque parte del mondo alla tua rete locale in maniera totalmente gratuita e sicura. La connessione è crittografata grazie ai certificati SSL. Per averne una gratis, potresti configurarla utilizzando OpenVPN. Devi fare in modo che il router diventi il tuo server VPN.