1. Uso del PC

Come spegnere computer dalla tastiera

Se vuoi sapere come spegnere computer dalla tastiera, sia un Mac o un PC con Windows o Ubuntu (Linux), sei nel posto giusto. Un tuo amico geek, ti ha fatto vedere che è possibile arrestare un computer fisso (desktop), un laptop, un notebook, un netbook o anche un ultrabook senza il mouse e, giusto per precisare, senza staccare la spina. Lo ha fatto in pochi secondi, premendo una semplice combinazione di tasti. Tuttavia, è stato talmente veloce che non sei riuscito a capire cosa abbia “spippolato”. Per altro, dopo averglielo chiesto, ti ha detto che “sono i trucchi del mestiere”. Allora, per non essere da meno, hai deciso di approfondire cercando su internet. Tant’è che, dopo qualche ricerca, sei piombato sul mio blog.

Nella guida seguente, ti spiego infatti come spegnere computer dalla tastiera. Ti dico quali combinazioni di tasti devi premere arrestare “in un colpo” il Mac oppure il PC con Windows o Ubuntu. Premetto che la guida è valida per tutte le versioni dei sistemi operativi macOS, Windows e Ubuntu. Detto ciò, se sei d’accordo, non resta che cominciare.

Come spegnere computer dalla tastiera

come spegnere computer dalla tastiera

Quando ti chiedi come spegnere computer dalla tastiera, potresti volerlo fare su Windows, Mac o Ubuntu. Dal momento che la combinazione di tasti è diversa per ogni SO, ho dovuto dividere la guida in tre parti. Non devi far altro che leggere e applicare la procedura correlata al sistema operativo che è installato sul tuo PC.

Indice

Windows

come spegnere computer dalla tastiera Windows

Se hai un PC Windows e ti chiedi come spegnere computer dalla tastiera, puoi farlo in diversi modi. Il più comune, è quello che prevede l’uso della combinazione di tasti Alt + F4 da Desktop. Basta eseguirla e premere Invio. Con lo stesso shortcut, si può anche riavviare Windows 10 e altre versioni. Se ti tratta di una tastiera con Fn, di solito presente nei portatili, la combinazione diventa Alt + Fn + F4. Per rimuovere Fn, potresti disattivarlo da BIOS.

Oltre a tale shortcut, per spegnere computer dalla tastiera Windows, potresti configurare il tasto di spegnimento. Solitamente, se lo premi e lo rilasci subito, il PC va in ibernazione o in sospensione. Invece, se lo riprogrammassi, potresti arrestare il PC in un colpo. Nota che è ben diverso dal tenere premuto il tasto di spegnimento. Quello suggerito è un metodo sicuro, l’altro no. In alternativa, potresti anche creare un collegamento sul Desktop con dentro un comando per arrestare il PC. Così, successivamente, potresti cliccarlo o selezionarlo con la tastiera e premere Invio.

Per approfondire su queste e altre procedure di spegnimento, leggi la mia guida su come spegnere PC Windows 10. Non preoccuparti se hai Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows Server, Windows 8, Windows 8.1 o altre versioni del sistema operativo Microsoft. Molti dei metodi elencati in quella guida sono compatibili.

Mac

come spegnere computer dalla tastiera Mac

Se hai un iMac o un Macbook e vuoi sapere come spegnere computer dalla tastiera, ti stupirai, ma è davvero possibile farlo. Per altro, è un metodo semplice, veloce e che non necessita di configurazioni. Molti utenti Macintosh non lo sanno, ma la tastiera del Mac prevede molte scorciatoie utili. Tra queste, oltre a quelle per fare copia incolla o per catturare uno screenshot, c’è quella che innesca uno spegnimento istantaneo. Sfruttando tale shortcut, si può chiudere tutte le le applicazioni, salvare eventuali documenti e, dopo, di arrestare il Mac (tutto è automatico). Per intendersi, è lo stesso processo che viene innescato quando si fa click su  > Spegni.

La combinazione di tasti che devi usare per spegnere computer dalla tastiera macOS, è Ctrl + Opzione (alt) + cmd ⌘ + tasto Power. Se non hai il tasto Power sulla tua keyboard, usa Ctrl + Opzione (alt) + cmd ⌘ + tasto di espulsione dei supporti (Eject). Gli shortcut, sono validi per tutte le versioni di macOS, compresi, ad esempio, macOS High Sierra e Mac OS X. Per approfondire su questo e altri shortcut, leggi questa pagina del supporto Apple.

Ubuntu

come spegnere computer dalla tastiera Kali Linux

Se invece hai Ubuntu, una sua Distro o altri derivati di Debian, tipo Kali Linux o Raspbian, e ti chiedi come spegnere computer dalla tastiera, ci sono tanti modi per farlo. Ad esempio, potresti configurare una combinazione di tasti personalizzata. Tuttavia, il metodo più semplice e sicuro è quello che prevede l’uso della console. Apri il Terminale, scrivi il seguente comando e premi Invio:

shutdown -h now

La funzione -h sta per halt e now determina il tempo, che corrisponde a ora. Il comando halt, dice al SO di arrestare tutti i processi della CPU prima di innescare lo spegnimento. In questo modo, non tagli corrente al PC mentre sono avviati programmi o applicazioni. Questo, è forse il metodo migliore per spegnere computer dalla tastiera Ubuntu. Ricordati, però, di loggarti come utente root. Altrimenti, non riuscirai a fare quanto ho appena detto. Se hai effettuato l’accesso come utente normale, esegui il comando sudo shutdown -h now, inserisci la password e premi Invio.