1. iOS

Come spegnere iPhone senza tasto

In certe situazioni, potresti domandarti come spegnere iPhone senza tasto. Se hai un dispositivo iOS con il tasto Standby/Riattiva rotto, ovvero quel pulsante che hai sempre usato per accendere e spegnere il telefono, potresti non riuscire più ad arrestarlo.

Invece di aspettare che si scarichi la batteria, però, sappi che esistono anche altri modi per arrestare iOS. Cercando sul web, sei arrivato in questa guida. Ed infatti, ti spiego in dettaglio come risolvere questa spiacevole situazione. Sei pronto? Bene, allora non resta che cominciare.

Come spegnere iPhone senza tasto

come spegnere iPhone senza tasto

Quando ti chiedi cosa fare per arrestare l’iPhone senza tasti fisici, non demoralizzarti, perché esistono soluzioni concrete per risolvere tutto tramite iOS. No, non c’è bisogno né del jailbreak né di tweak o app di terze parti.

Ti suggerisco di prendere in mano il tuo melafonino, rilassarti e procedere con le lettura degli approfondimenti che trovi di seguito. Alla fine, risolverai senza troppi grattacapi.

Indice

AssistiveTouch

come spegnere iPhone senza tasto attivazione AssistiveTouch

Soprattutto se hai un modello meno recente di iPhone, ad esempio quelli con tasto Home, ricordati dell’AssistiveTouch. A meno che tu non debba spegnere un iPhone bloccato, se il touchscreen è funzionante, l’AssistiveTouch ti permetterà di emulare il tasto Standby/Riattiva al fine di spegnere il telefono o bloccare lo schermo.

La prima cosa che devi fare, è seguire il percorso Impostazioni > Generali > Accessibilità e toccare AssistiveTouch. Dopodiché, devi attivare il menu AssistiveTouch impostando su On il toggle cha appare di fianco a tale dicitura. Fatto ciò, apparirà un elemento virtuale in basso a destra dello schermo.

come spegnere iPhone senza tasto uso AssistiveTouch

A questo punto, puoi arrestare il dispositivo usando l’AssistiveTouch. Per fare questo, devi toccare il menu AssistiveTouch, scegliere Dispositivo e tenere premuta l’opzione Blocca schermo finché non appare la classica schermata di spegnimento con il messaggio “Scorri per spegnere”.

Infine, devi trascinare l’indicatore che appare sullo schermo, da sinistra verso destra. In questo modo, il telefono si arresterà completamente. Per riavviare iPhone, dovrai metterlo in carica o collegarlo al PC con il cavo USB.

Impostazioni iOS

come spegnere iPhone senza tasto impostazioni iOS

In alternativa, se hai un iPhone con iOS aggiornato, potresti usare l’opzione virtuale per arrestare il sistema operativo. La trovi seguendo il percorso Impostazioni > Generali e scorrendo fino in fondo alla schermata. Si chiama Spegni.

Toccando tale opzione, apparirà la classica schermata di spegnimento dell’iPhone, con la scritta “Scorri per spegnere”. Non dovrai far altro che strusciare il dito da sinistra verso destra per avviare l’operazione di spegnimento sull’iPhone. Per maggiori informazioni, leggi questa guida dettagliata che ho già scritto.